Primo Agosto al Blinnenhorn, 3374 m

Publiziert von Fenice , 6. August 2019 um 15:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 1 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:Nufenenpass - Griessee - Griesgletscher - Gran Sella del Gries - Blinnenhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Airolo seguire le indicazioni per Bedretto e per il Passo della Novena / Nufenenpass. Appena dopo il passo scendere per un paio di curve e si trova un ampio parcheggio sulla destra.

A chi mi chiede: perché vai in montagna?
Rispondo: se me lo chiedi non lo saprai mai.
Ed Viesturs

Da qualche tempo ormai è tradizione passare il 1° di Agosto in montagna, meglio ancora se su di una qualche bella vetta e così anche quest'anno non fa eccezione: dopo breve consulto decidiamo di salire per la seconda volta al Blinnenhorn.

Questa volta a farci compagnia c'è il nostro amico Kristiyan, ed una volta lasciata l'auto e percorso il tratto su asfalto fino alla diga ed il sentierino a lato del Griessee ci inoltriamo sul Griesgletscher. Rispetto all'anno scorso lo troviamo in condizioni migliori, la neve è molto più dura e tiene meglio.

L'ascesa è davvero splendida, mi era piaciuta un sacco l'anno scorso (report) e si conferma davvero piacevole ed appagante. Una volta in vetta un panorama mozzafiato si apre tutt’intorno a noi... gli occhi si perdono tra i giganti del Vallese, che si stagliano superbi nel vivido blu del cielo e la mente vola tra quelle cime così severe ma così belle... brindiamo soddisfatti, buon compleanno cara Svizzera!

Tourengänger: Fenice, Raff68

T3+ WS-