Capanna e Alpe Albagno (1'867 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 14. Juli 2020 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 April 2020
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 10.1km] Bedretto (1283 m) – Sasso Lungo (1332 m) – quota 1396 m – Alpe Arami (1446 m) – Valle di Stuello – Alpe Croveggio (1469 m) – quota 1470 m – Alpe Valsecco (1577 m) – Alpe Cassengo (1624 m) – Capanna e Alpe Albagno (1867 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Oggi torniamo in Albagno utilizzando stavolta una nuova via di salita...con "nuova" intendo "nuova per noi", il sentiero che prende avvio dai monti di Bedretto in Valle di Gorduno infatti è lì da sempre.
Le volte precedenti siamo sempre partiti da Mornera, ma causa coronavirus le funivie sono attualmente chiuse e quindi questa si presenta come la migliore alternativa.
Per raggiungere Bedretto ci tocca percorrere la strada forestale a pagamento (CHF 5.-/giorno) che dal paese di Gorduno sale nell'omonima valle. Non vi sono sbarre e per pagare si possono utilizzare diversi metodi, noi optiamo per il più veloce scansionando il codice QR (posto su un cartellone all’imbocco della strada) e saldando il dovuto tramite TWINT!

Questo l'itinerario:

Da Bedretto la strada diventa sterrata e ad accesso limitato, ma continua fino all'Alpe Arami.
Noi percorriamo il tratto a piedi e in una mezzoretta arriviamo all'alpe dove notiamo che gli stabili in pietra sono stati da poco restaurati e sfoggiano dei nuovi tetti in piode eseguiti a regola d'arte.
Sullo sfondo si alza il Pizzo di Claro e la visione d'insieme è molto bella, ci fermiamo per le foto poi proseguiamo seguendo le indicazioni dei cartelli.
Il sentiero che raggiunge la Capanna Albagno UTOE è facile e ben segnalato anche se noi, a causa del periodo, troviamo ancora della neve residua nella Valle di Stuello esposta a nord, siamo dunque chiamati a prestare particolare attenzione nell'attraversarla a causa del fondo ghiacciato e scivoloso. Superata questa piccola difficoltà torniamo a salire agevolmente e transitiamo in sequenza dagli alpeggi di Croveggio, Valsecco e Cassengo, quest’ultimo di proprietà del Patriziato di Carasso. Buona parte dei rustici sono stati restaurati e sfoggiano anch'essi dei bellissimi tetti in piode. Un po'di neve residua la troviamo anche nell'ultimo tratto di salita ma senza problemi raggiungiamo l'Alpe e la Capanna Albagno.
Come volevasi dimostrare, al nostro arrivo il sole scompare dietro le nuvole e inizia a giocare a nascondino! Visto che quassù lo strato di neve è più alto, dopo pochi passi ci rendiamo conto che per arrivare sul terrazzo della Capanna servirebbero doti da contorsionista così lasciamo perdere e ci accomodiamo al tavolo davanti alla stalla dell'Alpe Albagno per la pausa pranzo. Dopo un'oretta di pausa ci rimettiamo in cammino e seguendo lo stesso sentiero di salita torniamo ai monti di Bedretto soddisfatti per la bella escursione.

Tempo impiegato:

Invernale al Gaggio · blepori
Gaggio-Capanna Albagno · Amedeo
Cima d'Erbea Est e Gaggio · ivanbutti
T3+ I
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone
Capanna Albagno 1864 m · Amedeo