Gradiccioli, Ferraro e i 60 di Flaviano alla Capanna Merigetto


Publiziert von GIBI , 8. November 2022 um 12:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 November 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km. 18,5 > Arosio parcheggio ai Monti, Piano della Rva, Triem, Monte Ferraro, La Bassa, Monte Gradiccioli cresta SE, Monte Gradiccioli, Monte Gradiccioli cresta SW, Pianoni, Monte Pòla, Capanna Merigetto, Zampone, Bivacco Alpe Agario ( ex caserma ), Passo d’Agario, Alpe Agario, Alpe Blasio, Alpe Nisciora, Alpe Gem, Tagliade, Fontana, La Bassa, Böscior, Azzano, Arosio parcheggio ai Monti
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornanti che portano al primo paese che è Arosio, lì si può parcheggiare nel parcheggio a bordo strada oppure salire in zona cimitero o anche fino ai Monti e parcheggiare nel bosco ai lati della stanga della strada forestale.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Meriggetto, Rifugio Passo d'Agario ( molto spartano )
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Archiviata la possibilità di salire il sabato e dormire in Capanna Merigetto per festeggiare insieme al gruppo dei Moschettieri i 60 anni del loro Pres e anche il piano B consistente nel scendere alla luce della frontale dopo cena mi invento un più abbordabile piano C coinvolgendo Claudio per un giro domenicale e così poco prima delle 8 siamo al parcheggio di Arosio Monti con obiettivo salire al Monte Ferraro e al Monte Gradiccioli prima di scendere in Capanna per i festeggiamenti !
Alle 9.10 siamo sul Monte Ferraro scendiamo alla Bassa e risaliamo tutta la cresta fino al Monte Gradiccioli che raggiungiamo alle 11 e dove troviamo parte del gruppo Moschettieri, scendiamo con loro in Capanna Merigetto dove arriviamo poco prima di mezzogiorno giusto in tempo per la succulenta continuazione dei festeggiamenti per Flaviano che hanno il loro termine verso le 14.15 quando ci rimettiamo in movimento verso il Passo d'Agario e l'omonima Alpe dove io e Claudio imbocchiamo il sentiero degli Alpi per tornare ad Arosio mentre il resto del gruppo scende verso Mugena e alle 16.30 siamo di ritorno ai Monti di Arosio soddisfatti del bel giro !

Grazie a Leo per l'invito, a tutto il simpatico gruppo per la belle compagnia e ancora TANTI AUGURI a Flaviano !

Giorgio

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
2 Apr 23
Monte Gradiccioli e Monte Ferraro anello da Arosio · giorgio59m (Girovagando)
T3
24 Apr 16
Monte Gradiccioli · paoloski
WT2
25 Jan 14
Gradiccioli e Ferraro · froloccone
T3+ WT4
T2
24 Mär 19
Gradiccioli mt 1936 anello da Mugena · turistalpi
T3
18 Aug 16
Monte Gradiccioli · cai56

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2022 um 13:01
Bei posti panoramici, in inverno poi...
Comunque giro ad anello che merita proprio!
Il monte Ferraro é dalla fine della prima guerra mondiale che non ci salgo... :-((((

Dovrei imparare da te a scrivere report più "stringati"
invece mi dilungo anche nei commenti!
:-((((
Vabbè!!

Complimenti, ciao!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2022 um 13:56
Caro Gabrio ... c'è poco da imparare, i miei sono appunti tipo diario personale mentre i tuoi sono ben più utili e preziosi per chi vuole eventualmente ripetere l’escursione perciò continua così e quindi complimenti anche a te !

Ciao Giorgio

PS ... il Ferraro è lì che ti aspetta !

morgan hat gesagt: Incontri
Gesendet am 8. November 2022 um 14:38
Ciao. Mi sa che ci siamo incrociati, il mio gruppo con il tuo. Noi arrivavamo dal Sasso Gallina, voi stavate scendendo al Merigetto verso le 11.40. Abbiamo salutato Roberto, che ho visto nelle foto del vostro gruppo, prima di salire al Gradiccioli.
Peccato non esserci riconosciuti.
Dario

GIBI hat gesagt: RE:Incontri
Gesendet am 8. November 2022 um 17:52
... e sì che ci siamo incrociati, mi ricordo di aver superato Roberto che si è fermato a chiacchierare e un gruppetto che scendeva dal Sasso Gallina ... peccato davvero non esserci riconosciuti ... ma vedrai che capiterà qualche altra occasione !

Ciao Giorgio


Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2022 um 16:09
Gran gruppo e dislivello che comincia ad aumentare...
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2022 um 17:56
... per adesso ti posso dire che l’aumento del dislivello è esattamente proporzionale al mal di gambe, del resto con lo scorso allenamento che ho e l’aumento di peso non si può pretendere di più !

Ciao Giorgio


veget hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2022 um 17:50
Bella giornata veramente!
Quando si feasteggia un Amico...tn capanna, è sicuramente un avvenimento diverso direi che è una scelta "intelligente".....
Intanto tu hai calato l'asso.....1400 mt,Però!!!
Complimenti Giorgio
Buona continuazione
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2022 um 19:09
Hai ragione Eugenio ... sempre bello festeggiare un amico e in una capanna tra i monti lo è ancor di più !

Buona continuazione anche a te
Giorgio

ugo hat gesagt: AUGURI !!!!!
Gesendet am 15. November 2022 um 15:46
Tanti cari auguri a Flaviano ...... e un saluto a te !!!

GIBI hat gesagt: RE:AUGURI !!!!!
Gesendet am 16. November 2022 um 10:57
Un saluto anche a te Ugo e a Lorenza,
Giorgio

PS ... mi ha chiesto Roberto se era un po’ che non vi vedevo !


Kommentar hinzufügen»