Lej Languard mt 2594 anello da Pontresina

Publiziert von turistalpi , 12. Oktober 2021 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 8 Oktober 2021
Strecke:come waypoints

Bellissima  giornata in Engadina con mio fratello Giorgio al lago Languard dove non c'è mai stato.
Saliamo da Pontresina via sentiero Rontgen. Inizialmente il cielo è coperto ma sappiamo che la meteo migliora. Infatti appena fuori dal bosco al bivio per il bergrestaurant ed il sentiero per la chamanna Paradis,  restiamo colpiti dal panorama sul Piz Languard ed al versante di fronte dallo caratteristico spettacolo dei noti monti dal Grevasalvas al  piz Ot con sotto nebbia e strisce nuvolose di traverso...e sopra tutto sole e no vento!
Prendiamo poi a salire dapprima con bei larghi tornanti e poi lungo il panoramico crestone che porta direttamente alla capanna.....c'è poca neve ed il sentiero è pulitissimo ed asciutto: una goduria camminare!
Alla capanna saluto l'amico Claudio e la moglie che sono i proprietari e gestori. Ci sediamo appena fuori dall'edificio in pieno sole e ci facciamo una bella "aglio, olio e peperoncino", torta , birra e caffè (per me è un ricordo piacevole di quando Claudio gestiva la Georyhutte al Languard). Piacevolissima è la lunga sosta  ma trascorrendo quasi 2 ore salutiamo i gestori e  tralasciamo di salire oltre al lago per la Fuorcla Pischa e ci facciamo un'altra sosta al lago. Gurdo sempre insù.....dai però quasi quasi ce la facciamo, ma poi tenendo presente il lungo viaggio in auto e le mogli che ogni tanto "brontolicchiano", decidiamo di tornare lungo la valle per il sentiero delle marmotte oggi ovviamente deserto causa letargo...peccato. La volta precedente era affollatissimo.....
Dietro a Giorgio è quindi stata una quasi piacevole "corsa" per non ritardare il rientro.
L'ultimo tratto anzichè il sentiero Roentgen scendiamo direttamente a destra lungo il sentiero normale di accesso all'alp Languard. Così arriviamo contenti e soddisfatti, pronti per la prossima......cioè a dopodomani...