Cima Plem m.3187

Published by Poncione , 24 October 2018, 12h12. Text and phots by the participants

Date of the hike:20 October 2018
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Climbing grading: I (UIAA Grading System)
Route:Sentiero marcato B/R, ometti
Accommodation:Rifugio Gnutti

Partiamo da Ponte del Guat (m.1528) già intenzionati ad evitare le prevedibili situazioni d'insidia già descritte alcuni giorni fa' da Gabri83, perlopiù legate alla presenza di verglass lungo la salita in parte attrezzata sul lato settentrionale del Passo Cristallo, "limitandoci" così alla sola via normale: situazioni peraltro confermateci da altri escursionisti incontrati sul percorso, che hanno preferito l'anello. Dopo il primo agevole tratto su mulattiera, carrareccia e poi sentiero si inizia a salire la bellissima Scala Miller, prendendo rapidamente quota e guadagnando finalmente un po' di sole, in un tripudio di colori autunnali, poco prima di giungere al Rifugio Gnutti (m.2175, chiuso). Si prosegue ancora in falsopiano lungo il percorso comune alla salita all'Adamello per il sentiero Terzulli, fino ad incontrare una prima deviazione a sinistra (omone di sasso presso la diga del Lago Miller) ed il bivio per il Passo Cristallo e la Cima Plem, perfettamente marcato da segnavia biancorossi e ometti.
La salita "vera" inizia a questo punto, senza essere tuttavia mai faticosissima, presentando solo rari e lievi strappetti erbosi; si giunge a un colle, passando a sinistra di un altro evidente uomo di sasso - di assoluto riferimento per la discesa - e toccando le prime immense e bianche placconate, dove abbiamo il privilegio d'incontrare tre bellissimi stambecchi, di cui uno dall'aspetto particolarmente "regale". Per comodi blocchi e sentierino transitiamo sotto il Passo Cristallo (m.2895) e proseguiamo verso la Cima Plem seguendo semplicemente la bollatura e il sentiero, che traversa e risale con qualche strappo sotto la selvaggia cresta W. Il percorso è privo di particolari problemi, offrendo tuttavia verso la parte alta un breve canalino-imbuto (I°) e poco prima della vetta alcune belle placche, complessivamente agevoli, le quali annunciano gli ultimi enormi blocchi da cui si sbuca finalmente sulla panoramicissima Cima Plem (m.3187), ove la vista sul vicino Adamello è impressionante, ma dalla quale riusciamo ad ammirare sino al Monte Rosa, il Cervino e i Mischabel, seppur velati.
Sostiamo per il pranzo, dopo che rientriamo con calma, ripercorrendo più o meno fedelmente lo stesso itinerario di salita, evitando di salire al pur vicino Monte Cristallo.

NB. Ponte del Guat-Scala Miller-Rifugio Gnutti T1/T2 - Bivio Sentiero 31-Passo Cristallo T3 - Passo Cristallo-Cima Plem T3/T4.

Hike partners: Poncione, rossa

Miiii Emiliano sei espatriato alla grande con questa uscita :-P

Salutoni a Rosa

Sent 24 October 2018, 13h55
Son l'unico capace di espatriare in patria: mica facile... ;)

Sent 24 October 2018, 21h03
Ciao Cristina!

Angelo & Ele says: PONCIONE DI GANNA 0 -- CIMA PLEM 2 :-)
Sent 24 October 2018, 18h03
Bravi ragazzi e che stupende montagne intorno a Voi quel giorno...

Continuate così...

Cari saluti...

Angelo

Andrea! says: RE:PONCIONE DI GANNA 0 -- CIMA PLEM 2 :-)
Sent 24 October 2018, 18h33
Non nominare il Poncione di Ganna invano ...

Angelo & Ele says: RE:PONCIONE DI GANNA 0 -- CIMA PLEM 2 :-)
Sent 24 October 2018, 18h43
:-))

Poncione says: RE:PONCIONE DI GANNA 0 -- CIMA PLEM 2 :-)
Sent 24 October 2018, 20h34
Andrea Docet. ;)

danicomo says:
Sent 24 October 2018, 19h30
Mi racconterai, Emiliano, come hai fatto con la logistica.
Il Postale Svizzero ha corse fino da quelle parti?
D

Sent 24 October 2018, 20h38
Purtroppo no... Comunque sulla linea Varese-Treviglio FS si ammalerà molta gente, visto l'uso-killer dell'aria condizionata fredda/calda senza logica... Roba da denuncia penale.

irgi99 says:
Sent 25 October 2018, 22h29
ahhhhh che luoghiiiiii!!!!! Da sogno!!!!!

Sent 25 October 2018, 22h55
Già Irene... d'altronde li conosci già bene. Ciao

veget says:
Sent 25 October 2018, 22h29
Che gitona.....Bellissima scelta!
A dir poco in un ambiente semplicemente fantastico.....
Complimenti ,per la quota raggiunta , il dislivello, le placconate e gli incontri!!!
Come sempre grande Rosa!
Ciao ciao
Eugenio

Sent 25 October 2018, 22h57
Ciao Eugenio, davvero tutto bellissimo. Grazie.

Sent 26 October 2018, 19h44
Grazie Eugenio, un abbraccio.

veget says: RE:
Sent 26 October 2018, 19h56
Grazie a te Rosa....
Ricambio con piacere ľ abbraccio....
Eugenio

blepori says:
Sent 28 October 2018, 09h00
fantastico, triste però vedere la montagna in ottobre in quelle condizioni, tutto secchissimo. E un saluto alla bella coppia. Ciao Benedetto

Sent 28 October 2018, 12h23
Sarà stato per i colori autunnali, la bella giornata o la salita in un ambiente dominato dal "Sciùr" Adamello, ma devo dire che la cosa non ha affatto disturbato... accecati dalla bellezza del tutto.
Ciao Benedetto

Sent 28 October 2018, 16h08
Forse l'ultimo 3000 della vostra stagione ... ma ne valeva decisamente la pena ... complimenti !

... e un grosso salutone a Rosa

Sent 28 October 2018, 16h43
Grazie Gio. Preso per i capelli, ma degno coronamento della stagione.

Sent 28 October 2018, 18h36
Eccome se ne valeva la pena...Ciao Giorgio !

Sent 29 October 2018, 10h22
che dire...bravissimi! cima da me ambita...
Ciaooo

Sent 29 October 2018, 13h11
E' bellissima, Menego, e conviene fare l'anello in senso orario, come hanno fatto altri anche nel nostro stesso giorno, e di recente il nostro Gabri83. Ma credo che - ormai - si dovrà attendere l'anno prossimo... Ma anche limitarsi alla sola via normale dal Gnutti rimane una gran bella salita, valorizzata dalla presenza dell'Adamello per buona parte dell'itinerario.

Menek says: RE:
Sent 29 October 2018, 14h03
C'ho fatto 3 o 4 giri da quelle parti ... ovviamente è inutile dire che son posti bellissimi