Piz Muragl

Publiziert von Alpingio , 20. April 2019 um 20:57.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:20 April 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:15km a/r

Partiamo alle 7.15 da punt Muragl, portage di 5 Min e poi per prati semi innevati. Arrivati al canale semi spoglio, togliamo gli sci un attimo e tagliamo a sinistra e prendiamo la pista di slittino che troviamo innevata, dopo qualche tornante e un ponte ci inoltriamo nella val Muragl.  Da qui sempre in traverso proseguiamo nella val Muragl su neve dura trasformata con 1cm di neve farinosa, pregustiamo già la discesa!! Finalmente arriva un po' di sole, l'ambiente è bellissimo e c'e in giro poca gente. Inoltre a parte le tracce di discesa, tutto il resto la neve è un biliardo! Io cerco di stare lontano dalle tracce e godermi appieno la giornata. Nei pressi del lej Muragl (e dopo circa 5km) giriamo decisamente a destra, ora la pendenza aumenta ma la traccia presente aiuta. Arriviamo quindi all'inizio di un traverso dove finalmente vediamo la croce del Muragl. Dopo il traverso arriviamo alla sella alla base dove vediamo già un panorama spettacolare sul gruppo del Bernina, qui Paola toglie gli sci e sale a piedi mentre io con qualche zig Zag, riesco ad arrivare in vetta sci ai piedi. Bellissimo panorama...era da un paio d'anni che volevo tornare qui visto che l'ultima volta abbiamo battuto ritirata...
Dopo le foto di rito ed aver parlato con altri due bergamaschi arrivati poco dopo di noi, ripartiamo. Firn primaverile sulla pala , poi via via 1cm di polvere su fondo duro e trasformato. La neve è talmente bella e veloce che gli sci vanno da soli ed in breve arriviamo di nuovo alla pista da slittino... :( Da qui scendiamo un po' a spazzaneve con qualche pezzo senza neve, poi togliamo gli sci x un attimo e quindi per i prati finali sino alla strada che scende da pontresina. Poi in breve al Park.
Giornata bella freschina oggi, solo in un paio di momenti faceva caldo.
Val Muragl che merita altre visite!