Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )

Published by GIBI , 7 November 2015, 23h34.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 7 November 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Route:Muggio, Ponte Lentano, Casiroli, Scudellate, Roncaccio, Erbonne, Cascina Genzago, Alpe di Orimento, Alpe Bol, Barco dei Montoni, Cima della Piancaccia, Baraghetto, Monte Generoso, Stazione di Vetta, Piancone, Pianca Comune, Tiralocchio, Stazione di Bellavista, Cascina d'Armirone, Pianspessa, Alpe di Germania, Tur San Giovanni, Muggio.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese.
Maps:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Due mesi dopo essere salito nella nebbia fino in vetta per intravedere appena lo stato dei lavori della nuova stazione/albergo eccomi nuovamente sul Monte Generoso ma questa volta fortunatamente la giornata è splendida e calda quasi ci fosse ancora un ultima coda dell'estate.

Partenza dall'abitato di Muggio poco prima delle 11 per salire a Scudellate per poi proseguire per Erbonne, Orimento e il Barco dei Montoni quindi ultimo sforzo verso la Sella Piancaccia e poi rapidamente in vetta al Baraghetto e quindi alla vetta ... diciamo più turistica ... del Monte Generoso che raggiungo poco prima delle 14.
Pausa pranzo, breve sonnellino baciato dal sole e sono quasi le 15 quando riprendo il mio cammino verso valle ma per prima cosa devo " controllare " lo stato di avanzamento dei lavori della nuova stazione/albergo che dovrebbe secondo le previsioni entrare già in funzione nel corso del prossimo anno.
Riprendo quindi a scendere fino alla stazione di Bellavista ... su rotaia ... poi un pò per sentiero e un pò per carrozzabile raggiungo Cascina d'Armirone poi nuovamente su sentiero e passando per le località di Pianspessa e Alpe di Germania arrivo a Tur San Giovanni e di qui ancora su carrozzabile ritorno al punto di partenza di Muggio che sono passate da poco le 17.

Giorgio

Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Scudellate - Erbonne - Orimento - Baraghetto > 2h 50' ... Monte Generoso > 3h
Monte Generoso - Bellavista - Cascina d'Armirone - Pianspessa - Tur - Muggio > 2h 10'

Hike partners: GIBI

Menek says:
Sent 8 November 2015, 10h08
E no Gio, avanti di questo passo mi controllerai le buche del tuo paese! :)))

Sent 8 November 2015, 21h45
... no per fare quello aspetto quando sarò un anziano pensionato ... mi viene però anche il dubbio se passati i 50 anni non ci si debba già considerare anziani ...

Menek says: RE:
Sent 8 November 2015, 22h12
Spero di no amico mio... ma come tu sai, la speranza è infame. :)))

gbal says:
Sent 8 November 2015, 19h48
Embè qualcuno deve pur controllare questi lavori no?
Bravo Giorgio ma....nelle 5h15' ci hai messo anche il pisolino o sono al netto?
Grande!

Sent 8 November 2015, 21h41
sono al netto ... vista la giornata per una bella oretta mi sono ben rilassato in vetta !

Mapuche says:
Sent 9 November 2015, 08h08
Ciao GIBI, è da un po che non salgo sul Generoso, ma ricordo che nel giugno 2014 una signora di Chiasso conosciuta in vetta, mi aveva assicurato che i lavori sarebbero finiti per l'apertura di Expo. Ti confesso che un po' mi stupisco che il tutto non sia ancora finito.
Grazie ancora una volta per i tuoi rapporti e le tue foto.

Sent 9 November 2015, 17h46
... vuoi dirmi che una volta tanto si sono un po' persi via anche oltreconfine !!!!

... per il resto salire in cima al Generoso da qualsiasi parte si voglia è sempre un piacere.

ciao Giorgio

Mapuche says: RE:
Sent 10 November 2015, 07h55
Quella signora che avevo conosciuto, e che si era tanto premurata di farmi conoscere tutte le problematiche della costruzione in quota, mi aveva detto che era intenzione delle autorità di riaprire la ferrovia e l'albergo in occasione dell'apertura di Expo 2015, per approfittare del gran flusso di turisti che si sarebbe riversato a pochi km da lì. Forse si sbagliava oppure qualcuno ha accumulato un forte ritardo, anche a queste latitudini.
Hai ragione, il Generoso è sempre un piacere sia dal lato CH che da quello nostrano

tanuki says:
Sent 9 November 2015, 10h17
Si è anziani solo quando, per risalire all'età corretta, serve il carbonio-14 :)

Sent 9 November 2015, 17h50
cosa devo dirti Sigu ... ho ancora in mente quelle due ragazzine che l'estate scorsa in zona Saint-Moritz verso la Capanna Segantini si sono dette fra loro " ecco ci siamo fatte superare anche dal vecchio " .... queste sono cose che segnano !

ciao Giorgio

tanuki says: RE:
Sent 12 November 2015, 09h16
Davvero? Che cafone... Dovevi cosigliare ad entrambe di non sprecare il fiato in commenti del BEEEEEEP!

Sent 12 November 2015, 11h02
.... e comunque pur non mancando tanto al rifugio ci sono arrivate una buona mezzora dopo !