Monte Corbermas - Alpe Devero

Publiziert von Max64 , 29. Juli 2013 um 09:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla superstrada del Sempione uscire allo svincolo Valle Antigorio/Valle Formazza e percorrere la S.S. fino a Baceno all'altezza del tornante svoltare a sx e continuare in direzione Alpe Devero fino all'ingresso a pagamento euro 5,00 e proseguire fino ai parcheggi

Escursione programmata da tempo con i miei colleghi Roberto (Bob) , Andrea (Andy o Ciccio) e Fabrizio (Fabry).Per l'occasione decidiamo per l'alpe Devero che Fabry non ha mai visto e che data la sua rara bellezza non delude mai.Puntiamo per la vetta del monte Corbernas (2578 mt) facendo il percorso classico che passa per Corte d'Ardui , l'alpe Sangiatto con gli omonimi laghi, la bocchetta di Scarpia e poi a sinistra sulla dorsale erbosa fino a raggiungere la vetta del Corbernas(2578 mt).
Dopo aver raggiunto la meta principale della giornata siamo scesi per prati  dal Corbernas in linea retta ,inventandoci il percorso puntando direttamente verso Corte Corbernas sotto di noi.
Poi direzione Alpe della Valle, dove abbiamo fatto sosta e pranzato gustandoci un ottimo vino "Sagrantino di Montefalco " 2008.Dopo la sosta giù verso il Lago del Devero, bagnetto rigenerante alla dighetta, breve sosta a Crampiolo, Lago delle streghe e birretta di fine giornata al rifugio Castiglioni.
Che dire ...............Ottima giornata in compagnia e allegria.

Escursionisti: Bob, Andy,Fabry e Max

Tourengänger: Max64