Parecchio ventoso ... il Monte Generoso !

Publiziert von GIBI , 25. Januar 2022 um 08:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 Januar 2022
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Km. 15,1 > Muggio, Molino, Lentano, Roncapiano, Alpe Nadigh, Alpe Piana, Monte Generoso o Calvagione, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, Osservatorio Astronomico, Cima di Sassalto, Stazione di Vetta / Fiore di Pietra, via Ferrovia ... Piancone ... Tiralocchio ... Bellavista, Cascina d'Armirone, Cassina, Dosso delle Mede, Prà Lazzaro, Alpe Pianspessa, Alpe di Germania, Tur, San Giovanni, Muggio San Giovanni, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi prima e dopo il paese
Unterkunftmöglichkeiten:Fiore di Pietra
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Per la serie " Bisogna battere il ferro finché è caldo " eccomi anche questo sabato pronto a sfruttare il perdurare del meteo favorevole per compiere un giro ad anello per me oramai classico che partendo dall'abitato di Muggio alle 11.20 mi porta a salire a Roncapiano per poi passando dagli Alpi Nadigh e Piana raggiungere il Monte Generoso circa un paio di ore dopo, anche oggi c'è tanta gente in giro e tanto sole ma anche vento forte a folate sopratutto dopo il Mottone della Piana e fino in vetta cosa che mi obbligava ad una veloce toccata e fuga della cima per cercare poi riparo in zona Fiore di Pietra.

Alle 14.30 inizio a scendere verso ila Stazione del Bellavista inizialmente via rotaia per poi deviare scendendo alla Cascina d'Armirone risalire al Dosso delle Mede e quindi via Pianspessa e Alpe di Germania scendere a Tur San Giovanni e da lì rientrare a Muggio poco dopo le 16.30.

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15,1

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Roncapiano - Nadigh - Piana - Monte Generoso Vetta > 2h
Stazione Vetta - Cascina Armirone - Pianspessa - Tur S. Giovanni - Muggio > 2h 10'

Tourengänger: GIBI

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2022 um 09:30
Ciao Giorgio.
Bel giro, e meteo eccezionale e panoramico. Penso che in epoca preistorica ho fatto un giro esattamente uguale :)
Ciao.
Antonio.

Gesendet am 25. Januar 2022 um 14:01
Grazie Antonio ... però dai epoca preistorica ... abbiamo praticamente la stessa età !

Gesendet am 25. Januar 2022 um 09:43
Vero, io che son fabbro, lo pieghi solo a modo tuo finchè caldo,
lo puoi girare rigirare e storziare come vuoi tù.

Gesendet am 25. Januar 2022 um 14:04
Grazie Luciano ... a parte il ferro vedo che oramai pieghi come vuoi tu anche i tuoi giri in montagna !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2022 um 10:02
Ciao Giò !
Un altra delle tue uscite da bioumano, eh!!!

(Ma quand'è che il mio ginocchio farà giudizio e potrò accompagnare te, bada bene! max 50m di dislivello!)
U
Un caro abbraccio, Mic.

Gesendet am 26. Januar 2022 um 11:10
Non c’è problema Mic ... possiamo anche fare due chiacchiere camminando in piano intorno a qualche lago !

Un caro abbraccio anche a te
Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2022 um 15:46
Ahahah, ma anche il camminare in pianura mi stanca, Giò!
Preferisco la bici, che non mi stanca mai, anche 100km, non mi procura dolori alle ginocchia !
Ti prenoto per un Ruscada quest'estate ok?

Gesendet am 26. Januar 2022 um 23:43
Allora mia cara “ Bellezza in bicicletta “ ... hai voluto la bici e allora pedala !

Ci farei la firma per un bel Ruscada quest’estate perché vorrebbe dire che si sono risolti sia i miei problemi a casa che i tuoi al ginocchio ... per me non sarà facile mentre per te me lo auguro di cuore !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2022 um 19:07
Batti, batti...eccome se batti!
Bella Gio
Menek

Gesendet am 28. Januar 2022 um 00:40
Grazie Dome,
è stata una settimana decisamente proficua ... poi fortunatamente mi sono dato una calmata !