Da Arosio al Monte Tamaro per trovare un Angelo !

Published by GIBI , 23 October 2018, 19h51.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:21 October 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Route:Km. 25 > Arosio di sotto, Arosio di sopra, Zott, Monti di Torricella, Alpe di Torricella, Alpe Farè, Pian Cusello, Alpe Canigiolo, Bocchetta del Motto Rotondo, Monte Tamaro, Bassa di Indemini, Bassa di Montoia, Monte Gradiccioli, Monte Pola, Passo d’Agario, Alpe Agario, Tossighera, Alpe di Coransù, Mulino, Ponte di Busgnone, Mugena, sotto Nava, Arosio di sotto.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano al primo paese che è Arosio, parcheggi nel basso del paese o nei pressi del cimitero.
Accommodation:Capanna Tamaro, Capanna Meriggetto, Rifugio Passo d'Agario ( molto spartano )
Maps:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Ultimo periodo questo decisamente di fiacca anche se poi bene o male le mie escursioni le porto comunque a casa, già ieri mi sono girato e rigirato nel letto e una volta alzatomi ( tardissimo ) e già pronto a partire ho cambiato idea e lasciato definitivamente perdere e la cosa si stava pericolosamente ripetendo anche oggi però sforzandomi mi sono comunque trascinato fuori casa e alle 11.20 ero bello pronto ad Arosio nell’Alto Malcantone ad affrontare l’escursione odierna con obbiettivo il Monte Tamaro.

Salgo quinti nella parte alta del paese verso i monti fino alla stanga della strada forestale per poi imboccare il sentiero sulla destra che con un bel su e giù nel bosco mi porta ai Monti di Torricella dove salito alle ultime belle baite seguo una sentiero/stradina non segnato fino ad inoltrarmi nel bosco, ritrovo il sentiero segnato, lo riperdo di nuovo, incontro diverse deviazioni dove decido a naso quale prendere e il tutto fino a sbucare dopo un bel giro dell’oca poco sotto alla Bassa nuovamente sulla strada forestale che saliva direttamente da Arosio !!!
Passo quindi dall’Alpe di Torricella e dall’Alpe Farè e finalmente arrivo anche nel paradisiaco Pian Cusello e da qui risalgo all’alpe Canigiolo per proseguire fino a raggiungere la Bocchetta del Motto Rotondo e da li salire al Monte Tamaro che mi vede in vetta in poco meno di 3 ore da Arosio.
Neppure il tempo di appoggiare lo zaino e sento qualcuno che mi chiama … è Angelo Angelo63 in compagnia di Danilo Danilo54 che mi hanno riconosciuto, con Angelo ci eravamo commentati varie volte, promessi di fare qualche giro insieme e invece non ci eravamo ancora purtroppo incontrati perciò il trovarli qui mi ha fatto estremamente piacere e ha dato un bel senso positivo alla giornata !
Mentre Angelo e Danilo in vetta già da un po’ ripartono per la Capanna del Tamaro io mi fermo un tre quarti d’ora al sole per il pranzo per poi alle 15 iniziare a scendere verso la Bassa di Indemini e per quella di Montoia e 50’ dopo sono su un Monte Gradiccioli sferzato come la solito dal vento, scendo quindi tutta la cresta fino alla Casermetta di Agario, all’omonimo passo e all’alpe transito dall’Alpe di Coransù raggiungo il bacino antincendio di Mulino e da lì spunto sulla carrozzabile nei pressi del ponte di Busgnone per poi risalire a Mugena e quindi ad Arosio di sotto che mi vede di ritorno poco prima delle 18 … nonostante tutto con un buon chilometraggio e un discreto dislivello nelle gambe !

Giorgio

Monte Gradiccioli - Passo d'Agario - Alpe Coransù - Mugena - Arosio > 2 h

Hike partners: GIBI

Angelo63 says:
Sent 23 October 2018, 22h27
Complimenti Giorgio, un gran bel giro il tuo e con le ormai abituali tempistiche e dislivelli da record.
E' stato un piacere incontrarti sulle nostre amate montagne e speriamo di organizzare qualche uscita assieme.
Ciao, Angelo

Sent 24 October 2018, 13h16
Grazie Angelo ... prima o poi vedrai che ci riusciamo !

Sent 24 October 2018, 08h38
Maratoneta, sei pronto per New Jork
grande ciao

Sent 24 October 2018, 13h16
... casomai per il PACIFIC TRAIL !

blepori says:
Sent 24 October 2018, 09h21
ciao giorgio, fortuna che batti la fiacca, mi sa che se parti così tardi per la fame oltre agli angeli vedrai cherubini e serafini, magari chissà che non ti capiti anche la madonna :)))

Sent 24 October 2018, 13h19
... quella Benedetto mi è apparsa solo durante la Bellagio - Como quando cercavo di trascinarmi almeno fino alla fine !

cristina says:
Sent 24 October 2018, 09h27
Forse con un po' di compagnia andrebbe meglio...appena possibile ci si vede dai...

Sent 24 October 2018, 13h20
... sicuramente andrebbe meglio, però è solo colpa mia perché un paio di proposte " decenti " per questa domenica le avevo anche !

Chiara says:
Sent 24 October 2018, 11h13
Alla faccia della fiacca, appunto...... Ciao!

Sent 24 October 2018, 13h21
... ciao Chiara, in effetti una volta uscito dal cancello di partenza poi non mi risparmio affatto !

danicomo says:
Sent 24 October 2018, 19h39
Mitico, vai....
D

Sent 25 October 2018, 13h08
Grazie Daniele ... si va ... si va !

veget says:
Sent 25 October 2018, 21h13
Sempre instancabile e..... Complimenti "solista" Giorgio,
Con grande ammirazione!
Eugenio

Sent 26 October 2018, 13h06
Grazie Eugenio,
tieniti in forma per la prossima primavera che qualche giro nelle tue zone che ben conosci in tua compagnia la faccio più che volentieri !

veget says: RE:
Sent 26 October 2018, 14h43
Grazie dell'invito e della proposta.
Spero sinceramente che si possa realizzare.
Buona continuazione.
Eugenio