Spettacolare giornata al Blinnenhorn 3374 m

Publiziert von Fenice , 6. August 2019 um 10:46.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 4 August 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Strecke:Nufenenpass - Griessee - Griesgletscher - Gran Sella del Gries - Blinnenhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Airolo seguire le indicazioni per Bedretto e per il Passo della Novena / Nufenenpass. Appena dopo il passo scendere per un paio di curve e si trova un ampio parcheggio sulla destra.

Sulle cime più alte ci si rende conto che
la neve, il cielo e l'oro hanno lo stesso valore.
Boris Vian

Passo della Novena - Blinnenhorn (3374m), splendida e lunga ascesa dal Griesgletscher che, coi suoi sentieri di ghiaccio, ci ha portato fino alla vetta da dove abbiamo potuto godere di una superba vista, regalandoci tanti bei ricordi ❤

****

La giornata inizia dal parcheggio posto subito a lato della Nufenenpasstrasse, percorriamo il primo pezzo su asfalto e poi attraversiamo la diga, arrivando all'inizio del sentiero che costeggia il Griessee: inizialmente è ben delineato e facile ma verso la fine, per un breve tratto poco prima di prendere il ghiacciaio, lascia il posto a sfasciume e terreno friabile.

Una volta imboccato il ghiacciaio si procede abbastanza spediti nel tratto iniziale, praticamente pianeggiante. La via è segnata da qualche palina ma non sempre sono facilmente avvistabili. Successivamente, dopo aver sfruttato una lingua di rocce e pietriscolo per affrontare il primo pendio che arrampica deciso, è necessario ramponarsi. Qualche crepaccio è presente ma sono abbastanza visibili, in ogni caso è bene prestare sempre attenzione. Il ghiacchiaio alterna punti di salita tranquilla a punti dove arrampica con buona pendenza. Arrivati alla Gran Sella del Gries puntiamo decisi alla cresta che poi porta al Blinnenhorn, dove incrociamo la via che parte dal versante italiano. Ci togliamo ramponi e affrontiamo l'ultimo tratto su un sentiero di nuovo facile e senza particolari difficoltà.

In vetta il panorama è meraviglioso, vedere laggiù la diga da dove siamo partiti pare un miraggio... ne abbiamo fatta di strada! Ci concediamo una meritata pausa e dopo esserci rifocillati riprendiamo il cammino, la neve tiene abbastanza bene malgrado il sole e la discesa va via tranquilla.

Una volta lasciato il ghiacciaio e percorso l'ultimo tratto di sentiero arriviamo all'auto, stanchi ma soddisfattissimi. Uno sguardo al ghiacciaio e alla vetta... com'è lontana, pare irraggiungibile ma poche ore fa eravamo proprio lassù, ad un passo dalle nuvole.

Percorso totale: 20Km
Percorso su ghiaccio: 12 Km
Tempo totale: 7 ore di marcia, 1h30 di pause (compresa pausa pranzo)

Tourengänger: Fenice, Raff68

Gesendet am 6. August 2019 um 21:03
Molto della da fare sicuramente.....Daniele66

Fenice hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2019 um 14:15
Si assolutamente, a me è piaciuta davvero molto, tant'è che quest'anno abbiamo replicato.
ciao ;)