Giornata semi-seria alle origini del Serio... sul serio, eh!


Publiziert von tanuki , 12. Oktober 2015 um 13:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1270 m
Strecke:Prima si sale, poi si scende

Visto da ErrePi:
 
BzzzRRRzzzz kKrrrrRRRR HiiiiiXXX RrrrRRrrrrr
 
Pronto. Pronto.
Uno, due, tre. Prova.
Sa! Sa! Fa! Fa! Fa!
 
Ok. Ci siamo.
 
Ehm. Salve a tutti.
Noi ci conosciamo già, ma forse non ci siamo mai presentati ufficialmente.
 
Sono Erre Pi, il Robot Postino di Hikr!
Capito?
Dai. Sono quello che, tutte le sante mattine dal lunedì alla domenica, vi consegna le mail con gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni e – soprattutto - sui messaggi privati che gli altri utenti vi hanno inviato: vieni con me a fare un giro? Che figo il tuo zaino! Bella quella foto… ma più bella tu… bla bla bla
 
Avete presente?
No? Come NO?!
Ehi, guardate che se non mi dite subito un bel CIAO ZIO inizio a scambiare tutta la vostra posta… e poi vediamo chi ride!
 
No, dai.
Non volevo essere antipatico. E nemmeno ricattarvi minacciando di pubblicare le vostre conversazioni private.
Ma cercate di capirmi: nonostante tutti i miei sforzi… non mi caga mai nessuno!
Io faccio benissimo il mio lavoro, consegno lettere dalla mattina alla sera senza lamentarmi… eppure non c’è mai un solo utente che mi dica “Grazie Erre Pi! Sei davvero un mito!”
 
In realtà, settimana scorsa la Sigo mi ha proposto di accompagnare lei e quel pazzo di Angelo in una missione segreta e avventurosa...
Considerando i miei 8934 giorni di ferie arretrate, ho subito accettato: io, l’invisibile postino di Hikr, finalmente avrei potuto levarmi i panni di assistente di Maria de Filippi e indossare un bel paio di scarponi da Trekking!
 
Ma la sfiga ha voluto che, esattamente quel mercoledì, venisse indetto uno sciopero congiunto dei banner pubblicitari su Hikr: sia le giovani asiatiche in cerca di amici montanari che i dispositivi per trasformare il tuo nokia 3310 in un telefono satellitare hanno deciso di restare a casa proprio quel giorno.

Ed io non ho potuto fare altro che correre su e giù per il web come un pazzo (lungo sentieri di fibra ottica molto esposti e poco estetici, credetemi), bidonando i miei due simpatici accompagnatori.
 
Scusa Sigo e scusa Angelo.
La prossima volta non mancherò, prometto!!!
 
P.S: a tutti voi che state leggendo… ci aggiorniamo domani mattina!
 

 


 
Vista da tanuki
 
Il maltempo si avvicinava.
Dovevo raggiungere i miei amici prima che il vento diventasse troppo forte.
Le nostre ricerche erano durate mesi…

 
…e ora l’antico vaso andava portato in salvo!
 
Se queste parole vi suonano familiari, cari amici e amiche “Aichersss”, significa che siete in confidenza non solo con le Avventure-che-più-Avventurose-di-così-non-si-può ma, soprattutto, con l’Amaro Montenegro!
 
Tranquilli, non lo dirò a nessuno.
Ho capito da tempo, ormai, che qui su Hikr non esiste una comunità dedicata ai liquori da scolarsi in vetta solo perché nessuno avrebbe il coraggio di aprirla e gestirla: commenti e utenti “alcolisti/alpinisti anonimi” sarebbero davvero troppi… e trasformerebbero questo tranquillo angolo di Internet in una vera e propria Oktoberfest!
 
Parlo per esperienza personale, ovviamente.
Uno degli ingredienti fondamentali che hanno trasformato l’escursione con Angelo in una giornata speciale, infatti, è stata sicuramente la giusta quantità di birra sorseggiata al rifugio Barbellino: chiara e scura, eh si, per dimostrare che il razzismo alcolico non alberga nei nostri cuori e nelle nostre gole!
 
La nostra missione era delle più delicate: andare alla ricerca delle origini del Serio… cercando di essere il meno seri possibile!
…naturalmente ce l’abbiamo fatta.
 
Come ogni spy story che si rispetti, però, non sono mancati i colpi di scena: appena arrivata al parcheggio di Valbondione, giusto per dirvene uno, stavo serenamente chattando con le amiche che mi chiedevano cosa ci facessi sveglia a quell’ora, quando ho sentito su di me lo sguardo indagatore di due occhi sconosciuti…
 
Un maniaco?
Uno stalker?
Mia madre?
Un impiegato di Equitalia?
Il Brenna venuto a vendicarsi per le mie battute?
 
No… Era Angelo!
Il mittttico Angel Rock (come è stato ribattezzato da queste parti) stava aspettando già da qualche minuto che levassi gli occhi da Whatsapp e mi accorgessi di lui: fortuna che ho alzato lo sguardo per controllare nello specchietto la tenuta del mascara, altrimenti saremmo ancora là!
 
Il fiume di parole che abbiamo speso durante la salita fino al Rifugio Curò ha fatto impallidire i numerosi torrenti incontrati lungo la via: confesso di essermi trovata “in secca” solamente nella parte di sentiero più ripida che, però, ci ha condotti in un lampo alla prima tappa della nostra escursione orobica!
 
Il sole non ci ha concesso la sua compagnia (malmustùs!) ma, in compenso, il vento non ci ha lasciato in pace nemmeno un secondo, rinfrescando la temperatura e spingendoci ad indossare tutti i capi di vestiario presenti negli zaini.
Fortunatamente eravamo dotati di cuffie, di paraorecchie e di guanti…
…guanti? Un momento: dove sono finiti i miei guanti?
Azzz! Come faccio adesso?
Vabbè, userò questi bellissimi calzini rosa che tanto non mi vedrà mai nessuno, vero?
 
La seconda parte di trekking è stata molto più scialla, senza salite e con tante risate a fare da contrappunto al canto metallico delle cascate e allo zufolare instancabile del vento.
 
Se il lago artificiale incontrato poco prima mi aveva lasciata a bocca aperta, quello naturale che ci ha salutato intorno ai 2000 metri (il verde “laghetto di montagna” dovrebbe essere inserito a pieno titolo nella paletta di colori proposta dalla Giotto) mi ha levato anche quelle poche parole che mi erano rimaste.
Beh, quasi tutte.
 
“Fame”, “panini” e “mangiare” (era mezzogiorno ragazzi, eh!) sono state chiaramente rivolte al mio accompagnatore dopo qualche minuto di beata contemplazione delle tanto gelide quanto splendide acque lacustri.
 
N.d.A: il Lago d’Iseo è più bello però
 
Il secondo, tragico, colpo di scena è capitato dopo lo “stappaggio” delle birre: manca un bicchiere, cazzo! Come facciamo?
 
Il senso di colpa per non averci pensato mi ha spinto a riflettere, chiamando a raccolta anche i neuroni renitenti.
Osservando con la massima concentrazione i fogli di carta stagnola che avvolgevano i miei panini, ho fatto la sola cosa possibile: ho cercato di riportare alla mente i tanti e preziosi insegnamenti del mio indiscusso maestro spirituale.
Confucio? No. McGyver!
 
Così mi sono chiesta: cosa avrebbe fatto Mc Gyver con tre pezzi di alluminio, un sacchetto biodegradabile della coop e quattro fette di emmental?
Probabilmente una bomba atomica o un padiglione dell’Expo… ma di sicuro anche un semplice bicchiere!
 
Felice come un barista quando gli ordinano una bottiglia di Bellavista riserva, ho iniziato a piegare la stagnola come un vero maestro di origami: sapevo che prima o poi tutte quelle ore passate davanti alle televisione sarebbero servite a qualcosa!!!
 
Mi dispiace davvero un sacco non aver immortalato la mia meravigliosa ciotola d’arte, ma Angelo può confermare la sua esistenza… e può aiutarmi a stendere un velo pietoso sulla sua efficacia!
 
Il ritorno è stato tanto piacevole quanto l’andata e, di nuovo, mi sono divertita a camminare e chiacchierare con un amico diventato, ormai, Amico.
(Spero con tutto il cuore che in futuro si riesca ad organizzare qualcosa anche con Ezio e con la Ele che, sono sicura, moltiplicherebbero i pensieri profondi e le risate!!!)
 
In conclusione, lasciatemi dire che condensare una bella giornata in poche righe è molto difficile, così come è terribilmente arduo ringraziare in modo originale il mio strepitoso accompagnatore.
 
Forse è solo una la parola perfetta per riassumere la mia gratitudine…
Una parola insolita, certo, ma che (spero) saprà strappare un sorriso a quel matto arrampicatore di Hikr che di ballo ne sa più di tutte le Trilline messe insieme!
 
Angelo, ascoltami bene: KEBAB!!!!!!!!!!!!!!!


Angelo
Bella e panoramica camminata con la brava e simpatica Sigo.
Per non rovinare la relazione di una delle penne più sagaci e capaci di HIKR, meglio eclissarsi in fretta... :-)
 
Peccato non aver avuto la magia dei caldi riflessi del sole a colorare le stupende acque di questi laghi, altrimenti ora Sigo li porteresti ancor più nel tuo cuore e nei tuoi ricordi, come è accaduto qualche mese fà a me e alla mia Ele.
 
Comunque sia ci siamo goduti l' autentica bellezza di questa valle e di tante famose e imponenti cime, già brizzolate di neve...
 
Se la Montagna è sempre un' anima con le ali.. i sentieri ripidi, tortuosi, profondi della Parola oggi, in noi, sono e saranno metafore di amicizia.
 
GRAZIE cara Sigo della bella giornata trascorsa insieme e cari saluti a Tutti...
 
Angelo 

P.S. 1
Confermo la genialità del bicchiere di stagnola creato da Sigo, da vera e navigata Archistar...!!! 
P.S. 2
Il suddetto e geniale bicchiere non funzionava bene perchè, data la sua enorme modestia, la Sigo si era dimenticata di sfilare il guanto dalla sua mano, opppsss.. il calzino scusate!
P.S. 3
Il tuo "KEBAB" mi ha fatto molto.. molto.. molto sorridere e quindi grazie...!!!   :-))

 

Tourengänger: Angelo & Ele, tanuki


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
T3+
29 Aug 10
Cima di Lago Gelt · ser59
WS II
T4+ I
19 Sep 15
Monte Torena · Andrea!

Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 17:11
Ma come, avete pubblicato il report già da quattro ore e Menek non ha ancora fatto un commento?

Ci penserò io: "commento" ... ok, l'ho lasciato!

Un saluto a voi e anche a Menek :))))))))((
A.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 18:19
Cari saluti anche a te...

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 18:39
No, raga... non scherziamo!

Chi ha il numero di Chi l'ha Visto?

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 17:27
Saluto pure io Menek!!!

E pure voi due.
Dalle foto di Silvia pareva freschino, da quelle di Angelo pareva caldo, fatto pure il bagno?
Ciao
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 18:25
Dal rifugio Curò in poi spesso il vento freddo ci accompagnava con vero affetto!

Al lago naturale del Barbellino abbiamo fatto "solo" il bagno turco, fumato il Narghilè e, infine, delicatamente ci siamo sfamati con 3 Kebab a testa...!!! :-)

Ciao e buone camminate a Te...

Angelo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 19:30
Un kebab al giorno...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 20:45
Sagge parole... e già gli antichi Greci lo sapevano bene!!! :-))

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 19:28
Io ho fatto un magnifico pediluvio dopo che la suola del mio scarpone sinistro ha deciso di lasciarmi...

Anche io saluto Menek. E saluto anche tutti i miei amici e tutti quelli che mi conoscono!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 18:11
Bè, ragazzi, complimenti.
Zone stupende, e salita di tutto rispetto.
Peccato per l'assenza di Robot Postino, ma son certo che alla prossima avventura di Silvia ci sarà anche lui. :)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 18:29
Proprio vero: valli realmente stupende che, in sole due ore di auto, possiamo facilmente raggiungere...
...e Sigo poi è una gran camminatrice!

Salutoni...

Angelo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 19:33
Credo di averlo convinto dicendogli che alla prossima uscita verranno anche Tom Tom e la piastra per capelli... :)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 19:43
Boia Poge... dammi il tempo di tornare dal trabajo! Non lavorando in ufficio mi risulta difficile commentare, cosa poi? Due balordissimi alle prese con una stagnola buona solo per fumare il Crack?
Anch'io farò come Aongel Rock... mi eclisso alla svelta per non rovinare la bella relazione!
Un grande saluto agli Amici che mi salutano! :)))
Comunque bel giro raga...
Il Meneghito!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 20:40
Eccolo qua!
Allora dico a quelli della protezione civile di lasciar perdere le ricerche e tornare a rovistare tra le torbiere a caccia della pantera :)

(Io crack fa troppo spacciatore tossico... Meglio la birra!)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 20:54
...e che birra!!!

Direttamente dal Birrificio Artigianale Curtense la BUONISSIMA BRIXIA NERA!!!

BRAVA Sigo...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Oddio mi sta venendo la stessa malattia del punto esclamativo di Ale...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aiuto...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Menek e salutami i tuoi carissimi "amici" (Pegherolo, Cingla, Presolana...) :-))

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 09:11
Curtense Brixia Nera: ottima per accompagnare panini al formaggio e mortadella, frutta secca e cioccolato fondente della coop :)

...il contagio dei punti esclamativi è iniziato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 09:30
Relazione come al solito strepitosa, devo dire che sono indeciso : meglio l'escursione o il testo? Passo nella stanza del "Se".
Niente punti esclamativi gioia, per te penne d'oca(grande affabulatrice).

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 11:46
Le oche mi hanno preso in simpatia (devo preoccuparmi, temo) e mi cedono le penne più che volentieri :)

...quelli della Moncler, però, non l'hanno presa bene!

P.S: grazie grazie grazie grazie grazie grazie (scritti uno per uno... e non con il copia/incolla eh!)

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 12:05
Per precisione, intendo penne d'oca NON per il Moncler, ma per scrivere, leggi : fine scrittrice.
Mi piace come scrivi e cosa scrivi BRAVA!(Quì uso l'esclamativo, ci stà bene)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 13:32
No, dai. Giuro che avevo capito :)
La mia era una contro-battuta... stavolta un po' oca davvero!

GRAZIE! (Uso l'esclamativo anche io perchè è il ringraziamento è sentito sul serio - non fiume eh!-)

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 14:55
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! intervallo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 17:58
Intervallo? Azz... chi mi ha rubato la merenda? :)

gbal hat gesagt: Grazie ErrePi.....
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 10:17
....fedele distributore di preziosi messaggi a tutti noi, pur privatizzato e quasi mai in sciopero per averci fatto conoscere le mirabilie della umana intelligenza che ha portato l'uomo (la donna) dalla pietra alle stelle. Anche in questo caso tanuki, sdegnando con nobile classe la bevuta a canna, si è inventata il flute di stagnola per gustare la meritata birra e festeggiare la meta raggiunta.
Bravi tutti!

tanuki hat gesagt: RE:Grazie ErrePi.....
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 11:53
Ma grazie Giulio!!!

A nome di Erre Pi (che, a breve, ti consegnerà le chiavi della città di Hikr e ti nominerà Vice Sindaco Onorario) ti ringrazio!

A nome mio, sappi che il meravgilioso flute di stagnola aveva l'aspetto di una scodella del paleolitico e la resistenza di un bicchiere dell'Ikea ;)

Sky hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 12:18
Cosa dire ormai di tanuki che non è stato già detto ?
Dirò solo che la sua stima per McGyver le ha fatto guadagnare altri 100 punti..
Ciao, Sky

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 13:38
I miei primi amori sono stati: Mark Lenders, Sirio il Dragone e McGyver (come le zie dei Simpson, insomma)...

...ma, mentre i primi due sono stati presto dimenticati, il biondo Angus mi torna in mente ogni volta che apro il frigorifero e scopro di dover preparare la cena avendo a disposizione solo mezzo limone, uno yogurt greco e il collirio :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 11:09
Sono ben 2 giorni che cerco in rete qualcun altro che si sia costruito o che spieghi come caspita si fa a costruirsi un bicchiere con la carta stagnola … ma non c’è nulla, o nessuno ci ha pensato … o nessuno ci è mai riuscito ! … da vecchio modellista mi sarebbe anche piaciuto vederti all’opera nella tua “ tentata “ costruzione … sei proprio unica Tanuki, anche per questo … fantasiosa e imprevedibile.

Complimenti poi anche per il bel giro che avete fatto tu e il tuo simpatico e affabile accompagnatore Angelo, dopo il Blumone ti sei nuovamente cimentata in un escursione “ seria “ in una zona che qualche anno fa ( quando potevo permettermi qualche lunedì di ferie ) ho abbastanza frequentato … a tal proposito per il prossimo anno chissà mai che si riesca ad organizzare un bel giro con te, Angelo, Ele, Domenico ecc. ecc. magari nella zona del Lago Cernello / Monte Madonnino che nelle Orobie è uno dei posti che mi piace di più !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 12:25
Perchè no...?!

Sarebbe una validissima proposta ed una meta che non conosciamo affatto...

Tanti cari saluti a Te Giorgio e, se qualche volta io e Ele andremo a camminare il sabato, ti facciamo un fischio...

Buone Montagne e Buone Camminate... :-)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2015 um 12:29
Giorgio, temo che nessuno abbia mai costruito un bicchiere di stagnola... perché nessuno è mai stato così pirla da dimenticarsi a casa un bicchiere vero :)
Mea culpa al 100%.
Però è stata una parentesi buffa e divertente!
Il tuo parere di modellista avrebbe sicuramente migliorato la mia ciotola... e l'avrebbe, magari, resa utilizzabile per più di due minuti!!!!

Grazie mille (anzi, grazie millemila) per il bellissimo commento e sappi che sono curiosa di scoprire altre zone di queste bellissime Orobie che, pur trovandosi ad un passo da casa mia, mi sono davvero sconosciute!
Quindi... organizziamo :)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2015 um 20:50
Arrivo un po tardi,ma complimenti lo stesso!!!!! Il racconto(soprattutto l'intro) e i posti sono spettacolari!!!! Ciao ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2015 um 15:10
Grazieee... e ciao a te! :-)

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2015 um 09:47
Le giustifiche relative ai ritardi, firmate da un genitore o da un bravo amico falsario, vanno consegnate al Preside entro le ore 10.

La formula per una perfetta intro è presto detta: come on + assolo di chitarra :)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2015 um 21:42
Prima e ultima volta lo giuro....."non lo faccio più"..................
:)))))
Ciao Silvia!!!!!!!!!! ALE


Kommentar hinzufügen»