Monte Colmet(3024m) cima Sud e Nord + anello al Col de la Croix

Publiziert von Max64 , 25. August 2016 um 18:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Km 15,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Morgex-Colle San Carlo
Kartennummer:Kompass N°85 - Monte Bianco/Mont Blanc 1:50.000

Max64 Dal Colle San Carlo seguiamo il sentiero N15-19 per Lago Arpy e Lago Pietra Rossa.Il primo tratto fino al lago d'Arpy si svolge su larga carrareccia e si potrebbe anche percorrere in bici.Dopo il primo lago,Barbara reduce da una recente slogatura alla caviglia decide di fermarsi.Io proseguo da solo,seguendo sempre le  indicazioni e su buon sentiero  risalgo un paio di bastionate rocciose raggiungendo così il Lago di Pietra Rossa(2559m).Taglio ora a dx su tracce di sentiero e guidato dagli ometti,(alle volte da ricercare)risalgo ripidamente su terreno sfaciumato con qualche bella placconata verso le cime.Il Monte Colmet ha due cime,la sud e la nord divise da un colletto dove c'è il ricovero diroccato Chabloz.Prima di raggiungere il ricovero taglio a sx verso la cima sud(3024m).Percorro la cresta per un tratto, seguendo anche qui degli ometti di segnalazione taglio a sx della cresta,poi con un tratto di breve arrampicata(II grado) raggiungo la cima(3 ore e 30 min.).Giornata e panorama veramente incredibili(un balcone girevole sul Monte Bianco e gran parte dell'arco alpino).Dopo una buona mezz'ora di pausa,ripercorro la cresta e passando per il Chabloz, risalgo anche alla più facile cima nord(3019m).Qui decido di scendere dalla impegnativa cresta NO,su sentiero alpnistico(cartello che indica sono c...i tuoi!).Effettivamente è un percorso impegnativo,presenta parecchi tratti esposti,non è di facile individuazione anche se sono presenti numerosi ometti.Si affrontano diversi tipi di terreno,dallo sfasciume ai grossi blocchi di pietra,per passare al brecciolino fine che ti fa scivolare.Comunque dal mio punto di vista è un percorso emozionante dove l'adrenalina si fa sentire.Arrivato poi al Col de la Croix(2379m) ho deviato a dx sul sentiero 17 raggiungendo Barbara al lago d'Arpy.Dopo una lunga pausa con bagno rigenerante,siamo ritornati al Colle San Carlo.
Gran bella escursione

Barbie Giornata rigenerante per il corpo e la mente, in pieno relax sulle rive del bellissimo lago d'Arpy. La cosa più impegnativa della giornata : raccolta soddisfacente di mirtilli per la crostata annuale di rito...e che ha richiesto comunque più di un'ora di esercizio di schiena !! Numerosi bagni nel lago hanno accompagnato la mia giornata , sempre in contatto radio con Max e circondata da un meraviglioso ambiente, per noi una nuova piacevole  scoperta.

Tourengänger: Max64, Barbie

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 19:05
Che giornata spettacolare! e che bei posti! Se mai ti venisse voglia di ripeterla: presente :)
ciao

Gesendet am 26. August 2016 um 11:30
Bella escursione e ambiente super.
Mai dire mai!
ciao GianL

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2016 um 09:49
Posti di notevole bellezza...

Gesendet am 26. August 2016 um 11:31
Vero
piacevolmenti sorpresi..tutto molto bello.
Ciao Dome salutami Eric

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2016 um 01:55
Bellissimo...

Gesendet am 28. August 2016 um 22:11
Tutto da scoprire e ambiente super!
ciao Emi