Traversata da Como ad Albavilla ... per recupero auto !

Publiziert von GIBI , 23. Dezember 2018 um 08:39.

Tour Datum:21 Dezember 2018
Strecke:Km. 24,2 > Como Via Anzani, Como San Martino, Como Via Tommaso Grossi, San Donato, Brunate, Brunate Funicolare, San Maurizio, Piazzale C.A.O., Monte Uccellera, Baita Carla, Pizzo Tre Termini, Monte Astele, Baita Fabrizio, Monte Boletto, Bocchetta di Molina, ex Capanna San Pietro, Dosmat, Monte Bolettone, ex Rifugio Bolettone, Bocchetta del Bolettone, Capanna Mara, Rifugio Cacciatori, Alpe del Vicerè, ex Albergo La Salute, Albavilla, Albavilla Resenterio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como si raggiunge comodamente via statali, provinciali, autostrade o Ferrovia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Albavilla si trova sulla S.P. 342 che da Como porta a Erba proprio poco prima di questa località
Unterkunftmöglichkeiten:Oltre a Como e Brunate le varie baite sul percorso ... Carla, Bondella, Boletto Fabrizi e la Capanna Mara.
Kartennummer:Kompass n° 91 scala 1:50000 ( Lago di Como, Lago di Lugano )

A volte alcune escursioni nascono così in modo inaspettato e spontaneo per una casuale combinazione di eventi che ci accadono ed è quello che mi è successo oggi dove il fatto di dover ritirare in serata l’auto dal meccanico ad Albavilla per la revisione va giusto giusto ad incastrarsi con la decisione dell’azienda dove lavoro di chiudere a mezzogiorno e mandarci in ferie per le imminenti festività Natalizie.

E così è appena rintonato il botto del cannone di mezzogiorno di Brunate quando timbro il cartellino per chiudere una mezza giornata di lavoro e aprire invece quella sicuramente più impegnativa, mi avvio così dalla periferia nord di Como ( zona pompieri / distretto militare ) per salire a Brunate via Eremo di San Donato raggiungere San Maurizio dove già si inizia a trovare un poco di neve e il piazzale del C.A.O. e qui mi viene l'idea di salire al Monte Uccellera unica cima " dimenticata " nella traversata Hikeriana Bellagio - Como dello scorso Maggio, la cosa dovrebbe e potrebbe essere anche facile se non si trovassero sul percorso oltre alla neve che ricopre il già scivoloso fogliame anche numerosi alberi caduti da aggirare o scavalcare, così dopo un bel ravano ne vengo fuori e passata la Baita Carla prendo il bel sentiero delle colme che transitando dal Pizzo Tre Termini e dal Monte Astele sbuca alla Baita Fabrizio per poi salire alla cima del Monte Boletto, scendo quindi alla Bocchetta di Molina e ai ruderi della ex Capanna San Pietro per poi risalire in direzione del Monte Bolettone che mi vede in cima quando sono le 15.40, il sole non si vede, fa decisamente freddino e così comincio a scendere subito verso Albavilla passando per l’oramai ex Rifugio Bolettone per poi raggiungere la Capanna Mara dove faccio finalmente una pur minima sosta di 20' anche perché dalla colazione di questa mattina non ho ancora ne mangiato ne bevuto niente, apparentemente mi sembrerebbe di non aver affatto fame ma una volta addentato il panino lo divoro in un attimo.
Alle 16.30 ricomincio a scendere verso Albavilla raggiungo l’Alpe del Vicerè quando oramai è già buio e perciò opto per percorrere la " pallosa "  strada asfaltata di circa 6 Km con i suoi 8 tornanti passando per la località La Salute e infine eccomi all'abitato di Albavilla, a questo punto non resta che l'ultimo sforzo fino alla frazione Resenterio sede del mio meccanico nonché cugino che raggiungo quando solo le 18.20 … e finalmente dopo quasi una settimana di Ferrovie Nord eccomi di nuovo libero e indipendente al volante della mia scattante vetturetta !

Escursione odierna di Km. 24,2

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Como - San Donato - Brunate - Piazzale C.A.O. > 1h 30'
Piazzale C.A.O. - Monte Uccellera - Pizzo Tre Termini - Monte Astele - Monte Boletto > 1h
Monte Boletto - Dosmat - Monte Bolettone > 1h
Monte Bolettone - Capanna Mara - Alpe del Vicerè - La Salute - Albavilla Resenterio > 2h 30'

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2018 um 09:27
Se anziché darti solo mezza giornata di ferie, ti avessero dato tutta la giornata saresti arrivato fino al San Primo per poi ritornare dal tuo meccanico a Resenterio...???

Complimenti per la gran bella sgambata, in così poco tempo poi...

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 23. Dezember 2018 um 22:35
Ogni occasione di stare all'aria aperta va presa al volo, certo farla con un poco più di tranquillità sarebbe stato meglio ... però anche il tempo freddo non inviata a fermarsi più di tanto !

salutoni anche a voi !

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2018 um 15:10
Sempre scatenato, megllo che tu non vada in pensione altrimenti ti metti d'accordo con Beppe e bisognerà appesantirvi con delle ancore per riuscire a vedervi almeno.... da dietro!
Ciao Giorgio, ci si vede nelle prossime uscite, nel 2019!
Amedeo

p.s.: ....a me domenica scorsa al Monte San Giorgio "slittava la frizione"!:-)

Gesendet am 23. Dezember 2018 um 22:37
... quella è l'unica preoccupazione che ho anche io nell'andare in pensione ... riuscire a tenere il passo di Beppe cosa decisamente non facile !

ciao Amedeo ... e Buon Natale

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2018 um 15:56
Stavolta avevi, per metterti in marcia tardi, una scusa buona...!
Tanti auguri Giorgio!!!!
Daniele

Gesendet am 23. Dezember 2018 um 22:39
... e si questa volta non c'era proprio altra possibilità !

Buon Natale a te Daniele ... ma da girare anche a Paolo, Giuseppino, Umberto, Dorian ecc. ecc.

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2018 um 22:18
Ciao Giorgio,
anche questa si è rivelata una buona occasione per macinare chilometri in lungo (salita) e in largo (discesa) :)) :))
Ne approfitto per farti gli auguri di serene festività natalizie!
angelo

Gesendet am 23. Dezember 2018 um 22:42
Tanti Tanti Auguri anche a te Angelo da girare anche a Danilo !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2018 um 08:22
ciao giorgio,dilla tutta, hai piazzato il meccanico in modo strategico in modo da essere obbligato a fare la gita :))) buone feste. Benedetto

Gesendet am 24. Dezember 2018 um 15:14
... sarebbe bello fosse quella la motivazione ... invece a volte non è affatto comodo, però c'è un buon rapporto oltre che di parentela anche di fiducia e perciò si continua così !

ciao Benedetto e Tanti Auguri anche a te !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2018 um 09:51
mezza giornata... :( sei pronto per i trail caro Gio. Auguroni
Menek

Gesendet am 24. Dezember 2018 um 15:16
... basta parcheggiarmi qualcosa dall'altra parte dell'Oceano e io parto per prima o poi ritirarla !

ciao Domenico e Tanti tanti Auguri

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2018 um 19:05
Sei un mito Giorgio :)
Grazie per le informazioni quando ne ho bisogno e rinnovo gli auguri di Buon Natale e buone feste..
Un saluto.
Alessandro

Gesendet am 27. Dezember 2018 um 19:42
Ciao Alessandro ... è tutta questione di motivazioni ... basta cercarle !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2018 um 19:59
E poi dovremmo essere noi quelli che si devono limitare.... Guarda cosa combini in mezza giornata :-))). Noi eravamo lì sabato Asso-Como per vedere Como illuminata... Che casino ma che bella.... C'era anche un bel coro natalizio peccato non potersi fermare di più :-(

Gesendet am 27. Dezember 2018 um 19:46
Me lo stanno dicendo tutti che quest'anno la " mia " Como illuminata merita ... prima dell'Epifania ci devo andare assolutamente !

ciao Giorgio

PS ... Mica potevo perdermela un occasione " infrasettimanale " così anche se di sola mezza giornata !