Fuorcla Muragl mt 2891 da Punt Muragl

Publiziert von turistalpi , 21. September 2020 um 21:10.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:20 September 2020
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Oggi sto meglio, vado tranquillo in val Muragl. Lascio l'auto al parcheggio del trenino per Muottas Muragl e la giornata sembra bellissima nonostante le previsioni di pioggia nel pomeriggio. Il percorso lo conosco a memoria ed il sentiero è sempre in ottime condizioni e ben segnato.  Dopo il bosco arrivo alle baite di Tegia Muragl dove faccio una breve sosta. Riparto verso il bivio per chamanna Segantini posto in mezzo alla val Muragl. Capito in un gruppo di tane per marmotte che vanno e vengono, faccio qualche foto ma la più bella non riesco a farla: due vispe marmotte che giocano ma che si rintanano come mi avvicino, peccato! Proseguo e mi raggiunge un giovane escursionista  di Bergamo....mi chiede informazioni per la Segantini ma io gli suggerisco di fare lo stesso giro del mio Fuorcla Muragl-Muottas Muragl e discesa per la pista degli slittini. Mi ringrazia e poi ovviamente parte....chissà se lo incontrerò. Continuo a salire , oggi le gambe girano abbastanza bene. Poco prima del bivio predetto una signora tedesca con due bambini mi indica a circa 5-6 metri  una bella marmotta. Riesco a fotografarla bene e poi faccio vedere la foto alla signora (schon...) che chiama anche i due figli (10-11 anni) per vedere le foto....sono estasiati (anche se forse le foto non sono delle migliori) per lo spettacolo della natura racchiuso in una fotocamera... Ringrazio e saluto e riprendo la salita. Mi ricordavo che il tratto seguente sino al lago fosse piuttosto monotono e lungo. Niente di tutto questo forse perchè sono finalmente in buone condizioni. Però le condizioni del cielo stanno cambiando: il sereno si rimpicciolisce a vantaggio delle nuvole, ora chiare ed ore scure. Mi ricordo che il bergamasco mi aveva detto che secondo il sito da lui visitato circa a mezzogiorno dovrebbero iniziare le piogge. Le mie fonti meteorologiche mi danno invece una le 17, altra le 16 per finire la terza le15.....ma meteo Muottas Muragl dava  il mattino poco nuvoloso ed il pomeriggio bello(con 3 nuvole! boh). Lasciato il lago comincio a salire la valletta pietrosa che porta alla Fuorcla....Il cielo è tutto coperto ed i nuvoloni stanno scurendo ma l'aria è calma, la temperatura è buona (forse troppo buona) ed infine le previsioni saranno affidabili o no? Incontro il bergamasco che sta scendendo e che mi ringrazia ulteriormente per quanto gli ho riferito. Poi nel salutarlo e visto che lui  corre gli dico che senz'altro non prenderà acqua invece  io ormai penso di si...Arrivo alla Fuorcla e decisamente il tempo è coperto con venticello fresco ma ben sopportabile. Vedo in basso le due ragazze che nella valle mi seguivano a distanza che dopo alcuni tentennamenti tornano indietro....Sono solo, faccio qualche foto e penso che purtroppo niente sosta pranzo ma sia meglio cominciare a scendere. Faccio pochi passi ed ecco che alla faccia delle varie meteo soprattutto del posto, comincia a piovere. Magari smette ma comunque mi attrezzo per acqua. Pochi minuti e incredibilmente scende una forte grandinata...va be dai Enrico le grandinate sono molto localizzate per cui smetterà quasi subito. Infatti 5 minuti e finisce. Cambio attrezzatura e procedo. Arrivo al lago e improvvisamente ricomincia e stavolta più forte a tal punto che pur non facendo freddo devo mettermi i guanti perchè i vari chicchi mi facevano male. Per il resto ero ben attrezzato con guscio e relativo cappuccio pesante. Dai Enrico tanto finisce subito. Ma che finisce un bel niente!. Per tutto il tragitto restante sino al Romantik Hotel è stata una continua mitragliata....I sentieri erano tutti bianchi. Ero solo non c'era più alcuno ma ero ben tranquillo quasi lieto del per me raro evento naturale.
Non era un temporale ...non un solo fulmine per cui va tutto bene. Il percorso era tranquillissimo (sentiero invernale dei filosofi) e la copertura pur fradicia teneva benissimo. E così arrivo all'hotel ancora abbastanza presto. Telefono a Pinuccia  che mi dice di stare li a mangiare e poi scendere con il trenino. E qui faccio il mio grosso errore. Sto benissimo e mi piacerebbe scendere a piedi ma visto che anche Pinuccia una volta tanto è d'accordo mi lascio tentare da un bel rosti e mi fermo. Hotel Romantik si ma servizio molto lungo.
E' chiaro quindi che non volendo attardarmi troppo scendo con il trenino (!). La breve discesa è stata indubbiamente mal sopportata dalle mie orecchie e sistema nervoso: una famiglia svizzera con 2 passeggioni (penso che avessero dentro 2 gemelli a testa) ed altri bambini più grandi 6-8 anni strillavano e facevano un chiasso assordante. Quando sono sceso ero arrivato in paradiso e mi sono amaramente pentito del mio errore. E tutto quanto predetto è verità, non è esagerazione!! L'errore però doveva influenzare anche la mia attività di oggi poichè sono stato assai male , con giramenti di testa e vomiti: basta il rosti mi ha ancora colpito e ciò ha decretato la sua fine futura(purtroppo). Alla prossima

Tourengänger: turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2020 um 14:55
Caspita Enrico che giornata avventurosa ... pioggia, vento ... grandine eppure sei tornato a casa comunque ben soddisfatto ... per il resto magari avrai preso un poco più di freddo del solito e ieri ti ha presentato il conto anche se spero che già oggi ti sia passato il malessere !

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2020 um 20:05
Assolutamente no freddo, il tutto e' aver mangiato male tra il mio dolce alla Fuorcla in fretta e poi all'hotel rosti non di qualita' e birra fredda.....e poi a casa dietro insistenze di Pinuccia ancora latte e frutta ecc
..ed hop il danno e' fatto!!! Ora tutto passato
Ciao a presto
Enrico