Claro - Lago di Canee

Publiziert von Chricco94 , 21. März 2020 um 12:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 März 2020
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Strecke:Oratorio S.Ambrogio - Moncrino - Benz - Alpe Peurett - Lago di Canee

Escursione con partenza dall'oratorio di S.Ambrogio alle ore 10.15 , prima della sbarra sulla strada forestale.
In salita seguo le indicazioni della corsa Claro-Pizzo per abbreviare, sentiero in buone condizioni.
Salita piacevole, con passo spedito fino a quota ca. 1800 dove trovo la neve che mi accompagnerà fino al lago e rallenterà la mia avanzata.
Arrivo al lago ancora completamente ghiacciato alle ore 13.20, la temperatura non è eccessivamente bassa ma soffia un vento gelido intermittente che, dopo 30-45min mi induce a scendere.
La discesa, sempre sull'itinerario di salita, sarà decisamente piu rilassata e caratterizzata da diverse pause meditative.
Arrivo quindi alla macchina alle 19.00 ca.
Lunghezza del percorso: 20km ca.

Tourengänger: Chricco94

T3 L
LAGO DI CANEE DA CENZ · brown (Girovagando)
Claro Pizzo 2500+ · blepori
T5+ II
Pizzo di Claro m.2727 · Poncione
Pizzo di Claro (2727m) da Claro · Simone86

Madrano hat gesagt: Ora si deve stare a casa
Gesendet am 22. März 2020 um 07:43

Chricco94 hat gesagt: RE:Ora si deve stare a casa
Gesendet am 22. März 2020 um 12:07
Ciao, in montagna la maggior parte degli incidenti avviene per distrazioni. Infortuni, anche piu gravi di una semplice storta, possono benissimo capitare anche a casa durante attività banali se non si presta attenzione. Non penso che andare in montagna dove i contatti sono praticamente inesistenti, una tantum, con la dovuta attenzione, rappresenti un problema. Penso sia una questione di buon senso.

Madrano hat gesagt: RE:Ora si deve stare a casa
Gesendet am 22. März 2020 um 13:24
Non è un problema di contatti ma di possibili incidenti. E il buon senso in questi momenti non c’entra. Ho visto gente in bicicletta come pazzi vicino a casa mia parapendustu scendere da Monte Bar. Tutti bravissimi, tutti Superman al riparo da incidenti ? Lo spero proprio ma non è così. Si sta a casa e basta ! Ma se non si vuol capire non si capisce. Buona giornata.

Madrano hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2020 um 07:43
Basta una storta ad una caviglia per rendere necessario l’intervento della Rega e mettere in difficoltà il sistema sanitario che di difficoltà ne ha già abbastanza. Stai e state a casa !!! IL PIZZO DI CLARO NON SCAPPA