La Via Francisca al Lucomagno – 1° Tappa - MTB


Publiziert von gbal , 25. Februar 2018 um 19:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Februar 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 505 m
Abstieg: 317 m
Strecke:21,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese FS-Porto Ceresio FS
Kartennummer:OSM

Girovagando per la mia città un bel giorno mi imbatto in una piccola indicazione su fondo verdino che recita: “La Via Francisca al Lucomagno”. Si saranno sbagliati, mi dico! Sarà Via Francigena… ma incuriosito indago sul Web e scopro che davvero si chiama così. Vengo a sapere che si tratta di un antico collegamento che i pellegrini usavano percorrere per recarsi da Costanza fino a Pavia. Questi 510 km consentivano di intercettare a Pavia la Via Francigena (visto che c’entrava?) e proseguire verso Roma. A quei tempi (dal VII al XII secolo) era la preferita per raggiungere Costanza dove si recavano i Pontefici in occasione dei Concili. L’altezza non eccessiva del Passo del Lucomagno favorì questa via anche se, successivamente, si preferì l’alternativa più diretta che transitava per il San Gottardo. In ogni caso fino alla metà del 1800 era la via più frequentata per collegare Milano a Costanza.
 

 

 

(Nota: Consigliata visione con Impostazioni/Qualità = 1080p o 720p)

 

Ho subito simpatizzato con l’omino pellegrino su sfondo verde e mi sono detto: ma potrei farla questa, quantomeno la sezione italiana di 135 km che da Ponte Tresa arriva a Pavia. Praticamente comincia dalla porta di casa, ne conosco già alcuni tratti della parte superiore; allora organizziamo. Opto per la MTB che mi consente di percorrere più velocemente le tappe ma non potendomi permettere il viaggio in unica soluzione (!) ricorro all’appoggio del treno.

Allora si parte! Metto subito in cantiere le Tappe 1 & 2. La Tappa 1 inizia da Lavena di Ponte Tresa che però non è accessibile in treno se non attraverso la Svizzera. E allora? Parto da Porto Ceresio che è comodamente raggiungibile via la rinnovata linea FS da Varese. Un po’ di più certo ma in bici…cosa vuoi che sia?

Sbarco così a P.Ceresio, imbocco subito la litoranea che corre lungo la sponda occidentale del Lago Ceresio o Lago di Lugano che con modesto impegno e gran belle vedute lago-monti mi fa arrivare a Lavena. Attraverso il grazioso paesino offuscato dalla maggior importanza del vicino Ponte Tresa e trovo l’inizio della Ciclabile realizzata sul sedime della antica tramvia collegante Ghirla con P.Tresa che venne chiusa tra il 1953 ed il 1955. La ciclabile sale con pendenza contenuta di ca. 4.5% su fondo asfaltato in bei boschi. Dopo l’intersezione con la provinciale che sale da Ponte Tresa si prosegue nel Parco dell’Argentera. Il percorso è molto godibile anche fatto a piedi; ogni tanto aree di sosta con panchine e squarci panoramici consentono di riposare e di ammirare. Un luogo incantevole ospita un mulino affrescato ed il rio che lo alimenta; qui si può davvero perdere una mezz’ora per visitare a piedi questa oasi nel bosco. Si prosegue sempre in leggera salita fino ad arrivare al paese di Marchirolo dove la Via transita per la parte vecchia del borgo. Poi, su strade poco trafficate, si arriva a Cugliate Fabiasco, lasciando il quale con ripida discesa si arriva a Ghirla, senza entrare nel paese; ignorando a dx il ramo per Cunardo si risale tutto il bel Lago di Ghirla. Mi fermo ad osservare, sull’altra sponda la località Eden che qualcuno di noi ben conosce (!) dove ho letto stupito che nel 1909 cadde una valanga alta 6 m e larga 200. Proseguendo la risalita del lago si perviene a Ganna. Qui, senza entrare in paese ma sfiorando la Badia di San Gemolo, proseguo ancora un po’ su ciclabile il cui fondo ora diventa sterrato fino ad una lavagna turistica. Qui termina la 1° Tappa ed inizia la seconda.

Per la verità ho poi proseguito per la 2° Tappa ma avendo omesso i 2,3 km della salita al Santuario di Santa Maria del Monte per un sopravvenuto problema mi riservo di dedicare un nuovo report alla seconda Tappa, ben più impegnativa, quando l’avrò completata.

 

 

 

Pillole…della 1° Tappa:

Salita                            505 m
Discesa                        317 m
Lunghezza totale        21,6 km
Tempo lordo               2h28’


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina
T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T2
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T3
2 Apr 22
Valganna Tour · Poncione

Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2018 um 20:33
Bella cosa...
Aspetto le prossime puntate.
Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2018 um 21:06
Grazie Dany. Non mancherò, Un po' alla volta :):)

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2018 um 20:52
Bravi Giulio ! Ho visto una trasmissione sulla tsi spiegava benissimo questa lunga via ,,,,

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2018 um 21:30
Ma davvero? Mi sarebbe piaciuto vederla. Grazie Igor

mong hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 02:57
Bella Italia, mi amor!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 15:39
Ciao Mong. Come to Italy riding a bike on the Swiss section of this Via Francisca. I am waiting for you at Ponte Tresa,
Ciao again guy!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 13:19
Interessante Giulio, sono andato subito a guardare nel Web le notizie che si trovano sull'argomento, certo che appena visto il titolo del tuo report mi era preso un colpo ... e ho subito pensato " sarà mica partito adesso con questo freddo dal Lucomagno ? "

a questo punto attendiamo il seguito dell'avventura

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 15:41
Par amur! Sarà stato anche il Passo più agevole ma i 2000 m con Burian....mamma mia.
Arriverà anche la primavera alla fine no?
Ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 14:04
Fai venir voglia di prendere e andare...poche foto però!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 15:43
Quando faccio cose in bici penso che il film sia più indicato per trasmettere sensazioni. Forse non l'ho messo sufficientemente in risalto ma se CLICKI la foto grande in mezzo al testo e vuoi perdere 14' te lo puoi vedere (il biglietto è gratis!!!! )

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 12:22
Con il vecchio programma non avevo modo di vedere i filmati, ora vedo...

ciaooooo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 14:38
Spero ti aggradi.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 14:18
un giro di grande attualità visto il Papa odierno... :)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 15:45
Mi sa che lui al Concilio di Costanza ci andrebbe in aereo. O tempora o mores!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 13:43
E pure in primissima classe. ;)

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 16:37
15 agosto 2007. L'ultima mia uscita in MTB è stata precisamente su questo percorso.
...poi l'ho data vinta al mal di schiena.
Comunque ricordo un percorso bellissimo che le tue immagini confermano.
Ciao Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 17:17
Ahi! Credo che tu me lo avessi già detto in qualche altra occasione. Mi spiace. Sicuramente la 2a Tappa sarebbe stata improponibile (vedrai).
Ciao Marco, grazie della visita

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 19:25
Ciao Giulio. Grazie per i cenni storici, poi la curiosità e il desiderio che vanno di pari passo, fanno la differenza per la buona realizzazione di un uscita.
Buon proseguimento:)
Alessandro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2018 um 21:50
Grazie a te. È bello capire che non hai solo raccontato quello che hai fatto ma sei riuscito ad interessare e forse a coinvolgere chi ti legge.
Ciao, Giulio

Gesendet am 27. Februar 2018 um 10:57
Bella Giulio, davvero ben fatta !
Un grazie anche per avermi fatto rivedere il mio paeseino natale "Marchirolo".
CIAO

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 14:36
Grazie a te Giorgio. Non sapevo o non ricordavo che tu fossi nato proprio qui in Valganna (o forse è Val Marchirolo?).
Ciao, buone gite senza Burian

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 13:48
Molto bello questo giro, Giulio. Il Parco dell'Argentera poi è un piccolo gioiello...
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 14:37
Hai ragione Emiliano. Per la seconda volta mi sono ripromesso di farci un giro a piedi più esplorativo. Un giorno o l'altro....
Grazie

rochi hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 14:59
Bello bello, un bocconcino succulento per chi come me ha da sempre in mente i lunghi trekking, ops, cammini.
Grazie delle info Giulio, ciao!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2018 um 17:02
Ah sapevo che uno come te avrebbe apprezzato l'idea; so anche che presto leggerò di te sulla Via Francisca!
Ciao Rocco, in bocca al lupo!


Kommentar hinzufügen»