Scengio d'Egri, il sentiero tra Ruscada e Peù - Val Cresciano


Publiziert von danicomo , 23. September 2017 um 22:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sopra Claro una sbarra, all'inizio della strada verso Maruso, chiede 10€ o 10Frs in moneta per aprirsi. Si sale fino all'ampio posteggio di Censo.
Kartennummer:CNS Osogna 1293

Conosciuta e frequentata la val Cresciano con la sua bellissima foresta protetta, conosciuto anche il solivo terrazzo dell'Alpe Peù con il suo piccolo rifugio, sulla via verso il lago Canee e il Pizzo di Claro.
L'ultima volta che ero stato a Ruscada ricordavo di aver notato una deviazione, appena prima del piccolo nucleo, che impennava a dx verso Peù, con bolli bianco-azzurri di sentiero impegnativo.
Il sentiero è appena accennato sulla CNS.
Bisogna premettere che, sopratutto all'inizio, va cercato con attenzione per la presenza di pochissimi bolli bianco-azzurri e bisogna più badare alla traccia sul terreno e alla logica della salita, in verticale tra bancate di roccia e spesso in importante esposizione. Aiutano alcuni ometti che abbiamo cercato di potenziare. Si passa un punto con catena e, a seguire, una placca con pioli e cavo. Verso i 1550-1600 m il sentiero inizia ad appoggiarsi, i bolli bianco-azzurri diventano un pò più frequenti e si passa in uno splendido bosco di abeti bianchi fino ad uscire nel prato dell'Alpe Peù. Arrivati a Peurett abbiamo trovato i segni arancioni della skyrace tra Claro e il Pizzo che abbiam seguito in picchiata fino all'auto, su buon sentiero. 
Con Giuseppino e Dorian, tre porcini e poco altro.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, Dorian


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 L
10 Okt 21
LAGO DI CANEE DA CENZ · brown (Girovagando)
T2
20 Mär 20
Claro - Lago di Canee · Chricco94
T3
1 Okt 17
Claro Pizzo 2500+ · blepori
T4
T3+

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

paoloco46 hat gesagt: assente
Gesendet am 24. September 2017 um 19:11
Assente per causa di forza maggiore godo per la vostra bella gita.
Sempre brava la "guida" a condurvi-
Paolo

danicomo hat gesagt: RE:assente
Gesendet am 25. September 2017 um 14:42
Aspettiamo il 2018 per il tuo rientro in gruppo...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2017 um 12:26
... alla fine Daniele sei riuscito a farlo sto bel giro ! ... adesso ti sarai reso conto perché da Ruscada verso Peù da solo non mi sono fidato a continuare ...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2017 um 14:43
Iniziando a camminare mi sei venuto in mente e mi è spiaciuto non averti messaggiato in tempo...
Come va la schiena?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2017 um 18:01
non preoccuparti che comunque ero e sono ancora a casa con l'influenza ... per quanto riguarda la schiena si comincia ad indagare con una RX Lombo-Sacrale

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2017 um 18:48
Fatta pure io tempo fa: verrà fuori anche a te che sei.... diversamente giovane...!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2017 um 13:19
Bel giro, Dani... è un po' di tempo che ho messo la Valle di Cresciano nel mirino. Vedremo...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2017 um 14:45
Mi ha detto Renzo che il sentiero è segnalato fino all'Alpe di Semidi.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2017 um 11:47
A presto (Lago di Cama?)
Ciao
Amedeo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2017 um 11:49
Ciao Amedeo,
son riuscito a ritagliarmi alcuni gg di ferie e porto il nipotino catarroso in montagna e non ci sarò.
In bocca al lupo....

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2017 um 11:51
Allora o ci si vede per altre cose oppure se il tempo sarà brutto ci si vede il week-end successivo sempre al Lago di Cama!
Vedremo...l'importante è stare bene!
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»