Cornizzolo (m.1240) - Monte Rai (m.1261) - Monte Prasanto (m.1244)

Published by Poncione , 12 November 2018, 13h51.

Date of the hike:11 November 2018
Accommodation:Rifugio SEC

Giro molto bello nonostante il tempo e il fango, che ha reso piuttosto scivoloso soprattutto il tratto di discesa dal Rifugio SEC a San Pietro al Monte. Mantenere l'equilibrio non era facile ed ogni passo era da valutare singolarmente, essendoci l'imbarazzo della scelta tra radici e rocce viscide come saponette e fango ad ogni passo. Ma solo per la parziale apertura panoramica durata una manciata di minuti sul Cornizzolo direi ne sia valsa la pena... e non solo per me perchè comunque la zona era battuta da parecchi escursionisti e turisti, presenti nonostante le condizioni meteo non ottimali.

Hike partners: Poncione

Menek says:
Sent 12 November 2018, 14h12
le montagne sono fascinose anche così... noi le amiamo incondizionatamente! :)))

Sent 12 November 2018, 17h34
Vero Dome. Fascino irresistibile anche e soprattutto così.

martynred says:
Sent 12 November 2018, 17h03
complimenti a te che te ne vai in montagna anche con questo tempo!

Sent 12 November 2018, 17h35
Ciao Martina. Quando si ha voglia di fare può anche capitare di essere parzialmente "premiati" come ieri...

blepori says:
Sent 13 November 2018, 07h07
ciao emi, fai proprio parte del gruppo degli irriducibili, anch'io domenica sono salito al generoso dalla variante, un passo avante e due indietro :)))

Sent 13 November 2018, 13h02
Usti, la "variante" bagnata, seppur rimessa a nuovo, non dev'essere propriamente raccomandabile. Per il resto sì, quando si ha voglia di fare non c'è tempo che tenga... Ciao Benedetto

blepori says: RE:
Sent 13 November 2018, 13h24
si, il pezzo più brutto erano le traverse in basso nel bosco dove una scivolata sarebbe stata molto rischiosa, dal Perostabbio in poi è talmente messa in ordine che sono andato tranquillo, di nuovo giochi di equilibrismo nella discesa delle Pianche. Ciao Benedetto

Chiara says:
Sent 13 November 2018, 10h08
Le montagne di casa. Posti stra-noti, stra-conosciuti, stra-percorsi...... Io domenica ero al Pizzocolo, dove ci sarò stata credo più di una decina di volte. Per me, col tempo incerto o brutto, la cosa più normale è - a parte verificare il meteo per capire dove è leggermente meno brutto - andare in posti che si conoscono bene. Per questioni di sicurezza, certo. Ma credo anche x una specie di familiarità, di.....domesticità. Quando è brutto dicono che sia bello stare in casa, sul divano, sotto le coperte.....Bhè, forse per quelli a cui piace la montagna e andare in montagna, i posti noti dove andare comunque a camminare rappresentano un po' la casa, il divano, la coperta...... (NB: riflessioni assurde di sabato sera, mentre pensavo alla escursione del giorno dopo!). Ciao!!!!!!

Sent 13 November 2018, 13h07
Ciao Chiara, giuste considerazioni... anche se per quanto mi riguarda queste montagne sono leggermente fuorimano, soprattutto la domenica e coi mezzi pubblici. ;) Ma non è detto che non intenda familiarizzarci maggiormente inventandomi altri giri, viste le possibilità infinite che offrono.

Chiara says: RE:
Sent 13 November 2018, 14h12
....il "familiare" in effetti era più riferito a me ;-)
Ciao Emiliano!

GIBI says:
Sent 13 November 2018, 13h30
Grande ... Irriducibile ... Impavido ... Emiliano ... lo conosco bene il tratto viscido tra il Marisa Consigliere e San Pietro al Monte e senza dimenticare gli altri tratti ben fangosi che sicuramente avrai trovato dopo la tanta acqua caduta in queste ultime settimane !

ciao Giorgio

Sent 13 November 2018, 13h33
Ciao Giorgio,
la salita per la direttissima, a parte quei brevi tratti su placche e rocce bagnate su cui porre dovuta attenzione, non era poi così terribile, ma la discesa - davvero - è stata una mezza scommessa perchè ad ogni passo c'era il rischio di una bella tombola. Comunque bellissimo percorso.