Albigna, Spazzacaldera, via Felici

Published by mattia , 17 October 2019, 10h15. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Bregaglia
Date of the hike:13 October 2019
Climbing grading: 6a+ (French Grading System)

Dopo che la scorsa domenica il nostro tentativo di fare la via "Tanti auguri" al Poncione Cassina di Baggio è naufragato imbattendosi nella prima nevicata della stagione questa domenica ci riproviamo e approfittando dell'ultimo weekend di apertura della funivia dell'Albigna andiamo ad arrampicare allo Spazzacaldera.
Meta della nostra uscita è la via Mosaico o Felici (se si percorrono solo i primi due denti come abbiamo fatto noi), via gettonatissima generalmente ma che noi abbiamo avuto la grandissima fortuna di salire in completa solitudine in una splendida e calda giornata (in realtà noi ci aspettavamo ed eravamo pronti ad affrontare ben altre temperature).
Nella via si succedono placche a straordinarie lame e fessure, superlativi il 3 e 4 tiro, il primo dei quali risale una lama verticale e il secondo permette di risalire una perfetta fessura utilizzando la tecnica ad incastro insegnataci da Poty.
Giunti in vetta al secondo dente la nostra idea era quella di proseguire lungo la variante Nigg oppure lungo la normale fino in cima per poi scendere a piedi, ma nonostante la nostra perlustrazione non troviamo nulla in parete che corrispondesse alla relazione, così per evitare di infilarci in qualche rogna e doverci sobbarcare poi tutta la discesa a valle a piedi decidiamo di calarci in doppia lungo la via.
Splendida via di grande soddisfazione, sempre su roccia super e molto logica, segue infatti un sistema di lame e fessure fin sulla cima.
Scendendo verso la funivia infinel 'occhio ci cade sull'estetico pizzo Balzetto..sarà la prossima meta qui in Albigna?

Hike partners: mattia, Poty98

T5 D V+
VII-

irgi99 says:
Sent 17 October 2019, 12h05
che splendida conclusione di stagioneeeee! Chissà se le temperature permetteranno altre scappatelle in alto.... mah!
Grandi!
Irene

mattia says: RE:
Sent 17 October 2019, 12h39
Si, proprio una conclusione con il botto direi! Con la speranza di avere ancora qualche occasione per salire in alto però!

P:S: guardando le foto della tua relazione alla Fiamma ho capito dove saremmo dovuti salire!

gbal says:
Sent 18 October 2019, 16h39
Bravi Uomini di Ghisa.
Bella via e bel servizio fotografico.

mattia says: RE:
Sent 18 October 2019, 18h24
Grazie mille! La via si, è proprio bella!!