Alpe Foppa (1'530 m.s.m.) EMTB

Publiziert von ale84 , 5. November 2019 um 20:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Oktober 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:[LUNGHEZZA 20 km]

È dalla primavera che pensavamo di salire all'Alpe Foppa con delle EMTB a noleggio, finalmente dopo mesi siamo riusciti nell'impresa!
Una volta ritirati i due mezzi a Camorino (la cosa più difficile della giornata è stata infilare le due bici nel baule...un'impresa degna dei migliori giocatori di Tetris!) ci siamo buttati in autostrada e in dieci minuti abbiamo raggiunto Rivera, località Monte Ceneri, punto di partenza e arrivo della gita.
Sull'itinerario c'è poco da dire, si deve seguire la strada, inizialmente asfaltata poi sterrata, che da Rivera porta all'Alpe Foppa.
La pendenza non è mai esagerata e tornante dopo tornante, i 1000 metri di dislivello e i 10km del percorso si lasciano superare abbastanza facilmente. L'idea era di fare "sport" quindi per i primi 7km siamo saliti in modalità "eco", poi visto che la batteria non scendeva in modo drastico abbiamo deciso negli ultimi 3km di aumentare l'assistenza di una tacca (OK fare sport ma pagare il noleggio di una bici con motore per poi non usarlo…no grazie!).
Dopo 1h 50 minuti (98 minuti di pedalata effettiva secondo il computerino della MTB) abbiamo raggiunto soddisfatti l'Alpe Foppa con ancora il 63% di batteria carica...successone! Ammettiamolo comunque...senza motore non ce l'avremmo mai fatta!
Purtroppo in cima tirava un'arietta gelida ma non avendo dei lucchetti per chiudere le bici, siamo stati costretti a mangiare fuori per tenerle d'occhio! Per questioni logistiche non avevamo portato il pranzo da casa, ma i due panini scadenti acquistati presso il ristorante servisol ci hanno fatto pentire di non averlo fatto, non parliamo poi del rapporto qualità-prezzo! In generale la proposta gastronomica c'è sembrata alquanto carente e mentre gustavamo i sandwich il pensiero è stato "poveri turisti...trattati proprio come delle vacche da mungere"! Conclusione...se andate all'Alpe Foppa portatevi il pranzo da casa!
Dopo aver ammirato lo stupendo panorama e aver fatto due passi sul tetto della Chiesa di S. Maria degli Angeli, siamo rimontati in sella (che dolooooore) per tornare a Rivera.

Giornata molto bella e diversa dal solito, di certo non diventeremo degli appassionati di EMTB, alle due ruote preferiremo sempre le nostre gambe, ma una volta ogni tanto ci può stare.

Tempo impiegato:
Salita 1h 50 minuti