3 Punte...


Publiziert von froloccone , 2. Juli 2020 um 17:38.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1680 m
Strecke:18,7 km

Dal parcheggio di Estoul seguo le indicazioni per la Punta Valnera, raggiunti i Laghi di Estoul la bollatura diventa poco evidente ma una serie di ometti e il sentiero sempre presente mi fanno raggiungere facilmente il colletto di Valnera e da li in pochi minuti su percorso ripido in cui porre un poco più di attenzione la Cima di questa bella montagna. Tornato al colletto scendo verso NE su nevai residui perdendo una cinquantina di metri rispetto al colletto e ricomincio a salire verso la mia prossima meta;  nonostante la neve copra la bollatura il percorso è in caso di buon meteo, sempre logico e poco ripido sino al Passo Valnera. Da qui si percorrono gli ultimi 300 m di salita su facile e larga cresta  sino alla Punta Valfredda da cui si gode di un notevole panorama. Dalla vetta decido di scendere più direttamente, ripercorro per una decina di metri la cresta e poi scendo abbandonando il percorso segnato e puntando in direzione S su ripido prato sino ai pianori sottostanti agganciando a quota 2600 m circa, il sentiero che porta al Rifugio ARP che raggiungo a breve. 
Dopo una sosta per rifocillarmi seguo l'erto sentiero 5E che termina in prossimità della palestra di roccia che ammiro con stupore, senza percorso alcuno attraverso su terreno in parte scomodo e franoso sino al Lago superiore di Valfredda. Mi collego con il sentiero ufficiale, salgo sino a un colle a quota  2730 m dove devio verso  sinistra( a destra si va verso il Corno Vitello) e con alcuni saliscendi e qualche facile tratto attrezzato raggiungo la mia ultima Punta, quella di Palasina. Dalla vetta  a causa dei "tempi stretti" non continuo sino al Colle di Palasina ma scendo direttamente sul ripido prato in direzione S sino all'Alpe Inferiore di Palasina. Questa è probabilmente la via che si intraprende in inverno svolgendosi comunque su non troppo ripidi pendii. Dall'Alpe torno sulla rete ufficiale di sentieri rientrando al parcheggio  e chiudendo l'anello.

Tutti i sentieri sono ben segnalati e la valutazione tecnica non supera il T3. I tratti "fuori sentiero" da me intrapresi aumentano di poco la valutazione da me esposta.

Tourengänger: froloccone


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2020 um 17:50
Gran bel giro in una zona veramente stupenda, di cui conservo un gran bel ricordo...
Salutoni...

Angelo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2020 um 06:26
E si Angelo.....la zona è stupenda!
Ciao e Grazie.
ALE

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2020 um 15:56
La neve finalmente sta lasciando il campo... bella Ale.
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2020 um 06:26
È il momento buono! Grazie Dom!
Ciao
ALE

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2020 um 21:37
Bel giro e posto stupendo... complimenti!
Giovanni

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2020 um 06:27
Grazie Giovanni!
Ciao
ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 12:57
Giusto durante il periodo di reclusione in casa avevo recuperato un mio vecchio giro simile in questa bellissima zona dopo aver pernottato ad Alpenzù Grande ... splendidi posti ... splendidi ricordi !

ci vediamo presto
ciao Giorgio


froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2020 um 18:06
Ciao Giorgio! A presto!
ALE

Serzo hat gesagt: ...sento profumo di gran tour
Gesendet am 14. Juli 2020 um 12:44
Alessandro, confessa che vuoi farti il giro integrale della conca di Estoul... Regina, Bieteron, le tue tre, il Vitello, la Lago e il Bussola. A quando in programma? :-)

froloccone hat gesagt: RE:...sento profumo di gran tour
Gesendet am 14. Juli 2020 um 14:53
:))))) Guarda i realtà mi accontento di farne anche una per volta.


Kommentar hinzufügen»