Val Cavargna: in cresta tra Italia e Svizzera (dalla Pianchette alla Gazzirola)


Publiziert von cristina , 30. Mai 2018 um 09:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Como. Proseguire per Menaggio e poi per Porlezza. Dopo Grandola Uniti seguire indicazioni per San Nazzaro Val Cavargna. Entrati in paese prendere, ai cartelli Cai, prendere la strada che sale, si passa tra le case e appena usciti si trova un piccolo posteggio sulla sx.

E’ da qualche anno che pensiamo a questa lunga cavalcata, oggi che le previsioni pensavamo fossero ottimali decidiamo di provare.

Lasciata l’auto poco fuori San Nazzaro proseguiamo lungo la strada asfaltata fino a trovare l’indicazione per il Rif. Croce di Campo. Il sentiero dapprima evidente lo perdiamo poco dopo nell’erba alta ritrovandolo dopo un breve ravano.

Passiamo Tecchio e riprendiamo a salire ripidamente in un fitto bosco. Al temine prendiamo la dorsale, alternandola a tratti di sterrata fino a giungere al rifugio Croce di Campo (chiuso). Alle spalle di rifugio proseguiamo lungo la dorsale e con un ultimo ripido strappo raggiungiamo l’ometto di vetta. Il tempo manco a dirlo non è come speravamo. La cresta sta lentamente sparendo nelle nebbie, nebbie che ci accompagneranno per tutta la giornata.

Proseguiamo per il P.zo di Gino. Il sentiero, oggi piuttosto bagnato (chissà come mai, avrà piovuto?), richiede sempre una grande attenzione. Sempre molto esile, alterna tratti di cresta, facili passaggi su roccette, il tutto con una buona dose di esposizione.

Anche il P.zo di Gino si raggiunge con un ultimo ripido strappetto.

Lasciamo la cima seguendo una traccia in direzione della cresta, più in basso vediamo il sentiero proveniente dall’Alpe Vacchera.

Raggiuntolo lo seguiamo. E’ comunque un sentiero che spesso assume più le fattezze di una traccia. Raggiungiamo così il Motto della Tappa che lasciamo sull’unico tratto di comodo sentiero. Giunti alla B.tta della Tappa riprendiamo a salire superando un breve risalto roccioso e una ripida salita su erba. Andiamo così a riprendere la cresta. Da qui fino a dopo la Vetta del Vallone le uniche indicazioni che siamo sul percorso corretto sono state due tre bandierine giallo-rosse.

Il percorso segue sempre la cresta alternando tratti su roccette a tratti erbosi. Con numerosi sali scendi passiamo la Cima della Valletta, lo Stabiello e la Segonaia fino a giungere alla Vetta del Vallone. Sotto la Vetta del Vallone ritroviamo la bollatura e un sentiero che ci porteranno al Segor e alla Gazzirola.

Facciamo sosta pranzo al rifugio Gazzirola dove, secondo la Kompass avremmo dovuto trovare il sentiero per scendere a Cavargna evitando di andare fino a San Lucio. Stranamente sul GPS non sembra esserci e anche due ragazzi del posto non ne sanno nulla e ci consigliano di andare al rifugio San Lucio.

Raggiungiamo quindi il rifugio dove prendiamo un caffè e chiediamo info sul modo più veloce per scendere a Cavargna.

Il sentiero per parte proprio davanti alla Chiesa di San Lucio. Scende a Colonè dove diventa sterrata.

Attraversiamo il torrente Marda e giungiamo a Cavargna. Tra l’altro nella discesa incrociamo il sentiero che avremmo voluto fare. Sembra che saremmo dovuti passare dall’Alpe Tabano, comunque è andata bene anche così.

Tagliamo la strada passando tra le case e puntiamo al campo da calcio dove uno scassato sentiero ci permette di tagliare la strada. Il sentiero volendo prosegue fino a giungere sul fondo valle per poi risalire a San Nazzaro. Ma noi, poiché comunque la strada non è trafficata, preferiamo rimanere sulla strada, evitando così un 200 m ca di risalita.

Bellissima cavalcata di cresta su terreno mai banale anche se tutto camminabile. Peccato, per il tempo che ci ha tolto buona parte dei panorami, soprattutto sul versante italiano.


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 09:34
Complimenti,! Era un progetto da tempo nel cassetto, ma in senso inverso!!!
Ciaooooo
ALE

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 09:46
E' bellissima, riguardando le foto mi piace ancora di più...ci manca il tratto Camoghè-Gazzirola passando dal Segor e Motto della Tappa-Marmontana...prima o poi! :-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 10:44
gran cavalcata come nel vostro stile...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 10:49
Bellissima e guardando le foto mi è piaciuta ancora di più, peccato il tempo che ci ha costretto a fare poche soste. Non erano previsti temporali ma se fossero arrivati, trovarsi lì sopra non ci sarebbe proprio piaciuto :-(

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 10:52
Bella!!
Complimenti per la logistica, non banale...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 11:00
Era stato il motivo per cui l'abbiamo sempre rimandata. Tra l'altro l'ex rifugista del Croce di Campo ci aveva sempre detto che già fare dalla Pianchette al Motto della Tappa era un bel tiro, per cui...

Mentre alla fine per fare Cavargna-San Nazzaro lungo la strada ci vanno circa 30 minuti. Pensavamo di fare il sentiero ma tra la stanchezza, l'ora tarda e il temporale in agguato...beh 30 minuti di asfalto sono andati più che bene :-)

beppe hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 10:55
Ciao complimenti bel giro quanto avete impiegato e quanti Km.
Beppe

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 11:08
Il GPS ha dato 2200 m D+ per 27 km, poi come sai non sempre sono affidabili al 100%. Siamo partiti penso poco dopo le 7,30 e siamo arrivati all'auto poco prima delle 18,00.

Considera che almeno per noi, è un terreno su cui non puoi camminare tanto velocemente. La parte tranquilla è la salita alla Pianchette, la discesa dal Motto della Tappa e da dopo la Vetta del Vallone, in mezzo bisogna stare un po' attenti, niente di difficile ma il sentiero sembra più una traccia che un sentiero, però bellissimo!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 17:33
FANTASTICA e lunga cavalcata: BRAVI!!!

A quando la vostra traversata BREGAGNO - GARZIROLA...???

Ovviamente poi dovreste dormire al rifugio San Lucio...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 10:18
E' la logistica che frega, anche dormendo a San Lucio bisognerebbe trovare un modo per rientrare nel comasco senza rifare la cresta, sarebbe da studiare bene con cartina e GPS alla mano...sicuramente il modo c'è

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 11:29
Vero...

A meno di partire da Menaggio e, scendendo dal Garzirola, arrivare infine a Porlezza.

Da qui il BUS con rientro a Menaggio...

Ma questo sarebbe un ULTRA TRAIL...!!! :-)

...e occorrerebbe partire a camminare a mezzanotte...!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2018 um 20:07
Caspita che bel giro panoramico di confine !!!

domanda : baite di Tecchio ancora abbandonate a se stesse o apparentemente funzionali ?

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 10:19
Francamente non saprei, è la prima volta che le vedo e mi sembravano in buono stato...però non c'era nessuno

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 11:39
Beh però è un'idea :-)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 06:37
mitici! lo avevo fatto anni fa' e ho in programma una ripetizione, l'idea matta sarebbe di farla fino al Bregagno, ma a quel punto la logistica è un vero rompicapo. Peccato per la meteo. Ciao Benedetto

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 10:21
Ci è piaciuta tantissimo ma lo sapevamo avendola fatta a pezzi...come dicevo ad Angelo bisognerebbe studiarsi il percorso con cartina e GPS tra sentieri e tracce secondo me il modo di farla tutta facendo un anello c'è...per noi in due giorni :-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2018 um 18:49
Cri, io però infrangerei la vs. regola di non mettere km, dislivello e tempi perchè se un malcapitato trascura l'elenco dei waypoint e si mette in ballo rischia e rischia grosso!
(Mica tutti sono la Cri e Marco27!)
Ciao Champion

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 09:20
Ci penserò ma sai ognuno ha le sue menate, io ad esempio non capisco e non sopporto chi mette report solo per far sapere che ci è stato senza dare alcuna info sul giro, su quello che ha trovato e via dicendo e questo mi sembra un male peggiore che non omettere D+ e km...

Ciao, ciao...prosegue bene il recupero?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 10:51
Mi hai preso seriamente. Volevo solo mettere l'accento sui vostri scarponi trita-km :):)
Se è per la scarsezza di info, guarda basta andare a vedere su Wikiloc o su GPSies veri repository di tracce e basta!
Il recupero prosegue se non fosse che per non farmi mancare nulla mi sono preso una bronchite, bah!
Ciao Cri, grazie

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 10:57
Mica me lo sono presa...con te poi? Non mi permetterei mai :-)

Beh ammalarsi in questo periodo non è così difficile...un giorno 15°, il giorno dopo 30°, poi mo che ci penso anche nella stessa giornata si passa dai 15 ai 30 e a Milano non si respira :-(

Riguardati!

Un abbraccio. Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2018 um 11:08
:-):-)
Ricambio l'abbraccio!
Giulio


Kommentar hinzufügen»