Piz Valdraus 3096m

Publiziert von igor , 4. September 2017 um 18:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 September 2017
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Pizzo Corói

L'intenzione era di fare 2 3000 Il Piz Valdraus e il Gaglianera,ma purtroppo complice la neve,il ghiaccio ma sopratutto e dico sopratutto la nebbia,che ci ha fatto perdere 2 ore andando dalla parte opposta,la visibilità era ridotta ad alcuni metri ed é stato già bello che con lo sbaglio fatto siamo arrivati in vetta ad almeno un 3000.
Ma veniamo a domenica.....

Fa un freddo cane,tira un vento gelido,moreno non ha i guanti e mi dice che se continua cosi andiamo a casa,io sono anche contento perché oggi qui si iberna !!!!!

Il sentiero blu e ricoperto di neve,bisogna prestare attenzione,arrivati a salire poi verso il gaglianera,per una mia idea malsana,guardando il gps al posto di restare a destra,verso il gaglianera andiamo tutto a sinistra,dove troviamo il cartello con la scritta piz vial o roba del genere,poi da li proviamo a salire un pezzo di cresta con passaggi di I,e tutto gelato e pieno di neve,arrivati in cima sempre con la visibilità ad alcuni metri decidiamo di deviare tutto a destra,e tardi,forse questa volta neanche uno ne portiamo a casa.

Ma poi insistiamo,anche se l'ora e molto tardiva,ma dopo questo staccamento di culo,io e neanche Moreno vogliamo tornare indietro,e quindi proseguano,dove in un lampo si e aperto un po' e vediamo la cresta che collega il Valdraus al Gaglianera,mancano solo 160 metri dobbiamo,vogliamo continuare.

Arrivati finalmente in cima,il tempo si é aperto facendoci finalmente vedere da dove siamo saliti e il panorama circostante.

Poi scendiamo dalla via di salita e ci fermiamo ai piedi del gaglianera,voliamo salirlo ma sono già le 16.00 passate,vogliamo lasciare gli zaini e prendere un po' di materiale,ma domani si lavora e ci vorrebbero altre 2,2.5 ore con le condizioni di oggi,quindi si riparte verso l'auto.

Mi dispiace per l'errore,ma non si vedeva niente,se no ci sparavamo anche il gaglianera,peccato,ma ormai abbiamo perso troppo tempo,nebbia maledetta !!!!

Alla prochain !!

Gesendet am 4. September 2017 um 20:07
Che tenacia bravi
Ciao Beppe

Gesendet am 4. September 2017 um 20:16
Grazie Beppe ! Ci dispiace per il gaglianera ma la nebbia ci ha fatto perdere troppo tempo ! Ciaooo

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2017 um 08:37
Caspita che condizioni!!! ne ha fatta di neve! Bravi comunque!!!!
Una curiosità: la strada per Pian Gereitt è aperta al traffico? Perchè tempo fa avevo letto che si poteva arrivare solo con una navetta..

Gesendet am 5. September 2017 um 10:43
Thanks 1000 Irene ! Ciaoooo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2017 um 21:35
Ciao Irene, generalmente si può parcheggiare intorno ai 1500 metri e poi proseguire su asfalto e sentierini per Pian Geirett. La navetta (che ha costi altini per tasche italiane...) si prende a Ghirone-Campo Blenio (m.1200)...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2017 um 21:36
Beh, date le condizioni direi che già il Valdraus sia stato un bel risultato... o no? :)

Gesendet am 5. September 2017 um 21:48
Ciao Emiliano,si è stato un buon risultato anche perché la neve comunque ci ha rallentato,ma sono sicuro che se non ci fosse stata la nebbia avremmo fatto anche il gaglianera,ci ha fregato il tempo ! Vabbè sarà per la prossima,però prima facciamo in altra cosa......ho visto anche la tua avventura cose che capitano ci sono giorni che non possono non andare succede a tutti ciaooo

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2017 um 00:30
Grande Igor, che meteo schifoso, davvero impossibile orientarsi.... complimenti per aver insistito e aver portato a casa una cima! ricordo con piacere quando salimmo assieme Vial e Gaglianera, bellissimi entrambi (di più il Gagliaz)

Gesendet am 7. September 2017 um 15:38
Thanks man ! Con la neve è dura perché rallenta, ma se ci si mette anche la nebbia è finita non si capisce più niente , quella salita me la ricordo bene è stata bellissima e con una meteo veramente che spaccava non come qui,comunque il valdraus non è male ma visto da sotto non spicca di certo come il gaglianera,bisogna vederlo da in altra angolazione ciaoo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2017 um 21:34
Nonostante le condizioni avverse Igor ... il " Barone Rosso " delle cime ha messo comunque un altra bella crocetta sul suo secondo tabellone dei 3000 Ticinesi ... comunque bravi entrambi ad averne portata a casa almeno una !

ciao Giorgio

Gesendet am 7. September 2017 um 22:21
Dici bene, comunque i 3000 li sto facendo per Moreno ma andrà a finire che li rifarò 2 volte anzi alcuni li ho fatti 5-4-3 -2 volte per rifarli tutti e 42 potrei farli senza problemi ....ciaoo