Poncione d'Alnasca 2301m

Publiziert von Mika , 15. Juli 2019 um 21:08.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum: 1 Mai 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone

Dal parcheggio di Brione si attraversa il ponte e si va a sx per 100m per poi prendere il sentiero che sale a 180° verso dx e Rozzera. Dopo Cima ai Sassi (abitato da persone molto simpatiche ed altre capre allegre) si arriva a Cortasc dove inizia un sentiero molto ripido nel bosco al termine del quale ho già guadagnato 300m di dislivello. Da Rozzera si va verso il riale che scende dalla fantastica Cresta della Föpia e si sale sulla sua sinistra fino a Q1520 circa. Poi si fa una curva di 90° sinistra dentro il pendio erboso per raggiungere il punto 1770. Qualche ometto di sassi ci aiuta a trovare il sentiero tra le rocce del dorso che porta a Q1860... Prima di arrivare a quella quota c'è un sentiero che si presenta a sinistra per un traverso discendente per accedere allaValegg del Pian sotto la parete S del Poncione ma si potrebbe anche continuare sul dorso fino al punto 1860. Guardando indietro dalla valle sotto la parete, mi sono accorto che c'era un passaggio più simpatico appena sotto la Q1860 che eviterebbe di fare qualche dislivello in più ma probabilmente non sarà ovvio da trovare... Il traverso erboso fino al canalino è relativamente impegnativo perchè molto bagnato ma ci sono corde qua e là per darci una mano. Una volta nel canale, l'ambiente è stupendo, ghiacciato e rende la solitudine più oppressiva. Si risale il canale al centro sul nevaio fino a metà e poi sul lato destro dove si ritrovano cavi e corde per il terminale. Alla bocchetta Q2105 la vista si apre ed è bellissimo ovunque, gli uccelli si divertono sul piano a NE della vetta... Taglio dritto verso il punto Q2199 dove lascio i bastoni per tirare fuori picca e ramponi: la cresta N è ghiacciata. Il ritorno dalla normale si rivelerà lunghissimo per colpa della neve che mi ha coperto le tracce...