Alpe di Tongia (1809 m) da Biasca via sentiero Santa Petronilla

Publiziert von saimon , 10. Mai 2018 um 20:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Januar 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Torrone Alto 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 2272 m
Abstieg: 2484 m
Strecke:14.81 km - Dislivello 1500 m

Oggi visto l'alto pericolo di valanghe per le scorse nevicate decido di salire nelle zone sopra casa... Parto di buon'ora con la frontale...

Inizio dell'escursione alle ore 7.00
Tempo dell'escursione fino all'alpe di Tongia 09.30 (senza pause)
Temperatura alla partenza +5.0°
Temperatura in cima all'alpe Tongia +8.0º
Rientro verso le ore 13.30 (con pause)
Temperatura al rientro +11.0°
Totale km: 14.81
Sforzo km: 45.72
Tempo escursione senza pause: 5h
Tempo escursione con pause: 6h 30min.
Grado pericolo valanghe: 3 marcato

... infatti è ancora buio ma non fa per niente freddo, la neve non manca, salgo di buon ritmo fino a Cantói, da qui in poi con più calma visti gli strapiombi sotto il sentiero, qualche slavina scesa sul sentiero e del ghiaccio che devo affrontare fino a Scighignera. Da qui in poi si apre un poco più il panorama e lascio gli strapiombi per immettermi nei magnifici boschi che mi accompagneranno fino all'alpe Tongia.

Dopo Scighignera decido di montare le racchette, la neve è tantissima e fino a sotto l'Alpe Tongia devo battere tutta la traccia in ben 20-30 cm di neve fresca. Uno spettacolo, ma viste le pendenze del sentiero, anche una bella faticaccia.

Sotto l'Alpe Tongia faccio dietro front, il pericolo di valanghe aumenta e ho già adocchiato alcune crepe di valanghe da reptazione su terreni erbosi.

Ridiscendo fino a Negressima, dove mi godo una meritata pausa, un po' di sole, scatto qualche foto e rientro a casa.

È stato un bel giro, zone mooolto selvatiche, come piacciono a me.

saluti e a presto con altri bei giri.
Saimon

P.S. La traccia non proprio pulita, ogni tanto perdeva il segnale GPS

Tourengänger: saimon

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 40027.gpx Traccia Biasca - Alpe di Tongia (traccia non pulita scusate)

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2018 um 22:34
Quando hanno messo il cavo??

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2018 um 22:44
autunno 2016, ma pure lo scorso anno stavano facendo lavori di manutenzione. Però ci sono ancora dei punti che non hanno ancora finito le installazioni, c'è un traverso dove il cavo è tutto allentato perchè non affrancato in cima. Poi hanno pure sistemato e ripulito le rocce, anche nel passaggio del ruscello hanno scolpito nella roccia degli scalini.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 07:21
Stupenda carrellata di foto, sei bravissimo, Simone!
Ma qual è il Tuo Segreto per quei meravigliosi azzurri???

Che bel percorso!
Ciao, Micaela.

Gesendet am 11. Mai 2018 um 08:45
Non ci sono segreti, una volta che scarico le foto su computer eseguo una piccola regolazione con LR applicando i filtri in base al soggetto... qui ad esempio ho impostato un filtro molto normale, senza effetti ma con un bilanciamento del bianco (WB) livello normale. saluti una buona giornata saimon

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 07:29
intrepido a fare qual discorso selvaggio in pieno inverno, foto stupende! Ciao Benedetto

saimon hat gesagt: thx
Gesendet am 11. Mai 2018 um 08:46
grazie Benedetto, si sono posti fantastici, ormai ce l'ho qui a 500 m da casa il sentiero perchè non andare a farlo ;), l'ho fatto ancora due volte poi, l'ultima 2 settimane fa. bei posti, quando vieni su una volta andiamo assieme, so che conosci le zone.

a presto una buona giornata saimon

blepori hat gesagt: RE:thx
Gesendet am 11. Mai 2018 um 09:20
volentierissimo, magari qualche sentiero che non ho mai fatto come quello di monzello o il canale che sale al masnan, poi mi prenoto per 'invernale che è veramente stupenda. A presto. Benedetto

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 18:38
Bravo saimon interessante qs percorso ! Ciao

Gesendet am 11. Mai 2018 um 19:05
Ciao igor, grazie mille. quando vuoi io ci sono per accompagnarti a farlo. saluti buona serata saimon

Kommentar hinzufügen»