ANELLO DEL GHERENSPITZE - LA BELLA PUITTAL

Publiziert von Ricky e Lalla , 1. September 2018 um 18:17.

Region: Welt » Österreich » Nördliche Ostalpen » Wetterstein-Gebirge und Mieminger Kette
Tour Datum:16 August 2018
Strecke:Percorso ad anello di circa 14km Da Ahrn a Ostbach
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In macchina da Innsbruk seguire per Seefeld quindi Leutasch località' Ahrn dove si trova il parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Wettersteinhutte, Wangalm, Leutasch Seefeld
Kartennummer:Olimpia region Seefeld Tirol

Eccoci alle sospirate vacanze.

Mai piu’ di quest’anno sono state sospirate..

E via subito una bella escursione per iniziare con grinta tutti insieme!!

L’anello intorno al Gherenspitze è un facile, anche se non banale, trekking che permette di vedere da vicino la parete Nord Est del monte che, cade a picco sugli alti pascoli della Valle denominata Puittal.

Lasciata l’auto in uno dei pochi parcheggi non riservati e non a pagamento in località Ahrn, si segue la strada sterrata che porta in breve al bosco che sale ripido e permette di raggiungere un cancelletto, punto di uscita sui pascoli alti della Puittal.

Ci troviamo davanti ad un paesaggio bucolico con  mucche e cavalli al pascolo, una panchina per un piccolo e rapido “ristoro” e quindi via attraverso prati via via sempre più alti, alternati a macchie di pini mughi.

Il sentiero attraversa quindi il Puittbach, il ruscello che raccoglie le acque delle pareti dei monti circostanti.

Là, infondo alla valle, vediamo ora distintamente il passo da risalire, dove parte il sentiero che porta alla Vetta del Gherenspitze.

Raggiunto il passo, scendiamo nella valle retrostante posta perpendicolarmente alla Puittal; occorre fare un po’ di attenzione alla primissima parte della discesa che presenta passaggi stretti e su ghiaione.

Per il resto la discesa verso la Wangalm e la successiva Wettersteinhutte è molto piacevole e rilassante.

Qui ci aspettano Marina e Riccardo che sono saliti  direttamente da Leutasch ..e per Riccardo questo è stato un vero successo…. Vai!!! …. Ricky is coming back!!!
Dalla Wettersteinhutte, io e Riccardo scendiamo per la comoda carrabile, alternativa più' noiosa, ma più' "sicura" dal sentiero nel bosco.