Da Como ad Albavilla per colme, creste e il Monte Uccellera

Publiziert von GIBI , 22. Januar 2022 um 08:25.

Tour Datum:20 Januar 2022
Strecke:Km. 23 > Stazione Como Nord, Stazione Funicolare Como - Brunate, Como Alta, Carescione, Brunate, San Maurizio, Faro Voltiano / Tre Croci, Capanna C.A.O., Monte Uccellera, Baita Carla, Villa Collina, Pizzo Tre Termini, Monte Astelè, Baita Boletto Fabrizio, Sella del Boletto, Monte Boletto, Bocchetta di Molina / Ex Capanna San Pietro, Dosmat, Monte Bolettone, Bocchetta del Bolettone, Doss Maio, Bocchetta di Lemna, Capanna Mara, Rifugio Cacciatori, Alpe del Vicerè, Ex Albergo La Salute, Canyon, Albavilla, Albavilla località Resenterio.
Unterkunftmöglichkeiten:Vari alberghi a Brunate ... e sul percorso Capanna CAO, Baita Carla, Baita Bondella, Baita Boletto Fabrizio, Capanna Mara e Rifugio Cacciatori
Kartennummer:Kompass n° 91 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Dopo aver portato l’auto lunedì dal meccanico ad Albavilla è arrivato il momento di andare a ritirarla e per farlo scendo a Como in treno e dalla Stazione Nord inizio a salire verso Brunate per poi toccare le colme e le cime che si trovano lungo il percorso ... ad iniziare dal Monte Uccellera una cima inutile e insignificante oltretutto anche abbastanza ostica da salire in quanto sono da tempo presenti piante cadute da superare ma che personalmente mi porta indietro nel tempo al maggio del 2018 quando in compagnia di altri 11 simpatici ragazzi facemmo la traversata da Bellagio a Como toccando praticamente tutte le cime ... o per meglio dire “ quasi “ tutte le cime perché io oramai completamente devastato dal dislivello convinsi Andrea! ( che al tempo si faceva ancora chiamare Poge ) a rinunciare alla salita di quest’ultima cima e la cosa ad oramai tre anni dalla sua prematura, tragica e imprevedibile scomparsa mi crea ancora ad oggi una specie di rimorso.

Andrea in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo ha lasciato un ricordo indelebile, era un grande camminatore, alpinista, sci-alpinista, bikers ma soprattutto un grande uomo ... buono, gentile, silenzioso !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 23

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Stazione Como Lago  - Carescione - Brunate - Faro Voltiano - Monte Uccellera - Pizzo Tre Termini - Monte Boletto - Monte Bolettone > 3h 10'
Monte Bolettone - Capanna Mara > 23'
Capanna Mara - Alpe del Vicerè - La Salute - Canyon - Albavilla - Resenterio > 2h

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2022 um 13:09
Complimenti caro Giorgio per la tua gran camminata: ormai stai ritornando ai tuoi alti livelli...
COMPLIMENTI anche per la citazione del grande Andrea, nonché poge, che oltre all'innata curiosità e alla formidabile forza nelle gambe era, come hai giustamente scritto tu, anche altro e cioè:
...buono
...gentile
...silenzioso
...quest'ultime qualità sempre più rare da riscontrare, sia in città che in montagna...
Cari saluti...

Angelo

Gesendet am 22. Januar 2022 um 22:07
Grazie Angelo ... e per quanto riguarda Andrea chi ha avuto come noi il privilegio di conoscerlo non può che ricordarlo così !

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2022 um 17:04
Ritorno-........alla grande...Complimenti Daniele66

Gesendet am 22. Januar 2022 um 22:11
Grazie Daniele ... tanti mi chiedono perché non trovo un meccanico più vicino e comodo ma a parte il fatto non trascurabile che è mio cugino rimane sempre un bello stimolo per compiere questi giri !

beppe hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2022 um 07:31
Ciao Giorgio bravo per le belle parole sul caro amico Andrea
Beppe

Gesendet am 23. Januar 2022 um 09:19
Grazie Beppe ... era semplice per Andrea farsi volere bene !

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2022 um 16:16
Ti sei fatto una roba come 7 cime nello stesso giro tra cui una cima "inutile" su terreni poco amabili. Pensavo di essere un "malato" di cime ma vedo che c'è sempre un pesce più grande:)

Sono arrivato troppo tardi per conoscere Andrea anche solo di fama. Tuttavia uno dei tour più belli che io abbia svolto l'avevo studiato basandomi su una sua relazione. Il Pizzo Alpe Gelato dal canalone nord. Scoprii solo durante l'impresa quel che successe ad Andrea perchè me lo raccontò igor. Bello che l'hai ricordato.

Gesendet am 24. Januar 2022 um 18:45
Grazie Michea ... in quanto a malato di cime io sono un dilettante rispetto a quello che faceva Andrea, peccato che tu non abbia avuto la possibilità di conoscerlo !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2022 um 18:07
Mi è bastato leggere il titolo per farmi sovvenire alla memoria quella meravigliosa giornata "da matti" con la mega traversata integrale del triangolo lariano, in cui proprio l'Uccellera fu l'unica vetta mancata... ricordare il grande Andrea è sempre grande cosa...
Bravo Giorgio

Gesendet am 24. Januar 2022 um 18:48
Grazie Emiliano,
quella fu davvero una splendida giornata e chissà se riusciremo anche solo in parte un giorno a riviverla !