Crocione del Monte San Martino dal sentiero Silvia


Publiziert von GIBI , 13. Juni 2018 um 13:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 770 m
Abstieg: 770 m
Strecke:Km. 7 > Rancio di Sopra, Cappella della Madonna del Carmine, Sentiero Silvia, Crocione del Monte San Martino, Rifugio Piazza e Chiesa di San Martino, Cappella Madonna del Carmine, Rancio Superiore.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta raggiunta Lecco prendere la vecchia strada che sale in Valsassina fino all' abitato di Rancio di sopra ... i pochi parcheggi disponibili vanno a ruba !
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Con il passare dagli anni comincio aimè ad accorgermi che faccio sempre più fatica a sopportare due giorni intensi di su e giù per i monti a meno di pernottare in rifugio e quindi recuperare nella serata e così dopo la lunga cavalcata di ieri oggi sarebbe meglio rimanersene a riposo o godersi comunque la giornata facendo altro … ma dopo tanti week-end di incertezza meteo come si fa a rimanere a casa con un sole così !
 
E così poco prima di mezzogiorno eccomi in partenza dal parcheggio di Rongio di sopra per salire al Crocione del Monte San Martino sotto un sole che spacca le pietre, risalgo il bel sentiero nella “piacevole” umidità del bosco fino a spuntare alla Cappella della Madonna del Carmine dove rispetto alla mia precedente salita dello scorso anno decido di raggiungere la vetta percorrendo il sentiero Silvia, l’indicazione cita “ sentiero impegnativo “ cosa che può significare tutto e niente ma in pratica è solo un bel sentiero ripido con alcune facili roccette da superare e ci sono due brevi tratti con catena, la prima by-passabile girandogli intorno la seconda è solo una sicurezza in caso di bagnato tanto che non l’ho neppure toccata … di sicuro a quest’ora il sentiero diventa decisamente impegnativo perché con il sole che batte sulle rocce è come fare la parte della salamella sulla pioda, lungo la salita raggiungo e supero una simpatica coppia di ragazzi Americani e l’unica parola che mi sa dire la graziosa biondina in Italiano è … “ caldo eh ! “ … ma va gli rispondo io bagnato fradicio grondante come una fontanella.
Alle 13.20 eccomi alla croce dove mi fermo una mezzoretta un po’ a tirare il fiato e a chiacchierare con un escursionista di Rongio poco dopo sopraggiungono anche gli Americani, il sole picchia sempre giù deciso ma qui fortunatamente c’è sempre un bel venticello che invece non si sopportano sono gli insetti che si attaccano a tutto quello che di sudato gli passa vicino e perciò per il pranzo decido di scendere al rifugio e alla chiesetta di San Martino che raggiungo in una mezzoretta.
 
Panino, birretta, un po’ di fresco e alle 15 sono pronto per scendere a  valle, ripasso dalla cappelletta e poco prima delle 16 sono di ritorno al parcheggio di Rongio … oggi giro breve, poco dislivello … ma ogni tanto va bene anche così !
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 7

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Rancio superiore - Cappella Madonna del Carmine - Sentiero Silvia - Crocione del Monte San Martino > 1h 20'
Crocione del Monte San Martino  - Rifugio Piazza > 23'
Rifugio Piazza - Cappella Madonna del Carmine - Rancio Superiore > 50'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L I K1
8 Mai 21
Corno Regismondo - Grigne · danicomo
T2
28 Mär 15
Crocione del San Martino mt 1050 · turistalpi
T3+
18 Apr 15
Corno Regismondo dai sentieri di Lecco · paolo aaeabe
T2 K1
25 Apr 13
Crocione San Martino · heilux
T3 II
30 Mai 20
Corno Regismondo · Giaco
T3 K1
29 Mär 15
Crocione del San Martino 1080 m · cristina

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 14:00
sei partito troppo presto...non è da te! :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 20:17
... e pensare che dicono che con l'avanzare dell'età si dorme di meno e ci si sveglia sempre presto ... tutte balle ci sto benissimo io Dome nelle braccia di morfeo !

Amedeo hat gesagt: Disperso
Gesendet am 13. Juni 2018 um 14:21
Ti ho cercato sabato sul cellulare per domenica 10 giugno.....ma nessuna risposta!? C'era da festeggiare il compleanno di Ugo, Giuliano e Charlotte sopra la Capanna di Fojorina!
A presto
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:Disperso
Gesendet am 13. Juni 2018 um 21:03
me ne sono accorto Amedeo ... ma solo lunedì mattina quando ho tolto il cellulare ( tra l'altro scarico ) che avevo messo ben venerdì sera nello zaino ! ... aspetto di leggere il report perché non ho ben capito dove avete festeggiato !

Fine settimana 24 ore slot a Germignaga ... ma io se posso passo solo sabato a fare un giro per salutare gli amici

Amedeo hat gesagt: RE:Disperso
Gesendet am 14. Juni 2018 um 10:48
Al solito posto, il prato sopra la Capanna Pairolo, un parte del gruppo (Moschettieri) prima ha fatto la Cima di Fojorina. Fammi sapere a che ora sei a Germignaga sabato!?

GIBI hat gesagt: RE:Disperso
Gesendet am 14. Juni 2018 um 13:10
mi hai scritto Capanna di Fojorina ero curioso di capire dov'era !

.. per sabato prima giro in montagna ma non so ancora dove ne a che ora poi passo da Germignaga ... quando sono lì ti mando SMS

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 14:22
Sarà che il tempo passa ma partire a mezzogiorno e in poco più di un'ora essere sul San Martino beh...non è da tutti anzi...occhio a non prenderti un coccolone :-)

Noi sabato la seconda salita l'abbiamo fatta nel tuo stile, ore 13 circa, mi chiedo sempre come tu possa farlo sempre...termoregolazione super :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 21:08
avendolo già fatto anche io so bene che sul sentiero verso il Grignone a quell'ora il sole picchia giù duro se a questo aggiungiamo poi quello che avevate già fatto prima ...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 23:06
Si sta tornando tra i comuni mortali?
Te lo dico dopo aver visto il dislivello...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2018 um 13:11
... mi conservo le forze in attesa della pensione ... dopo si che mi scateno !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2018 um 08:59
si chiama defaticamento, appena 800 metri di dislivello in un'oretta abbondante :))))) Ciao Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2018 um 13:13
be si dai ... non dico ... toccata e fuga ... ma quasi !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Non so proprio come fai.....
Gesendet am 14. Juni 2018 um 10:37
Caro Giorgio,
va beh che domenica c'era un bel venticello......ma con sto caldo incombente partire alla mezza......
aiuto........!!!

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Non so proprio come fai.....
Gesendet am 14. Juni 2018 um 13:17
e si Mario ... ho anche pensato salendo al suggerimento che mi avevi dato tu per fare il giro ad anello dal Medale ma è sicuramente da farsi partendo in ben altro orario, comunque la sola salita al San Martino varrebbe la pena farla partendo nel tardo pomeriggio !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»