COVID-19: Current situation

Capanna Albagno 1864 m


Published by Amedeo , 5 November 2018, 17h31.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 4 November 2018
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Height gain: 700 m 2296 ft.
Height loss: 700 m 2296 ft.
Access to start point:Monti di Bedretto. Raggiungere l'abitato di Gorduno, vicino a Bellinzona, salire verso i Monti di Bedretto. Il transito costa 5 CHF con permesso acquistabile nei posti indicati sul sito del Comune di Gorduno o sul cartello indicatore. Alla domenica dalle 8.00 alle 24.00 è acquistabile al Ristorante Antichi Sapori; lo si incontra sulla dx salendo da Gorduno verso i Monti di Bedretto.
Accommodation:Capanna Albagno

Amedeo
Dopo una pausa per una settimana di pioggia, si decide per la Capanna Albagno. Raggiungiamo i Monti di Bedretto dopo aver acquistato il permesso (Vedi "Accesso alla località di partenza"). Dai Monti di Bedretto raggiungiamo su strada asfaltata l'Alpe Arami, ben ristrutturato. Da qui poco più avanti il sentiero è chiuso per taglio alberi, saliamo verso monte e aggiriamo la zona seguendo una piccola canalizzazione per l'acqua, riscendendo poi sul sentiero. E' tutto molto bagnato ma niente di che, anche il guado della Valle di Stuello non pone problemi. Solo nell'ultimo tratto su prato, sopra l'Alpe Cassengo, troviamo un po di neve che copre la traccia e rende un po scivoloso il sentiero, ma fattibile. Arrivano in Capanna Albagno prima Leo (Vicepres) e Marco (Illu), poi io, il gruppo è completato con Roberto e Irene (che avevo aspettato all'Alpe Cassengo, ben sistemato). In capanna troviamo il responsabile Clemente con Fausto, poi arriva anche Francesco. Roberto ha portato la pasta, il sugo ai funghi e un Chianti, Marco due bottiglie di buon vino argentino, Irene la torta, Leo i liquorini, salame calabrese e formaggio, io nocciole di Alba, parmigiano reggiano e affettato (oltre alla solita banana). Dopo la pasta condividiamo la torta e i liquori con Clemente, Fausto e Francesco. Clemente fa il caffè e la correzione.....insomma proprio una bella compagnia, persone simpatiche e generose. Foto di gruppo e scendiamo, noi per lo stesso sentiero di andata, Irene e Roberto scendono con la funivia di Mornera.

        

Hike partners: Amedeo


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T5+ PD- II
23 Dec 18
Invernale al Gaggio · blepori
T2
T2
T3
T3+ I
12 Jul 14
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone

Comments (4)


Post a comment

beppe says:
Sent 5 November 2018, 17h52
Ciao Amedeo
Beppe

Amedeo says: RE:
Sent 5 November 2018, 17h55
Ciao Beppe,
riuscirò a trovare un sabato libero! Non questo, ho teatro a Milano!
A presto
Amedeo

GIBI says:
Sent 6 November 2018, 20h59
... io invece qualche domenica riuscirò anche a vincere la pigrizia ... prima o poi, anche perché la vostra di compagnia è sempre bella e gioviale !

ciao Giorgio

Amedeo says: RE:
Sent 6 November 2018, 21h16
Ti aspettiamo con piacere!
Ciao
Amedeo


Post a comment»