Pizzo Rabbi dalla val Bodengo


Publiziert von ivanbutti , 6. Oktober 2019 um 15:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1550 m
Abstieg: 1550 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: A Gordona acquistare il permesso per il transito in val Bodengo al Bar San Martino, aperto dalle 07.00 circa. Costo 6€

ivanbutti Voglia di Lario e di un luogo che a me piace davvero tanto, la Bocchetta del Cannone, e così viste le previsioni, dopo avere acquistato il permesso per la val Bodengo (6€), alle 07.30 parto da Pra Pincè. Il sentiero è quello classico che inizialmente costeggia il rio della Val Garzelli x poi iniziare a salire verso l'altipiano dove sorge la splendida Alpe Campo, con ormai quasi tutte le baite completamente ristrutturate alla perfezione e lo sfondo del Ledù e dei fratelli a lui vicini. Nel canalino della bocchetta trovo un pò di neve bella dura, ma è davvero poca roba, e pure il primo ghiaccio, ma anche questo non dà fastidio. Poi un ultimo sforzo e, dopo 3 ore e un quarto quasi interamente all'ombra, eccomi sbucare alla Bocchetta, con la mia vista preferita del lago di Como accompagnata dal piccolo ma spettacolare lago Ledù in primo piano e il piccolo bivacco rosso tra i 2 laghi, davvero super; c'è qualche nube alta ma non infastidisce, la vista del lago è perfetta, mentre in alta valle Spluga e Bregaglia è abbastanza imbronciato. Salgo anche sul Rabbi, per godermi meglio la Val Darengo e le sue stupende e selvagge montagne, e siccome si sta bene mi fermo lì x la pausa pranzo. Poi via a ritroso per lo stesso percorso, con ancora qualche foto dalla Bocchetta. Magico Lario, magica Bocchetta del Cannone.

Tourengänger: ivanbutti


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 18:20
Bravo Ivan sempre una gran bella zona.
A presto
Beppe

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 18:48
Grazie Beppe; ciao e a presto.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 21:57
Allora.... alcune considerazioni sparse...

a)Mi pare tu sia andato da solo... se uno fa una gita del genere da solo è perchè ha voglia di star per i fatti suoi ed è pure un grande...
b)L'affaccio alla bocchetta è magico e la penso come te. Sarebbe già un premio sufficiente...
c)in genere, nelle gite in gruppo, non pubblichi foto tue. Fai male perchè le foto di questa gita sono meravigliose... contrastate e "cattive" il giusto....
Ciao
D

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 22:27
Ciao Daniele e grazie x le tue considerazioni alle quali replico volentieri: a) effettivamente ero solo, anche se non l'ho cercato; comunque diciamo che io sto bene con me stesso e certamente stare solo ogni tanto non mi dispiace. Comunque sul percorso con piacere ho trovato altri 6 escursionisti in 3 gruppi, evidentemente la bellezza dei luoghi via internet si propaga. b) mi fa piacere che la pensi come me, è la mia vista preferita del lago tra le tante che ho potuto ammirare, anche se da altri punti la visione può essere ancor + ampia. c) grazie; sono effettivamente un pò pigro nel fare le foto, e, luoghi a parte, il nuovo telefonino fa parecchio la differenza. Last, sto studiando il tuo giro in Val Pilotera, prima o poi penso di replicarlo. Ciao, Ivan

Serzo hat gesagt: permesso Val Bodengo
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 08:19
Ivan, mi asocio ai comlimenti di Danicomo! Una domanda: dove si fa il permesso per accedere al punto di partenza? Grazie, Sergio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:permesso Val Bodengo
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 16:48
http://www.bargordona.com/mappa_p5.html

Serzo hat gesagt: RE:permesso Val Bodengo
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 17:18
Grazie. Sergio

ivanbutti hat gesagt: RE:permesso Val Bodengo
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 21:11
Grazie; ciao e buone escursioni, Ivan

proralba hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 11:52
Splendido giro Ivan!
Le foto una più bella dell'altra..difficile scegliere a quale mettere la preferenza!
ciao
Paola

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 20:48
Grazie Paola; ciao e a presto, Ivan

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 16:32
..Ottima scelta Ivan, dalla val Garzelli,qs gita mi manca.essendo una valle tutta a nord, mi sa che andrà l'anno prossimo.
Ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 20:50
Eh si, la prossima neve che cade da lì non se ne va più; grazie e a presto, Ivan

Gesendet am 7. Oktober 2019 um 16:54
Grande IVAN !
Penso sia il luogo più magico da dove osservare il nostro lago, e sbucare dalla bocchetta deve essere proprio una sensazione unica

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 20:52
Bravissimo Giorgio, hai colto pienamente il punto. Altre visuali sono + ampie (Legnone, Berlinghera, Corvegia, Croce di Muggio e tante altre), ma il lago lo hai davanti sin dalla partenza. Qui la vista te la devi sudare, e il lago di Ledù dà quel tocco in più che altri luoghi non hanno. Ciao, Ivan

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 21:48
Il posto è una garanzia, bellissimo posto ed altrettanto belle foto
Giovanni

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 21:52
Grazie Giovanni; un saluto e tante belle escursioni, Ivan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 22:22
Valli solitarie, gita in solitaria... il massimo. ;)
Ciao Ivan


Kommentar hinzufügen»