Alpe di Tongia (1809 m) da Biasca via sentiero Santa Petronilla

Published by saimon , 10 May 2018, 20h15.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:28 January 2018
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Torrone Alto
Route:14.81 km - Dislivello 1500 m

Oggi visto l'alto pericolo di valanghe per le scorse nevicate decido di salire nelle zone sopra casa... Parto di buon'ora con la frontale...

Inizio dell'escursione alle ore 7.00
Tempo dell'escursione fino all'alpe di Tongia 09.30 (senza pause)
Temperatura alla partenza +5.0°
Temperatura in cima all'alpe Tongia +8.0º
Rientro verso le ore 13.30 (con pause)
Temperatura al rientro +11.0°
Totale km: 14.81
Sforzo km: 45.72
Tempo escursione senza pause: 5h
Tempo escursione con pause: 6h 30min.
Grado pericolo valanghe: 3 marcato

... infatti è ancora buio ma non fa per niente freddo, la neve non manca, salgo di buon ritmo fino a Cantói, da qui in poi con più calma visti gli strapiombi sotto il sentiero, qualche slavina scesa sul sentiero e del ghiaccio che devo affrontare fino a Scighignera. Da qui in poi si apre un poco più il panorama e lascio gli strapiombi per immettermi nei magnifici boschi che mi accompagneranno fino all'alpe Tongia.

Dopo Scighignera decido di montare le racchette, la neve è tantissima e fino a sotto l'Alpe Tongia devo battere tutta la traccia in ben 20-30 cm di neve fresca. Uno spettacolo, ma viste le pendenze del sentiero, anche una bella faticaccia.

Sotto l'Alpe Tongia faccio dietro front, il pericolo di valanghe aumenta e ho già adocchiato alcune crepe di valanghe da reptazione su terreni erbosi.

Ridiscendo fino a Negressima, dove mi godo una meritata pausa, un po' di sole, scatto qualche foto e rientro a casa.

È stato un bel giro, zone mooolto selvatiche, come piacciono a me.

saluti e a presto con altri bei giri.
Saimon

P.S. La traccia non proprio pulita, ogni tanto perdeva il segnale GPS

Hike partners: saimon

40027.gpx Traccia Biasca - Alpe di Tongia (traccia non pulita scusate)

danicomo says:
Sent 10 May 2018, 22h34
Quando hanno messo il cavo??

Sent 10 May 2018, 22h44
autunno 2016, ma pure lo scorso anno stavano facendo lavori di manutenzione. Però ci sono ancora dei punti che non hanno ancora finito le installazioni, c'è un traverso dove il cavo è tutto allentato perchè non affrancato in cima. Poi hanno pure sistemato e ripulito le rocce, anche nel passaggio del ruscello hanno scolpito nella roccia degli scalini.

micaela says:
Sent 11 May 2018, 07h21
Stupenda carrellata di foto, sei bravissimo, Simone!
Ma qual è il Tuo Segreto per quei meravigliosi azzurri???

Che bel percorso!
Ciao, Micaela.

Sent 11 May 2018, 08h45
Non ci sono segreti, una volta che scarico le foto su computer eseguo una piccola regolazione con LR applicando i filtri in base al soggetto... qui ad esempio ho impostato un filtro molto normale, senza effetti ma con un bilanciamento del bianco (WB) livello normale. saluti una buona giornata saimon

blepori says:
Sent 11 May 2018, 07h29
intrepido a fare qual discorso selvaggio in pieno inverno, foto stupende! Ciao Benedetto

saimon says: thx
Sent 11 May 2018, 08h46
grazie Benedetto, si sono posti fantastici, ormai ce l'ho qui a 500 m da casa il sentiero perchè non andare a farlo ;), l'ho fatto ancora due volte poi, l'ultima 2 settimane fa. bei posti, quando vieni su una volta andiamo assieme, so che conosci le zone.

a presto una buona giornata saimon

blepori says: RE:thx
Sent 11 May 2018, 09h20
volentierissimo, magari qualche sentiero che non ho mai fatto come quello di monzello o il canale che sale al masnan, poi mi prenoto per 'invernale che è veramente stupenda. A presto. Benedetto

igor says:
Sent 11 May 2018, 18h38
Bravo saimon interessante qs percorso ! Ciao

Sent 11 May 2018, 19h05
Ciao igor, grazie mille. quando vuoi io ci sono per accompagnarti a farlo. saluti buona serata saimon