Da San Bernardino al Mesocco Castle


Publiziert von GIBI , 11. Juli 2018 um 00:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 7 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR   Gruppo Zapporthorn 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 2400 m
Strecke:Km. 21 > Mesocco castello ... autopostale per San Bernardino ... San Bernardino posta, El Frach, Ri de Confin, Bosch d’Isola, Pass di Passit, Reverz di Passit, Pass de la Cruseta, Bocca de Rogna, Rifugio Pian Grand, Passo Ovest dell’Alta Burasca ( Cresta Bedoleta ), Alpe de Trescolmen, Lagh de Trescolmen, Bocchetta de Trescolmen, Val d’Anzon, Alp de Curtas, Ceta Sora, Ceta Sot, Provanch, Posca, Nader, Mesocco posta, Mesocco castello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A13 Uscita San Bernardino, Parcheggio in centro o alla partenza della funivia oppure uscita Mesocco parcheggio nei pressi del castello o nel centro a Mesocco e prendere l'Autopostale per San Bernardino
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pian Grand, Rifugio Alp d'Arbeola
Kartennummer:CNS 1274 Mesocco, 267 San Bernardino

il recente bel report di micaela sulla sua 3 giorni percorrendo il Sentiero Alpino Calanca ha risvegliato in me il desiderio di tornare a calpestare questi bei sentieri e così poco prima delle 10 di questo sabato eccomi al parcheggio del castello di Mesocco giusto in tempo per vedere il postale per San Bernardino imboccare l’autostrada, la corsa successiva ci sarà solo un ora dopo ma non è un gran problema in quanto per ingannare il tempo farò una tranquilla e accurata visita del bel castello e dell’annessa chiesa di Santa Maria cosa che di ritorno dal giro programmato non avrò sicuramente più voglia di fare.
 
Alle 10.50 eccomi salire sul postale che mi scaricherà una mezzoretta dopo nel villaggio di San Bernardino dove ha ufficialmente inizio l’escursione odierna, il cielo sopra le cime non è più così bello come in mattinata ma la meteo non da alcun rischio di pioggia e poi del resto parte di questo giro in passato l’ho già fatto anche sotto una pioggia battente e quindi nonostante alcuni passaggi da fare con attenzione sono comunque ben tranquillo, lasciato il paese mi inoltro nel bel bosch d’Isola che mi porta al Pass Passit e da li risalgo al Pass de la Cruseta dove comincia a fare decisamente freddo e così una volta scavallato velocemente e appena persa un po’ di quota almeno una felpa me la devo mettere, raggiungo quindi la Bocca di Rogna e da lì con un bel su e giù tra gli sfasciumi dell’Alp di Arbeola risalgo ai bei Rifugi del Pian Grand dove quando sono le 14 faccio l’unica brevissima sosta della giornata di una decina di minuti.
 
Riprendo quindi a salire verso il Passo Ovest dell’Alta Burasca meglio conosciuta come Cresta Bedoleta dove una volta superatolo mi affaccio sulla splendida conca dell’Alpe Trescolmen sede dell’omonimo quanto splendido laghetto, scendo quindi con attenzione il primo tratto anche attrezzato con catene e una volta raggiunto il primo pianoro faccio il cambio della felpa con una leggere maglietta in quanto è tornato a splendere il sole, continuo a scendere e alle 15.40 sono anche al laghetto, qui potrei anche fermarmi un attimo a tirare il fiato e a mangiare qualcosa ma visto che devo ancora risalire all’ultimo passo dopodiché mi aspetta tutta la discesa della valle d’Anzon fino a Mesocco decido di proseguire, risalgo alla Bocchetta di Trescolmen e inizio a scendere a valle passando per l’Alp de Curtas e da Cetra per poi purtroppo seguire le indicazioni dirette per Mesocco, da qui in avanti il sentiero si inoltra in un tetro bosco e quindi il mio consiglio ( avendolo percorso qualche anno fa ) è di seguire invece le indicazioni per Pian San Giacomo dove il sentiero è più appagante, panoramico e porta ad attraversare il bel ponte sospeso sul Rì d’Anzon per poi scendere eventualmente da lì a Mesocco, che dire … sarà anche perché ero anche stanco ma quest’ultima parte del tracciato proprio non mi è piaciuta ma comunque poco prima delle 18 eccomi nel centro di Mesocco e dopo una visita alla sovrastante chiesa dei Santi Pietro e Paolo con annesso cimitero un quarto d’ora dopo chiudo al parcheggio del castello questa bella cavalcata … senza soste, senza mangiare e mi fanno pure male i piedi … ma si può andare avanti così … in fondo come dice sempre il mio amico Paolino quando lo sollecitiamo ad impegnarsi di più con le slot " non è mica un lavoro ! ".
 
Giorgio  




Escursione odierna di Km. 21

NB ... Tempi indicati soste escluse :

San Bernardino - Pass Passit - Pass Cruseta - Bocca de Rogna - Rif. Pian Grand > 2h 45'
Rif. Pian Grand - Passo Alta Burasca - Lago Trescolmen > 1h 15'
Lago Trescolmen - Bocchetta Trescolmen - Ceta - Mesocco - Mesocco Castello > 2h 15'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 07:58
....Il sentiero Alpino della valCalanca è nei miei progetti, mannaggia ........Quante cose, chissa se riusciro a far tutto mah....
Nel frattempo guardo tue gite e quella di Micaela.

Ciao Giorgio, buon cammino

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:24
Anche io ho una bella invidia di Micaela che si è fatta anche il tratto più tecnico che ancora mi manca e anche io ho le tue stesse perplessità sul riuscire a completare le tante cose in cantiere ... chi vivrà vedrà e intanto buon cammino anche a te !

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 21:37
cari Francesco e Giorgio,
Se ce l' ho fatta io, nelle mie condizioni strampalate, per voi sarà una passeggiata tranquilla!
Un abbraccio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 09:32
Il postale l'hai perso apposta dì la verità :-) così sei partito in perfetto stile Giorgio :-D

Oltre quello che dice il tuo amico Paolino, ricordati che un sacco vuoto non sta in piedi!

Ciao ciao. Cri

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:31
... e pensare che una volta partivo presto pure io e anche quando ero da solo magari mi cucinavo comunque qualcosa di veloce ( in busta ) nei rifugi e poi mi riposavo godendomi il sole ... così invece dimezzando di fatto la giornata ma volendo comunque fare dei bei giri non è che puoi star lì tanto a sfogliar verze e così via di corsa !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:33
Ma dai con la tua gamba vuoi dirmi che non hai tempo nemmeno per un panino? Mica devi cucinare :-D

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 17:56
... più che il tempo a quell'ora lì mi passa la voglia di mangiare e con il passare delle ore non ne sento proprio più la necessità ... il che non è sicuramente un bene !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 18:00
Ecco perchè poi ti assale la stanchezza a tradimento.
Dovrai riprender a venir con noi....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 19:40
... e per fortuna almeno la sete invece non mi manca !

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 15:16
Esagerato! Non sono cose per me......senza mangiare...e col mal di piedi assicurato! Potrei farlo, forse, solo per una fare una cima impegnativa (ma solo dopo un serio allenamento)!
Non esagerare, dai......vieni con noi, cose magari meno appaganti, ma più.....umane!? Si, lo so, c'è l'handicap dell'ora di partenza ma.......!
Bravo comunque!
A presto
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 17:57
... di sicuro con i moschettieri mi stanco di meno, mi godo di più la giornata e con loro non morirò mai di fame ... e neppure di sete !!!

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 16:18
Bellissimo Tour, Giorgio...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 17:58
... grazie Emiliano, so che è un giro che piace anche a te ma tu qualche cima la buttersti lì da fare !

ciao Giorgio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 20:54
Bella Giorgio.......Daniele66

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 13:13
Grazie Daniele ... bel giro ... belle zone !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 08:03
ciao giorgio, bel giro, certo le 'montagne a pranzo' senza il pranzo, almeno la cenetta a mesocco te la sei fatta? Ciao Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 13:15
no Benedetto ripartito verso casa ... dove però l'appetito mi è subito ritornato !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 13:16
nnnon dubitavo :)))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 11:44
bellissimo girone sulle orme di Mic...esagerando un po! :)
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 13:18
esagerato ? ... se penso che solo 4 anni fa lo stesso giro l'avevo fatto senza usare il postale ! ... ma 4 anni in più magari non ci si rende conto ma invece si sentono ...

ciao Giorgio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 21:41
A questo punto, Gio', ti tocca completare l' opera!
Mi metto a tua disposizione come guida, e sono anche pronta a fare la discesa massacrante su Santa Maria...e perché no, su Roveredo!
Magari ci tocca partire un attimino più presto, se ti va...
Ciao, complimenti.
Mic.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2018 um 13:15
grazie dei complimenti Mic,

quando sono in ferie certamente che si può fare, con due macchine o con il postale salita da Soazza con calma fino in Boffalora e il giorno dopo ritorno fino a Roveredo facendo tutto il tratto tecnico e passando per l'Alp de Fora e Santa Maria ... preparati !

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2018 um 07:34
Già pronta!


Kommentar hinzufügen»