Cammellando sul Bollettone.....


Publiziert von grandemago , 31. Dezember 2013 um 12:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 560 m
Abstieg: 560 m
Strecke:Ad anello: Piazzale Cao (Brunate), Pizzo Tre Termini, Monte Astele, Sella Boletto, Monte Boletto, Bocchetta di Molina, Monte Bollettone. Discesa verso Alpe del Vicerè, poi sentiero a mezzacosta fino alla Bocchetta di Molina, Baita Boletto, Baita Bondella, Piazzale CAO
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como, Brunate, S. Maurizio, Piazzale CAO

Torno dopo dieci anni sul Bollettone salendo da Brunate. E’ una splendida giornata; mi fanno compagnia Francesca e Matteo.
Saliamo percorrendo fedelmente le allungate gobbe di questo cammello…..anche il colore dell’erba richiama il suo mantello!
Il sentiero ci offre i suoi tre gusti: asciutto, fangoso e ghiacciato….che altro volere?
La cima è affollata perciò niente sosta. Scendiamo in direzione dell’Alpe del Vicerè fino a incontrare il sentiero che taglia tutto il versante meridionale del Bollettone.
Un po di saliscendi, un po di percorso in piano….un camminare tranquillo che stimola la chiacchiera e l’appetito.
Ci fermiamo per il pranzo in una piega del mantello, al sole e al riparo dalla leggera brezza, poi riprendiamo il cammino che ci riporterà alla Bocchetta di Molina.
Lungo lo stradello torniamo infine al punto di partenza, giusto in tempo per goderci scendendo verso Como un tramonto da cartolina, con il Monviso in tutto il suo splendore!


Tourengänger: grandemago, Franzy


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 13:01
Ciao Grandemago un augurio di buon anno a tè e a Lella e tante cime
Massimo61

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 15:32
Grazie Massimo, auguri anche a te e arrivederci a uno dei prossimi baccanali!

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 10:38
Alla famosa trattoria Dall' elefante !!!!!!!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 11:36
Si, ma solo se ci azzecca con il meteo....

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 14:33
Ciao Aldo,
vedo con piacere che sei guarito ... complimenti e,,, Tanti auguri di buon anno a te e Lella.

Ciao

Paolo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 15:33
Ciao Paolo,
più che guarito.....faccio finta di esserlo!
Grazie e auguri anche a voi.

Aldo

Daniele66 hat gesagt: Buletun
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 14:41
Bella gitarella sulle montagne davanti a casa mia Buon Anno anche a te' Daniele66

grandemago hat gesagt: RE:Buletun
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 15:35
E' anche davanti a casa mia.....a 70 km!
Grazie e auguri Daniele.

Aldo

mmaino hat gesagt: Auguri
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 15:57
Complimenti per la tenacia e tanti Auguri a te e famiglia per un felice 2014 !! Ciao

grandemago hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 17:30
Grazie, sempre molto gentile con me!
Auguri anche a te....a voi!
Ciao

Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:57
Ma come ... escursione senza BADANTE ufficiale ?
Belle foto e tanti AUGURI per un 2014 in piena forma !
....
Comunque stai attento alla tua badante ...
Simpatica, carina, ma ... ha un vizietto ...
aspetta le foto di domenica scorsa ... ;)

grandemago hat gesagt: RE: le badanti vanno e vengono....
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 17:39
Spero di non essere costretto a licenziarla......e spero che non sia lei a dimettersi!

Grazie e tanti auguri di buon cammino anche a te!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 09:11
Su quelle montagne ho fatto la mia sottotesi, le ho girate in lungo e in largo.
Buon 2014........2x2
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 10:09
Bello studiare così, vero?

Buon cammino.....sempre!
Aldo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2014 um 10:38
Si, anche perchè ero giovane...sic!!
Ciao
Amedeo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 13:46
Ciao Aldo,abiti pressapoco da quelle parti? Domani è previsto bel tempo e vorrei sapere com'è la situazione neve sul Bolettone...
Buon 2014.
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 14:38
Purtroppo no, abito nella "bassa", comunque sul Bolettone non ci sono problemi di neve, al massimo una spolverata!
Buon anno anche a te, ciao!
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 11:15
Ciao Aldo,
ho rimandato a sabato l'uscita al Bollettone da Brunate e mi servono un apio di info visto che manco della cartina escursionistica della zona. Vorrei fare il tuo stesso giro...tempi? E' tutto ben segnato? La discesa verso il Vicerè per poi virare alla bocchetta di Molina è ben visibile? Cioè la deviazione è chiara?
Ciao
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 12:40
Ciao Domenico,
per la tempistica non sono molto affidabile, non controllo mai i tempi, mi basta sapere che tornerò al punto di partenza prima che faccia buio, perciò me la prendo molto comoda. In questo caso posso dirti che siamo partiti alle 10 e siamo tornati alle 16,30 ma come ti ho detto ce la siamo presa comoda. I sentieri sono ben segnati, tranne quello che torna alla Bocchetta di Molina ma è visibile dall'alto, non puoi sbagliare, anche se non ci sono indicazioni dove si stacca dalla stradella che scende al Vicerè.
La cartografia la trovi su questo sito:

http://www.cmtl.it/gis/

devi scaricare le tavole 26 e 27, se hai problemi mandami il tuo indirizzo mail che te le mando io.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 19:42
Grazie,sei molto gentile...
vedo se riesco a fare tutto e ti dico. ok?
a presto
Domenico

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 23:59
Tutto a posto. Ottimo il sito con le mappe del triangolo lariano...se hai altre dritte del genere io sono qua!
Grazie di tutto.
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 10:56
Bene, mi sembra di capire che sei bergamasco, se già non lo conosci c'è anche questo, anche se non è molto preciso:

http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 11:37
Sono di Crema(già ex prov. di Bg nel secolo scorso!!!)...quindi anch'io della bassa! Ma le montagne di cui siamo più affezionati sono queste,le più vicine a noi,quelle per cui ti svegli la mattina presto e senza tanta strada vai a cercare la pace.. anche se a volte questa pace la troviamo in alta quota. Quindi,eccomi a scoprire angoli nuovi,"cime minori","Quelli che...l'inverno",quelle che seguono la stagione. C'è sempre da strabuzzare gli occhi davanti a tanta meraviglia,e ultimamente le camminate sono molto piacevoli e piene di cultura,le basse quote offrono spunti di cui mai avresti immaginato.
Ecco tutto.
Un saluto
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 12:14
Allora siamo sullo stesso parallelo......a 25 km!
Ultimamente sono costretto a volare basso, ma ci sono tanti bei posti dove andare, anche rimanendo in basso!
Ciao
Aldo


Kommentar hinzufügen»