Tödi - Piz Russein (3614 m)

Publiziert von Laura. , 27. März 2019 um 22:50.

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum:24 März 2019
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GL   CH-GR   Tödigruppe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Linthal >Tierfed
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Fridolinshutte

Quando usciamo dal bosco la luna è ancora alta ed illumina tutta la piana davanti a noi, spegniamo le frontali, sono le 4.30, siamo in cammino da circa un'ora e ancora molte ore ci separano dalla cima; ci prendiamo qualche minuto poi proseguiamo accompagnati dal silenzio della notte finché, all'alba il ghiacciaio si anima e, mentre dalla Fridolinshutten arriva una piccola folla di scialpinisti, che meno masochisti di noi hanno spezzato la gita (2800 metri di dislivello) in due giorni, togliamo gli sci per percorrere un suggestivo corridoio di ghiaccio che ci porta nella parte superiore del ghiacciaio...una bianca e sconfinata distesa.
La salita di questa parte, pur essendo un pò monotona è paesaggisticamente molto bella ed ogni volta che alzo lo sguardo la bellezza che mi circonda mi tiene compagnia. Tra un traverso e l'altro, arriviamo a pochi metri dalla vetta, ci togliamo gli sci e in meno di un minuto raggiungiamo la croce. La giornata è splendida e, come ci dice uno svizzero"tranne il Monviso da qui si vedono tutte le montagne"!
Tornati agli sci ci rifocilliamo poi, come bambini impazienti di giocare, iniziamo la discesa...la neve, nonostante sia lavorata dal vento e dai passaggi di ieri è sciabilissima e ci regala una bella sciata che completa la gita in modo perfetto.
Il Todi era una di quelle cime che girava nella testa da anni in un'alternanza di vale la pena, non vale la pena...dopo averlo fatto dico a gran voce che sì, valeva veramente la pena di fare così tante ore viaggio in auto per raggiungere Tierfed, per poi partire nel pieno della notte ed arrivare in vetta e gioire di questo breve attimo.
Le condizioni al momento sono buone e si parte con gli sci a pochi metri dal parcheggio, il ghiacciaio è ben chiuso e la zona dei seracchi è superabile senza problemi.

Tourengänger: Laura.

T3+ WS+ II
Tödi · maenzgi

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 07:04
Il Todi è una montagna davvero affascinante anche vista da lontano.... in giornata poi... chapeau!!!!
Irene

Gesendet am 2. April 2019 um 19:21
...Preparati perchè prima o poi ti tocca!!! ;-)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. April 2019 um 23:01
Magari non in giornata come voi... ahahaha

enrique hat gesagt: Laura
Gesendet am 18. August 2019 um 18:54
Ciao ,puoi dirmi come è stata la tua esperienza, ti piacerebbe tornare?

Laura. hat gesagt: RE:Laura
Gesendet am 18. August 2019 um 22:11
Il Todi è una bellissima cima e la gita mi è piaciuta molto sia per i panorami che per la salita in sé. Noi abbiamo trovato anche bella neve, quindi la sciata è stata la ciliegina sulla torta. Certo...salire in giornata è lunga ma sì, lo rifarei.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 07:53
gita strepitosa, bravissimi, che invidia!

beppe hat gesagt: Senza parole

Grazie.
ciao

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 2. April 2019 um 19:23
Il tempo a nostra disposizione non era molto...abbiamo cercato di ottimizzare!!! :-))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 19:42
... è proprio il caso di chiedervi " ma voi le studiate di notte ? " ... notevole il giro, notevole il dislivello, notevole lo spettacolo, notevoli ... voi due !

Complimenti ... ciao Giorgio

Gesendet am 2. April 2019 um 19:26
Succede che uno dei due butta lì un'idea e l'altro lo segue a ruota!

Alpingio hat gesagt:

habe ein Bild von auch gemacht, mein Bericht auf Gipfelbuch.ch
Lg Stefan

Gesendet am 12. April 2019 um 14:59
Ich erinnere mich gut!
glücklich um dich hier zu finden.
ciao

marc73 hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2019 um 05:03
Complimenti Laura..anche a me gira in testa...ma sempre i dubbio se farlo d'un fiato o spezzarlo in 2 giorni..con sci o senza
Vedremo... le montagne sono tante ahha

Gesendet am 12. April 2019 um 15:00
Con gli sci è proprio bello...