Monte Generoso

Publiziert von GIBI , 25. November 2014 um 19:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 November 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Muggio, Ponte Lentano, Casiroli, Scudellate, Roncaccio, Erbonne, Cascina Genzago, Alpe di Orimento, Alpe Bol, Barco dei Montoni, Cima della Piancaccia, Monte Generoso, Stazione di Vetta, Piancone, Pianca Comune, Tiralocchio, Stazione di Bellavista, Cascina d'Armirone, Pianspessa, Alpe di Germania, Tur San Giovanni, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese.
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

A volte non avere un appuntamento, un orario fisso per trovarsi con qualcuno può anche avere i suoi piccoli vantaggi, innanzitutto ci si può svegliare con comodo recuperando qualche ora di sonno persa magari in settimana nei vari  * Locali Slot di mezza Lombardia e decidere quindi sul momento se andare o non andare in montagna ( solitamente ci vado comunque e qualunque ora sia ) dopodiché partendo sul tardi in autunno o in inverno se c'è il sole si parte con una temperatura decisamente più accettabile, di contro ci sono però anche alcuni svantaggi a cominciare dal fatto che non c'è nessuno che ti fa compagnia con cui scambiare due parole e poi non ci si può spingere più troppo lontano anche perché le giornate sono più corte, va da se che poi la scelta odierna sia ricaduta sul Monte Generoso con l'escursione che ha preso il via da Muggio che erano quasi le 11.00.

Partenza quindi da Muggio dove appena fuori paese si stacca sulla sinistra il sentiero che scende al Ponte Lentano da qui costeggiando il letto del Breggia si sale fino a raggiungere Scudellate dove a monte del paese prosegue il sentiero che ci porta fino ad Erbonne, piccola sosta al Museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando e riprendo il cammino verso l'Alpe di Orimento, l'Alpe Bol e il Barco dei Montoni, da qui compare la prima neve e il primo ghiaccio e il sentiero inizia ad addentrarsi nel bosco fino a raggiungere la Cima della Piancaccia mentre gli ultimi 100 metri di dislivello sotto la cresta del Baraghetto devo farli con una certa cautela soprattutto nei tratti all'ombra a causa della neve ghiacciata ben ancorata al sentiero cosa che però non mi impedisce di raggiungere prima il Baraghetto e poi la vetta più " turistica " del Monte Generoso.

Breve pausa pranzo alla Stazione di Vetta del Monte Generoso ora chiusa e recintata per i restauri e riprendo a camminare scendendo verso la Stazione di Bellavista superata la quale invece di scendere verso il parcheggio devio a sinistra scendendo verso la località Cascina d'Armirone dove rimane il solo Oratorio decisamente ben restaurato, proseguo quindi su un pezzo della strada asfaltata che porta a Castel San Pietro fino alla deviazione sulla sinistra per Pianspessa superata la quale mi inoltro nel bosco passando per l'Alpe di Germania fino a sbucare a Tur San Giovanni, un ulteriore tratto asfaltato mi porta fino al Ponte Muggio dove grazie all'ultimo e maledettissimo strappo finale spunto al punto di partenza di Muggio.

Giorgio

* Locali Slot intesi come luoghi dotati di piste dove svolgere gare di automodellismo con modelli elettrici e non le sale Slot o Bingo dove giocarsi lo stipendio o la pensione che stanno comparendo purtroppo ovunque

Muggio - Erbonne - Orimento - Monte Generoso > 3h00'
Monte Generoso - Bellavista - Armirone - Muggio > 2h15'

Tourengänger: GIBI

ugo hat gesagt: ...incontro...mancato....per poco
Gesendet am 1. Dezember 2014 um 17:46
Peccato non esserci incontrati all' Alpe di Orimento....noi eravamo li' alle 13:30.....scesi dal Crocione.