Monte Manera mt 1856

Publiziert von Daniele66 , 21. Juni 2020 um 17:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Juni 2020
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI
Strecke:Come da Waypoints km 22
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiasso Rivera
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Partiti di buon ora direzione San Bernardino ,ma aime' vento e molte nubi gia' ai primi tornanti......Buon rientro in Svizzera........torniamo verso Bellinzona dove il tempo e' sicuramente migliore.Chiaccherando pensiamo al Tamaro,e entrati nel grande parcheggio cambio di attrezzatura e ci incamminiamo soli tra la folla tutta in coda ad aspettare l'ovovia.Un sentiero vero e proprio non c'e ma basta andare in salita che si arriva sempre ( o quasi  ) dove si desidera. Raggiungiamo prima la stazione intermedia e con diverse scorciatoie usciamo dal bosco.Qui'gli spazi si allargano e entrati nel "luna park" del Tamaro saliamo verso il Manera.Prendiamo la cresta proprio davanti a noi che non c'e' nessuno.I primi tornanti sono belli faticosi ma poco a poco la crestina spiana leggermente e arriviamo al suo culmine.Dato il vento il panorama e' molto bello .Breve traversata fino alla selletta e visto la grande quantita' di escursionisti decidiamo di tornare x lo stradone all'Alpe Foppa.qui' dopo aver addentato un piccolo spuntino torniamo sui nostri passi  e scendiamo al parcheggio.......Come primo ritorno sulle montagne svizzere.........no comment.........Daniele66   ps ho messo T3 solo x la crestina. tutto il resto e' T2