Lago di Pietra Rossa (2'559 m.s.m.) - Lago d'Arpy (2'066 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 16. Februar 2014 um 13:16.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 August 2013
Strecke:Colle San Carlo (1951 m) - Lago d'Arpy (2070 m) - Lago di Pietra Rossa (2556 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta si va in direzione di Courmayeur senza però raggiungerla. Arrivati a Morgex si prende la strada in direzione del Colle San Carlo.

Al suonare della sveglia non capiamo bene se a scricchiolare sono i nostri ingranaggi o le molle del materasso ma appena mettiamo i piedi fuori dal letto ci rendiamo conto che oggi non riusciremo a fare quanto programmato, dopo la mazzata di ieri accantoniamo l’idea di spararci altri 1'300 metri di dislivello per salire ai Laghi Lussert e ripieghiamo su un’escursione più breve ma che si rivelerà comunque di grande effetto.
Dopo aver chiesto qualche informazione al gestore del nostro hotel, ci avviamo in auto verso Morgex e il Colle San Carlo, punto di partenza per l’escursione ai famosi Laghi d’Arpy e di Pietra Rossa.
Il proprietario dell'albergo ci ha avvisati che al Lago d’Arpy troveremo sicuramente orde di turisti in stile Riviera Romagnola e in effetti giunti sul posto notiamo già un bel via vai di auto e a fatica riusciamo a trovare un parcheggio, quando rientreremo nel pomeriggio vi saranno veicoli sparsi un po’ovunque.

Questo il nostro tragitto odierno:
Colle San Carlo (1951 m) - Lago d'Arpy (2070 m) - Lago di Pietra Rossa (2556 m)

Escursione semplice, il primo tratto dal Colle San Carlo al Lago d’Arpy, che corrisponde all’incirca alla prima ora di cammino, è quasi noioso visto che si deve seguire una larga sterrata semi-pianeggiante all’interno del bosco (T1).
Dallo stupendo Lago d’Arpy al Lago di Pietra Rossa invece prendiamo un bel sentiero segnalato che si alza inizialmente tra i pascoli per poi superare un’impressionante salto di roccia con l’ausilio di numerosi gradini.
Arrivati al Lago di Pietra Rossa possiamo ammirare il bel colore turchese delle sue acque ed il panorama si apre verso il Monte Bianco, più in basso notiamo l’affollamento attorno al Lago d’Arpy, in effetti sembra quasi Rimini.
Ci godiamo la pausa pranzo stavolta in tutta calma e dopo quasi due ore di relax iniziamo a scendere, nel frattempo sono arrivati parecchi nuvoloni neri, arrivati al Lago d’Arpy assistiamo ad un fuggi fuggi generale dovuto ad un improvviso temporale accompagnato da forti raffiche di vento, pioggia e grandine! Gente che scappa avvolta negli asciugamani, passeggini spinti a tutta birra…per fortuna che la grandinata dura solo qualche minuto poi tutto torna quasi alla normalità e senza troppa fretta ritorniamo al Colle San Carlo dove anche questa bellissima escursione con lavaggio gratis finale si conclude.
Zona stupenda anche se in effetti è un po’troppo frequentata.

Tempo impiegato:
Salita 2h 35 minuti (45 min. al Lago d'Arpy)
Discesa 1h 55 minuti
(soste comprese)