Motto della Croce

Publiziert von Giaco , 6. Oktober 2021 um 11:39.

Tour Datum: 2 Oktober 2021
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:19.9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi a pagamento (mediante parchimetro) in zona Chiesa di San Biagio nella frazione Ravecchia di Bellinzona

Da Ravecchia, dopo la visita alla Chiesa di San Biagio e al Parco della Villa dei Cedri, si sale lungo la via San Biagio in direzione del Castello di Sasso Corbaro.
Seguendo le indicazioni del Scenic Trail si arriva fino al Castello. Superatolo si prosegue su un sentiero appena a sinistra dei servizi igienici, che dopo una prima  discesa risale fino ad incrociare di nuovo la strada asfaltata.
Si prosegue così sulla sinistra, salendo, ed alla prima indicazione si svolta a destra per Pian Laghetto, Monti di Artore e Motto della Croce.
E così si giunge fino alla vetta del Motto della Croce.
Da qui poi si prosegue per Motto d'Arbino/Laghetti della Costa.
Alla deviazione a Sopra Arbinetto si segue per l'Alpe d'Arbino in maniera da effettuare un giro circolare per raggiungere i Laghetti della Costa, da dove qui si scenderà per ricongiungersi.
In discesa si prenderà invece la direzione per Giubiasco fino ai Monti di Paudo, dove qui bisogna invece seguire la deviazione per Monti di Pedevilla.
Raggiuntili si prosegue per Prada, ma prima di raggiungerla si effettua la deviazione per visitare Monti di Ravecchia.
Proseguendo si giunge a Prada e scendendo si arriva fino alla Chiesa di Santa Maria della Neve, ricollegandosi al percorso dell'andata.
Dopodiché si torna all'auto.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.