Un Monte Cornizzolo ... con piacevole incontro !

Publiziert von GIBI , 12. Dezember 2018 um 19:14.

Tour Datum: 9 Dezember 2018
Strecke:Km.17,2 > Suello, Priel, Direttissima al Monte Cornizzolo, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consigliere, Cappella degli Alpini, Monte RAI, Bocchetta di San Miro, Monte Prasanto, Cappella degli Alpini, Rifugio Marisa Consigliere, carrozzabile per l’Alpe Fusi, Alpe Carella, Campora, Pusiano Santuario della Madonna della Neve, Cesana Brianza Cava, Cesana Brianza Parco del Roccolo, Cesana Brianza Santuario della Madonna del Carmelo, Cesana Brianza Cimitero, Suello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como S.S. 639 per Lecco fino alla rotonda del Centro Veneto del Mobile a Suello ( l'ultima prima di imboccare la Superstrada per Lecco e la Valtellina ) quindi prendere in direzione Suello e entrare in paese dove in prossimità dell'imbocco del sentiero per Priel ci sono alcuni parcheggi oppure in alternativa parcheggiare nei pressi del Centro Veneto del Mobile
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Marisa Consiglieri
Kartennummer:Kompass n° 91 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Dopo il bel giro di ieri tra i monti di casa oggi non è che mi allontani di molto ripercorrendo in parte un giro per me classico che partendo da Suello ( ore 11 ) mi porta in cima al Monte Cornizzolo passando da Priel … in pratica questa è la direttissima per il Monte Cornizzolo ma per chi non volesse tirarsi il collo c’è la possibilità ( tranne che nel breve tratto finale ) di compiere la salita per lunghi e comodi tornanti ed proprio in una di queste svolte che una coppia di escursionisti prima mi lascia passare e poi mi riconosce … trattasi di
Tilde
clotilde e di suo marito Giuseppe che non pubblicano direttamente le loro belle escursioni su Hikr ma conoscono o frequentano alcuni di noi e leggono con gran interesse i nostri report, fatte le doverose presentazioni proseguo quindi la salita verso il Cornizzolo che mi vede in cima intorno alle 12.30.
Qui tira decisamente una bell’arietta frizzante anche quando c’è il sole e perciò scendo rapidamente verso il Rifugio Marisa Consigliere e mi rintano al riparo dal vento tra la Cappelletta degli Alpini e il bel presepe documentato la scorsa settimana da turistalpi, poco dopo vengo raggiunto da Tilde e più tardi anche da Giuseppe che nel frattempo era salito in vetta e così tra una chiacchiera e l’altra godendoci il sole ( quando c’è ) passiamo quasi due belle orette poi loro ripartono subito verso valle mentre io prima di scendere risalgo il Monte RAI e il Prasanto torno al Rifugio Marisa Consigliere e poi per allungare di un po’ il giro un po’ per carrozzabile e un po’ per tagli di sentiero passo dall’Alpe Fusi e dall’Alpe Carella prendo la deviazione per il Santuario della Madonna della Neve di Pusiano, scendo quindi alla Cava e al Parco del Roccolo di Cesana Brianza raggiungo l’abitato con la Chiesa di San Fermo e il Santuario della Madonna del Carmelo, passo dal cimitero e finalmente alle 17.30 eccomi di ritorno al parcheggio di Suello ma oggi ancor più soddisfatto del solito per aver conosciuto Tilde e Giuseppe … due belle e simpatiche persone !

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Suello - Priel - Monte Cornizzolo > 1h 30'
Monte Cornizzolo - Rifugio Marisa Consiglieri > 15'
Rifugio Marisa Consiglieri - Monte RAI - Monte Prasanto > 40'
M.te Prasanto - Rifugio Consiglieri - Alpe Fusi - Alpe Carella - Cesana Brianza - Suello > 2h 10'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2018 um 21:44
...macini il territorio come pochi e per forza che incontri gente! :)))

Gesendet am 13. Dezember 2018 um 00:55
... e questi incontri casuali tra Hikeriani danno quel qualcosa in più anche alle nostre gite !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2018 um 15:43
poi partendo a quegli orari gli incontri si moltiplicano! Ciao Benedetto

Gesendet am 13. Dezember 2018 um 19:42
.. e si ... salendo tardi è facile incontrare i mattinieri che già scendono !

ciao Giorgio

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2018 um 20:53
Felicissimi x l'incontro e per aver passato un po' di tempo insieme sui nostri bei monti.
Grazie Tilde e Giuseppe

Gesendet am 16. Dezember 2018 um 21:18
Grazie a voi per la compagnia ... e auguri per un Buon Natale !

Giorgio