COVID-19: Current situation

Antivigilia di Natale al Monte Generoso


Published by GIBI , 26 December 2019, 23h09.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:23 December 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Time: 5:00
Height gain: 1339 m 4392 ft.
Height loss: 1336 m 4382 ft.
Route:Km. 16,4 > Muggio, Molino, Lentano, Roncapiano, Alpe Nadigh, Alpe Piana, Monte Generoso o Calvagione, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, Osservatorio Astronomico, Cima di Sassalto, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, Piancone, Tiralocchio, Stazione di Bellavista, Cascina d'Armirone, Cassina, Dosso delle Mede, Prà Lazzaro, Alpe Pianspessa, Alpe di Germania, Tur, San Giovanni, Muggio San Giovanni, Muggio.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese
Accommodation:Fiore di Pietra
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Per questa antivigilia di Natale escursione classica con partenza da una Muggio ben sferzata dal vento quando sono passate da poco le 10 per salire al Monte Generoso via Roncapiano che raggiungo in circa 50' per poi seguire il crinale che passando dall'Alpe Nadigh e dall'Alpe Piana alle 12.20 mi vede in vetta ad un Monte Generoso comprensibilmente deserto causa il forte vento e perciò per la pausa pranzo scendo alla stazione di arrivo della ferrovia ben al riparo grazie al muro del Fiore di Pietra.

Nonostante il sole la temperatura è abbastanza freddina e perciò la pausa ha la durata di una ventina di minuti e dopo un breve giro alla stazione meteo e alla Cima di Sassalto alle 13.20 inizio a scendere verso il Bellavista fermandomi però baciato dal sole e al riparo dal vento per altri venti minuti sulla panchina al bivio per l'Alpe Genor dopodiché riprendo a scendere raggiungo la Stazione del Bellavista e la Cascina d'Armirone per poi risalire il crinale che mi porta al Dosso delle Mede e quindi ad inoltrarmi nel bosco fino a sbucare nei pressi del sentiero che scende al bellissimo roccolo e all'Alpe di Pianspessa ( in restauro ) proseguo scendendo ai ruderi dell'Alpe di Germania e una volta uscito dal bosco eccomi a Tur e alla bella chiesetta di San Giovanni e infine ultimo sforzo per risalire all'abitato di Muggio che mi vede di ritorno quando sono le 16.15 ... che dire ... itinerario fatto e strafatto ma decisamente sempre piacevole !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Roncapiano - Nadigh - Piana - Monte Generoso Vetta > 2h 10'
Stazione Bellavista - Cascina Armirone - Pianspessa - Tur S. Giovanni - Muggio > 2h 10'

Hike partners: GIBI


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (6)


Post a comment

Sent 27 December 2019, 08h33
Grande Giorgio bella sgambata, adesso ricordati che,
il primo Gennaio ai la messa al Bisbino
ciao

GIBI says: RE:
Sent 27 December 2019, 18h57
sbagliato Luciano ... la messa è al giorno di Natale ma poi solitamente al Bisbino ci torno ( come da tradizione ) comunque anche a capodanno !!!

ciao e Tanti Tanti Auguri
Giorgio

siso says:
Sent 27 December 2019, 08h43
Bel girone Giorgio.
Un sincero augurio per un felice venti venti!
Ciao,
siso.

GIBI says: RE:
Sent 27 December 2019, 18h54
Grazie Siso ... Tanti tanti Auguri anche a te !

ciao Giorgio

Menek says:
Sent 29 December 2019, 12h59
Generoso, oggi è? :)))
Menek

GIBI says: RE:
Sent 29 December 2019, 13h18
Generosissimo !!!!


Post a comment»