Chamanna Paradis mt 2540 da Pontresina


Published by turistalpi , 6 July 2019, 21h52.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:26 June 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Time: 7:00
Height gain: 750 m 2460 ft.
Height loss: 750 m 2460 ft.
Route:come waypoints

Altra gita con Pinuccia in Engadina. Giornata stupenda!! Lasciata l'auto all'autosilo di Pontresina riusciamo a trovare l'inizio del sentiero Roentgen dalla chiesa di S. Maria. Ci godiamo la frescura del bel bosco ma all'uscita in ambiente aperto capita un banalissimo incidente a Pinuccia. Non si avvede dei rami bassi di un pino e  due rametti urtano l'occhio destro. All'inizio non ci vedeva quasi più…..subito impacchi con l'acqua fresca della borraccia e poi gradualmente la vista per fortuna migliorava. L'occhio pur segnato  permette però di vedere e d'altra parte è l'unico occhio buono….. Insisto e litigo per convincere Pinuccia a tornare ed a cercare subito un oculista...non si sa mai. Niente da fare lei vuole proseguire…...forse pensando che la capanna aperta possa avere qualche collirio(utopia). Pian piano la vista migliora e così con continui lavaggi d'acqua fresca arriviamo alla capanna. C'è il conosciuto gestore Claudio con la moglie ma la capanna non è ancora aperta poiché deve riattare l'impianto dell'acqua rovinato da una slavina ed ovviamente non ha alcun medicinale.
Dopo la sosta pranzo Pinuccia sembra stia meglio per cui salutiamo Claudio e moglie ed iniziamo la discesa lungo lo stesso percorso dell'andata arrivando infine all'auto…….Poi il giorno dopo la visita dell'oculista ci tranquillizza poiché non è nulla di preoccupante…….meno male! Peccato…..giornata fantastica rovinata da banale incidente fortunatamente senza conseguenze ( a parte miei rimproveri a Pinuccia poiché una giornata bellissima non vale la vista o la vita…..è andata bene).

Hike partners: turistalpi


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (4)


Post a comment

Daniele66 says:
Sent 7 July 2019, 15h10
We Engadina non tradisce mai....
..Complimenti.........Daniele66

turistalpi says: RE:
Sent 8 July 2019, 21h00
Grazie Daniele e buona continuazione in montagna
Ciao
Enrico

GIBI says:
Sent 9 July 2019, 08h25
Tutto e bene quel che finisce bene e malgrado ( a posteriori ) il piccolo incidente ... un bentornata a Pinuccia in Engadina !

ciao Giorgio

turistalpi says: RE:
Sent 11 July 2019, 21h16
Grazie ed auguri a te di buona salute sui monti un poco più fuori zona.
Ciao Enrico


Post a comment»