Weissmies 4017 m dalla Almageller Hutte

Publiziert von ALE66 , 21. August 2017 um 22:38.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:20 August 2017
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 2 Tage 8:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 - SS33 - Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - Saas tal - Saas Almagell
Kartennummer:1329 Saas - 284 Mischabel

Pernottiamo all'Almagellerhütte per salire alla Weissmies per la cresta Sud Est visto che l'avevamo salita più volte in giornata da Saas Grund usando la funivia.
Tutti quelli che sono saliti alla Weissmies hanno fatto la traversata scendendo a Sass Grund, noi siamo ritornati al rifugio.
Abbiamo effettuato la salita percorrendo interamente la cresta, scavalcando anche dei piccoli tratti con passaggi di facile arrampicata, in discesa abbiamo cercato tracce di passaggi più facili per scendere più velocemente e gustarci un Rosti al rifugio
Il tratto di cresta in neve è in buone condizioni con una bella traccia.
Tanta gente sulla cresta, ma nessuno intoppo.
Rifugio pieno ma tranquillo, gestori cordiali e cena abbondante.
Abbiamo cenato su una tavolata con un gruppo di Berna simpatici.