Becca Pougnenta -2827 mt- (da Colle San Carlo, Morgex).


Publiziert von GAQA , 15. August 2019 um 22:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Sentieri segnalati, circa 16 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta - La Salle - Morgex - percorrendo la Statale 26 svoltare a sinistra per Arpy nei pressi di una rotatoria - Arpy - Colle San Carlo.

La Becca Pougnenta 2827 mt è una montagna molto significativa per la comunità e abitanti di La Salle. Quest'oggi in compagnia degli amici Marco e Marta ho l'occasione giusta per poter salire su di essa.

Dal Colle San Carlo 1950 mt, buona possibilità di posteggio auto alle prime ore del mattino, ci incamminiamo seguendo l'ampio sterrato che con estrema facilità raggiunge il Lago Arpy 2066 mt. A questo punto entrambi i sentieri che costeggiano le due rive conducono nella sponda opposta da cui successivamente prenderà il via il sentiero per il Lago di Pietra Rossa. A questa estremità del lago è doveroso voltare lo sguardo e ammirare i Grandes Jorasses che si specchiano nelle limpide acque: punto di osservazione di assoluta bellezza!

L'itinerario per il Lago di Pietra Rossa supera in salita in un primo momento un pianoro erboso, dopodiché l'ambiente diverrà sempre più austero e detritico. Alcuni tratti del sentiero presentano il segno evidente di un ottima manutenzione essendoci dei ripidi tratti agevolati da gradoni rocciosi scalinati. Durante la marcia troviamo un residuo di neve che non ostacola la progressione. E' comunque possibile ipotizzare che ad inizio stagione estiva ci sia buona probabilità di trovare nevai ben più consistenti. Ad ogni modo senza complicazioni eccoci al meraviglioso Lago di Pietra Rossa 2559 mt. Qui è presente la segnaletica ufficiale che ci invita a proseguire a sinistra in direzione del Col d'Ameran.

Dal Lago di Pietra Rossa, il tracciato sempre ben segnalato, si incunea tra grossi massi portandosi alla base della ripida salita per il passo. Ora una sequenza di tornanti ben definiti riusciranno a vincere il pendio detritico con marcia sicura. Il severo paesaggio alpino circostante è racchiuso da grossi gendarmi rocciosi che sbucano dalle creste e che caratterizzano l'ambiente una volta giunti all'apice del Col d'Ameran 2660 mt.

Dal Col d'Ameran, un facile traverso taglia diagonalmente il pendio giungendo in prossimità di un colletto, da cui un ultimo tratto di sentiero porta in breve tempo in vetta: Becca Pougnenta 2827 mt. Esteso e meraviglioso panorama! Per la discesa medesimo sentiero utilizzato in salita.

NOTE: Itinerario segnalato. Il tracciato è ben percorribile grazie ad un evidente opera di ripristino e manutenzione del sentiero rendendo sicuro e privo di grossi pericoli tutto il percorso. Il giudizio T3 solo in via precauzionale.

Panoramix: Per una volta il partir (molto) presto non ha premiato: l' arrivo in vetta e' avvenuto nel momento di massima espansione di nuvolosita' alta e sottile che non ha nascosto il panorama ma solo il sole rendendo il clima in cima poco gradevole. Gia' un' ora dopo il cielo azzurro e' ricomparso sul Bianco e ormai sulla via del ritorno il tempo era di nuovo ben soleggiato. Il libro di vetta conferma che la meta e' poco frequentata nonostante l' ottima qualita' del percorso (in particolare nella parte alta): forse la Becca ha il difetto di essere alta "solo" 2827 metri e le vengono percio' preferite le diverse vette piu' alte circostanti ... 

Tourengänger: Panoramix, GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 12:24
In cima proprio un gran bell' ambiente... come stupendi i laghetti alpini...

Bella escursione: Bravo!

Angelo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 13:49
Grazie mille Angelo! Bella montagna la Becca Pougnenta, valorizzata da un ottimo sentiero che porta in vetta passando da due splendidi laghi alpini.
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 13:09
Bravi!!! Gran bella escursione in un bel mix di ambienti, spettacolo puro la vista sulla catena del Bianco....!!!
Ciaooo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 13:52
Ciao Graziano, montagna che conosci molto meglio di me:) :)Splendida ed estesa vista sul massiccio del Monte Bianco & Grandes Jorasses: veramente una bella gita!
Grazie ancora!
Alessandro.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 17:09
Col caldo ti mantieni alto...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 17:50
Ciao Dome, zona che mantiene sempre una certa freschezza! Buon proseguimento per le prossime.
Un saluto.
Alessandro.

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2019 um 18:14
Bel giro..il posto è una garanzia!
Giovanni

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2019 um 18:57
Grazie mille Giovanni! Detto da un Alpinista che di recente è stato su Aiguilles e Dome de Rochefort, posso considerarlo un commento certificato:) Buone scalate per le prossime.
Un saluto.
Alessandro.

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2019 um 19:10
:))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2019 um 23:36
Bella cima, con stupendi panorami, nonostante il grigio...
Ottima scelta.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 06:56
Ciao Emi, grazie! Dalla piazza del paese, la Becca Pougnenta, è una di quelle montagne che vedevo sempre e ci tenevo a salire prima di ritornare a casa. Alla prossima...
Alessandro.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 06:47
Qualche anno fa ne avevo sentito parlare come di una escursione molto impegnativa dopo il lago, ora dalle vostre descrizioni vedo che e' stata resa più sicura. Pronostico che appena si diffonderà la voce sarà più frequentata specie dai villeggianti della zona.
Ciao
Andrea

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2019 um 07:03
Ciao Andrea. È una gita molto addomesticata adesso, ma nonostante tutto merita la salita! Dal Lago Pietra Rossa osservando a sinistra il proseguimento per il Col Ameran, a vista sembra inaccessibile il ripido pendio detritico. Una volta all'interno invece si presenta comunque agevole grazie alla sequenza di tornanti. Hanno svolto un gran lavoro di manutenzione.
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»