Capanna Albagno 1864 m

Publiziert von Amedeo , 6. Juni 2022 um 16:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juni 2022
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti di Bedretto.ATTENZIONE: Transito con autorizzazione del Patriziato di Gorduno obbligatorio! Non c'é la barriera, é responsabilità di ognuno procurarsi l'autorizzazione. Punti di vendita dell'autorizzazione del valore di CHF 5.- al giorno: - via TWINT: codice QR presente all’imbocco della strada dei Monti - in contanti: al parchimetro posto presso la casa viola del Patriziato di Gorduno - presso l'amministrazione comunale di Bellinzona (quartiere di Gorduno) Orari: LU 10.30-11.30 e 15.00-17.00/ ME 10.30-11.30 GIO 15.00-17.00/ VE 10.30-11.30 - presso La bottega del paes Orari: Lu - Ve 7.00 - 11.45 e 17.00 - 18.30 , Sa 7.00 - 11.45 - presso Ristorante Antichi Sapori – Gorduno Orari: Ma - Do 10.00 - 24.00 Lunedì Chiuso Arrivati ai monti di Bedretto si può ancora continuare a sinistra per ca. 1 km sulla strada forestale sterrata fino all'ampio posteggio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno

Amedeo
Le previsioni danno possibilità di pioggia verso le 12 e molto più probabili tra le 15 e le 16 per cui decidiamo di stare vicini e scegliamo la Capanna Albagno.
Lasciata la macchina ai Monti di Bedretto (si può anche andare anche al parcheggio a fine strada sterrata all'Alpe Arami, si risparmiano una ventina di minuti sulla sterrata) ci incamminiamo sulla strada carrabile poi nei pressi dell'Alpe Arami si prende il sentiero che continua più o meno a mezza costa. Si scende poi per attraversare il Rio Stuello, qui stanno facendo dei lavori per migliorare il sentiero, complimenti! Si risale la valle di Stuello passando l'Alpe Croveggio, poi l'Alpe Valsecco  e l'Alpe Cassengo. L'ultimo tratto è il più ripido, provo ad accelerare ma.....devo fermarmi, salgo lentamente con Irene alla Capanna Albagno.
Ci accoglie in modo affabile la gentile volontaria UTOE che la gestisce oggi, prendiamo tre piatti di penne al ragù di manzo e un minestrone, birra, una fetta di torta, caffè con correzione. Tutto eccellente poi  "concluso" dai liquorini di Leo.
Poco dopo le 13 scendiamo in previsioni della pioggia per le 15.00. Infatti a quell'ora siamo alla macchina, arriva qualche sparuta goccia ma il temporale si scatena dopo le 15.20, noi con l'auto siamo a Sementina, Leo e Tano aspettano che piova di meno per salire sull'altra macchina.
Bella giornata che il tempo non ha rovinato

Tourengänger: Amedeo

T5+ WS- II
Invernale al Gaggio · blepori
Capanna Albagno 1864 m · Amedeo
T3+ I
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone
Gaggio-Capanna Albagno · Amedeo
Cima d'Erbea Est e Gaggio · ivanbutti