Antivigilia di Natale al Monte Generoso


Publiziert von GIBI , 26. Dezember 2019 um 23:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1339 m
Abstieg: 1336 m
Strecke:Km. 16,4 > Muggio, Molino, Lentano, Roncapiano, Alpe Nadigh, Alpe Piana, Monte Generoso o Calvagione, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, Osservatorio Astronomico, Cima di Sassalto, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, Piancone, Tiralocchio, Stazione di Bellavista, Cascina d'Armirone, Cassina, Dosso delle Mede, Prà Lazzaro, Alpe Pianspessa, Alpe di Germania, Tur, San Giovanni, Muggio San Giovanni, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese
Unterkunftmöglichkeiten:Fiore di Pietra
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Per questa antivigilia di Natale escursione classica con partenza da una Muggio ben sferzata dal vento quando sono passate da poco le 10 per salire al Monte Generoso via Roncapiano che raggiungo in circa 50' per poi seguire il crinale che passando dall'Alpe Nadigh e dall'Alpe Piana alle 12.20 mi vede in vetta ad un Monte Generoso comprensibilmente deserto causa il forte vento e perciò per la pausa pranzo scendo alla stazione di arrivo della ferrovia ben al riparo grazie al muro del Fiore di Pietra.

Nonostante il sole la temperatura è abbastanza freddina e perciò la pausa ha la durata di una ventina di minuti e dopo un breve giro alla stazione meteo e alla Cima di Sassalto alle 13.20 inizio a scendere verso il Bellavista fermandomi però baciato dal sole e al riparo dal vento per altri venti minuti sulla panchina al bivio per l'Alpe Genor dopodiché riprendo a scendere raggiungo la Stazione del Bellavista e la Cascina d'Armirone per poi risalire il crinale che mi porta al Dosso delle Mede e quindi ad inoltrarmi nel bosco fino a sbucare nei pressi del sentiero che scende al bellissimo roccolo e all'Alpe di Pianspessa ( in restauro ) proseguo scendendo ai ruderi dell'Alpe di Germania e una volta uscito dal bosco eccomi a Tur e alla bella chiesetta di San Giovanni e infine ultimo sforzo per risalire all'abitato di Muggio che mi vede di ritorno quando sono le 16.15 ... che dire ... itinerario fatto e strafatto ma decisamente sempre piacevole !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Roncapiano - Nadigh - Piana - Monte Generoso Vetta > 2h 10'
Stazione Vetta - Stazione Bellavista - Cascina Armirone - Pianspessa - Tur S. Giovanni - Muggio > 2h 30'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 27. Dezember 2019 um 08:33
Grande Giorgio bella sgambata, adesso ricordati che,
il primo Gennaio ai la messa al Bisbino
ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 18:57
sbagliato Luciano ... la messa è al giorno di Natale ma poi solitamente al Bisbino ci torno ( come da tradizione ) comunque anche a capodanno !!!

ciao e Tanti Tanti Auguri
Giorgio

siso hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 08:43
Bel girone Giorgio.
Un sincero augurio per un felice venti venti!
Ciao,
siso.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2019 um 18:54
Grazie Siso ... Tanti tanti Auguri anche a te !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2019 um 12:59
Generoso, oggi è? :)))
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2019 um 13:18
Generosissimo !!!!


Kommentar hinzufügen»