Monte San Martino, Sass Quader ... e per il Monte Melma ? ... chiedere prima a Montalbano !

Publiziert von GIBI , 27. Juni 2020 um 09:43.

Tour Datum:25 Juni 2020
Strecke:Km.14,25 > Lecco Corso Monte Santo, Monte Albano, Sass Quader, Laorca, Rancio di Sopra, Cappella della Madonna del Carmine, Sentiero Silvia, Crocione del Monte San Martino, Rifugio Piazza e Chiesa di San Martino, Cappella Madonna del Carmine, Rancio Superiore, Rancio, Lecco San Giovanni, Lecco Corso Monte Santo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Una volta raggiunta Lecco prendere la vecchia strada che sale in Valsassina fino al parcheggio sulla DX di Corso Monte Santo ... poco più avanti inizia la Via Monte Albano.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Piazza adiacente alla Chiesa di San Martino
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Avendo in programma per la serata un uscita serale al Monte Barro decido di muovermi un po' prima ed andare a fare un escursione in zona di Lecco, la scelta ricade su Monte Albano e il Monte Melma località queste a me sconosciute !

Partenza sotto un afa incredibile poco prima di mezzogiorno ( era già da un bel po' di tempo che non mi capitava di partire a quest'ora ) da Lecco in zona San Giovanni imboccando subito la Via Monte Albano che sale attraversando degli interessanti nuclei abitativi un poco per mulattiera e quindi su sterrata fino a raggiungere in una mezz'oretta l'Osteria Montalbano, da qui è chiara l'indicazione per il Monte Melma e quindi proseguo a salire ( nel frattempo vengo raggiunto da una telefonata che mi mette al corrente che l'uscita serale causa il tempo incerto è saltata ) passo il bivio per Laorca e quindi anche quello per Ballabio e finalmente già sudatissimo alle 13.10 arrivo alla croce di quello che penso sia il Monte Melma o meglio sono convinto che la cima sia l'elevazione poco sopra la croce, scoprirò poi trattarsi del Sass Quader mentre il Monte Melma purtroppo è situato poco più avanti dove si intravedevano dei ripetitori.

Visto che l'uscita serale è saltata decido quindi di salire anche al Monte San Martino quindi torno al bivio che mi porta a scendere a Laorca e da lì mi sposto sopra a Rancio dove inizio a salire verso la Cappella della Madonna del Carmine per poi imboccare il sentiero attrezzato Silvia e alle 15.40 eccomi alla Croce del Monte San Martino dove mi fermo una ventina di minuti per poi scendere verso la Chiesa di San Martino e il Rifugio Piazza per un ulteriore sosta di un altra mezzora per il pranzo o meglio dire merenda vista l'ora.

Alle 17 mi rimetto in cammino verso Lecco, ripasso dalla Cappella della Madonna del Carmine scendo al Santuario di Rancio superiore e quindi alla chiesa della frazione inferiore e da lì a Lecco in zona San Giovanni dove finalmente arrivo al parcheggio quando sono le 18.15 chiudendo una giornata decisamente calda nonostante il tempo non sia sempre stato bellissimo e di conseguenza anche la visibilità non è stata il massimo ma almeno non ho preso acqua ! ... e per il Monte Melma ? ... un altra volta chiederò prima a Montalbano !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 14,25

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lecco San Giovanni - Monte Albano - Sass Quader > 1h 15'
Sass Quader - Laorca > 40'
Laorca - Rancio superiore - Cappella Madonna del Carmine - Sentiero Silvia - Crocione del Monte San Martino > 1h 40'

Crocione del Monte San Martino - Rifugio Piazza > 25'
Rifugio Piazza - Cappella Madonna del Carmine - Rancio Superiore > 1h 15'

Tourengänger: GIBI

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2020 um 09:56
Mi sa che il commissario si sarebbe fermato alla trattoria, sempre a patto che vi servano pesce ;-)

Gesendet am 27. Juni 2020 um 14:12
Pesce non so ... ma per essere di giovedì gente e auto parcheggiate alla trattoria non mancavano !

Danilo54 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2020 um 08:37
Come la canzone di Giorgia: tu non ti stanchi mai e non ti fermi mai. Bravo Giorgio

Gesendet am 28. Juni 2020 um 18:31
... che non mi fermo mai Danilo può anche essere vero ma mi stanco eccome !

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2020 um 09:49
Bellissimo giro!

Gesendet am 28. Juni 2020 um 18:33
Grazie Irene ... avessi però letto prima e non dopo il tuo report ... anche il Melma non mi sarebbe sfuggito !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2020 um 11:39
Noon ne sei uscito dal pantano/Melma... Ciao Gio
Menek

Gesendet am 28. Juni 2020 um 18:35
Proprio così .... ma appena calano le temperature ci torno di sicuro !