Poncione d'Alnasca m. 2301

Publiziert von dragonfly , 9. Oktober 2021 um 13:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 Oktober 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Strecke:panoramico, ma impegnativo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dalla piana di magadino si prende per Gordola e la Valverzasca, si continua la salita fino a Brione (posteggi a pagamento 10 chf) -posteggi liberi pochi-provare presso la fermata del bus Alnasca-

quando vedi il Poncione d'Alnasca e la Fopia per la prima volta,   vieni stregato dal fascino che emanano  le loro pareti strapiombanti,  dominano Brione e l'alta Verzasca .- Noi l'abbiamo potuto ammirare dal Madom da Sgiof e ne siamo rimasti impressionati, tant'è che oggi abbiamo deciso di provare la salita.-  Abbiamo raggiunto Brione e una volta posteggiata l'auto e calzati gli scarponi,  ci siamo indirizzati alla ricerca della via di partenza,  che abbiamo trovato nei pressi della fermata del Bus Alnasca a m. 770.  siamo scesi  dalla scaletta posta dietro la fermata e abbiamo attraversato una bella, lunga ed aerea passerella sul  fiume Verzasca,  che ci ha condotto ad Alnasca m. 757. Dopo aver attraversato il borgo e superato dei prati,  ci siamo avviati sul sentiero  che  in  pochi metri, ha iniziato a salire ripido fino a raggiungere e superare le prime baite di Pianchetta m. 1116 ed una bella cascata. Il sentiero sale a zig zag tra i castagni,  poi passa tra  i faggi e si arriva  "in Cima alle Piode m. 1535",  qui è posto il cippo che indica il baricentro del Canton Ticino. proseguiamo fino al  maggengo di Agazzoi  a m. 1733, un luogo magico con un bel balcone su Brione e con tanto di panchine,  ma anche con delle belle baite, un luogo ideale per far riposare le gambe e la mente.  Continuiamo la salita   ed arriviamo alla bocchetta a m. 1800 circa, panorama sulle pareti verticali della Fopia e del Poncione d'Alnasca, continuiamo facendo un  lungo traverso e passando sotto delle placche maestose del Poncione,   raggiungiamo l'Alpe di Alnasca dove è presente  il Rifugio a  m. 2030.  l'alpe è costituita da un'anfiteatro veramente bello,  le pareti  e la pietra dominano su tutta la  valle. Un cartello giallo ci indica 30' per il Poncione, poi scopriremo che per arrivare alla vetta del Poncione d'Alnasca ci vorranno almeno 50' e si dovranno superare dei punti attrezzati con catene,  consigliato non soffrire di vertigini, perchè il sentiero  corre parallelo al vuoto. Superato questo punto, che è la chiave di volta di tutta la salita, in poco tempo si arriva all'imponente croce di  vetta del Poncione di Alnasca a m. 2301. Da qui si può ammirare un panorama eccezionale sulle montagne circostanti, sul Lago Maggiore e su quello di Vogorno, dal Poncione Rosso a tante altre vette, nonchè  lo spettacolo offerto dall'arco alpino. Dopo le foto di rito e lo spuntino,  abbiamo ripreso la discesa, facendo molta attenzione  nel ripercorrere  la via di salita, poi giù fino al posteggio di Brione.
Escursione molto bella, giornata stupenda e con un cielo limpido,  ci ha permesso di  assaporare dei panorami eccezionali,  ma soprattutto ammirare una Verzasca veramente Wild .
a chi volesse intraprendere questa bella escursione consiglio una buona preparazione, sia per i dislivelli che per le pendenze da superare, ma anche di evitarla nelle giornate piovose o umide che rendono scivolosi i sassi-
ciao, ciao eh alla prossima......

Tourengänger: dragonfly

T3 L
Poncione d'Alnasca 2301mt, ma solo per due · brown (Girovagando)
T3 L I
Poncione d'Alnasca (2301m) · Max64