Cima de la Bedoleta (2627 m)

Publiziert von Laura. , 20. Januar 2020 um 17:32.

Tour Datum:19 Januar 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Pian San Giacomo percorrere la strada cantonale in direzione San Bernardino; alla fine del paese seguire una stradina a sx che conduce al bacino di Spina, dove si parcheggia.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Nel bosco la neve scarseggia quindi mettiamo gli sci nello zaino e, tra folate di vento cariche di neve svolazzante, ci incamminiamo. Quando gli alberi si fanno meno fitti, ed il terreno meno ripido, finalmente gli sci passano dallo zaino ai piedi.
L"anfiteatro creato dall'alta Burasca, dalla Bedoleta, dal Pian Grand e dall'Arbeola incornicia l"Alpe Arbeola creando un netto contrasto tra il sapore selvaggio di queste cime e i dolci dossi che salgono fino al Bivacco.
Il pendio finale é il tratto chiave della gita, ma nulla di difficile, percorriamo gli ultimi metri di cresta con i ramponi.
Vista bellissima ma vento fastidioso, così non ci fermiamo molto e ritornati al deposito sci non ci resta che goderci i tratti di neve bella e sborbottare su quella meno bella...

Tourengänger: Laura.

T4- I
Cima de la Bedoleta (m.2627) · Poncione
Rifugio Alp d'Arbeola m.2080 · Poncione
Piz Pian Grand m.2689 · Poncione
ZS
Alta Burasca (2634 m) - SKT · tapio
Rifugio alpe Arbeola (2080 m) · Francesco
Rifugio Alpe Arbeola 2080mt - Festa di Compleanno · giorgio59m (Girovagando)