Hoher Burgstall 2611 m. und Niederer Burgstall 2436 m.


Publiziert von asus74 , 30. Mai 2017 um 21:27.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:26 Mai 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: A 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1627 m
Abstieg: 1627 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Parcheggio gratuito del Freizeitzentrum - Neustift
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stesso della partenza

Oggi è in programma l'Hoher Burgstall  (il persuasivo),  una cima panoramica, all’estremità sud-ovest del gruppo montuoso Kalkkögel.

Imponente  massiccio calcareo di roccia primitiva  che offre,  in condizioni meteo ideali,  un eccezionale panorama a 360°, dai Monti del Karwendel alle Alpi della Zillertal sino alle vette della Gschnitztal, ai ghiacciai che circondano il Zuckerhütl e al rifugio Franz-Senn-Hütte.

La via più battuta  inizia dalla stazione a monte Kreuzjoch, raggiungibile con la funivia Schlick 2000 che parte da Fulpmes. Presso la stazione a valle sono dislocati innumerevoli parcheggi gratuiti.

La voglia è di camminare e non di farsi "trasportare", quindi  si parte dal basso …ma da Neustift.

 Si lascia la macchina nel parcheggio gratuito del  Freizeitzentrum - Neustift  e si percorre  un breve tratto di strada asfaltata (Bachertalweg) per poi proseguire nel bosco, la salita non è faticosa, l'ambiente è molto piacevole, i colori sono accesi e un piacevole e leggero venticello spezza la temperatura quasi estiva!
Si sale sul versante sud della vetta, direzione  Starkenburger Hütte,  dal quale belvedere si possono ammirare tutte le sette vette del Seven Summit. Breve pausa spuntino per poi continuare la salita.

Poco prima di arrivare alla cima si intravede la bella croce, non manca più molto! Qualche nuvoletta fa capolino,per poi però dissolversi lasciando un cielo terso. Lo spettacolo sulle vette: Schlicker  Schartl 2456 m., Schlicker Mandln 2765 m., Schlicker Seespitze 2814 m.,  Riepenwand 2774, Grosse Ochsenwand 2700 m. è a dir poco fantastico.

Per la discesa , in solitaria prendo la  via diretta lungo un canalone ancora innevato, il sentiero è in parte visibile e in parte intuibile, raggiungo senza problemi la sella Burgstalljoch 2422 m proseguo   e decido di salire anche al Niedere Burgstall 2436 m.  (in alcune carte è riportato 2456 m.)
Scendo verso Sennjoch , il sentiero è interessante e vario, non incontro nessuno, è una sensazione bellissima!

Raggiungo la Kaserstattalm 1890 m. da raccomandare per gentilezza e qualità.

Per tornare a Neustift si può scegliere un altro sentiero che scende verso Kartnall , però è un po' noioso e ordinario non come quello percorso al mattino!  
 
Considerazioni: bellissima cima, semplice ma particolare. T3 solo per  l'ultima parte della salita  e per il breve tratto nel canalone roccioso che nel mio caso era ancora innevato.

E' stata la mia terza cima delle Seven Summits e quindi al rientro in paese ho potuto presentarmi all'ufficio turistico a ritirare la maglietta … ancora quattro vette e riceverò il trofeo!!!!
Su ogni vetta è presente una punzonatrice che consente di documentare l'impresa!
 
 
Per ulteriori e dettagliate informazioni:
https://www.stubai.at/it/attivita/escursioni/seven-summits/hoher-burgstall/
 
 

Tourengänger: asus74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»