Stubaital cap V: Hoher&Niederer Burgstall

Publiziert von rochi , 20. August 2018 um 17:05.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:20 August 2018

Vado oggi alla ricerca della terza vetta del circuito delle Seven Summits della Stubaital.
Obiettivo è lo Hoher Burgstall, bel roccione calcareo che si alza sul lato occidentale della valle.
Dati i tempi limitati, con mia moglie sfruttiamo l'ottima funivia di Schlink 2000 con partenza da Fulpnes (parcheggio gratuito, 18 euro a\r alla stazione di monte) ed in breve raggiungiamo il fantastico balcone panoramico della Bergstation Kreuzjochbahn.
Qui le nostre strade si dividono: Elisabetta andrà alla vicina piattaforma panoramica, io parto spedito con direzione la Sennjoch Hutte che raggiungo in breve. Seguo le indicazioni Burgstall che aggirano la montagna e dopo una buona salita escono allo Sennjoch (passo di Senn). Proseguendo sulla sella raggiungo il vicino passo di Burgstall dove le strade per la cima si biforcano: a destra c'è la via diretta (30 min), a sinistra la traccia percorre la parete sud del monte (40 min) leggermente più dolce e meno ripida.
Opto per quetsa seconda soluzione, taglio su traverso leggermente esposto la parete e poi risalgo l'erta finale passando tra enormi paravalaghe e qualche elementare passaggio attrezzato in ambiente dolomitico.
Con mia grande sorpresa (nebbia), in breve tocco la Croce di vetta che ho raggiunto dopo un'ora e cinque minuti dalla partenza. Punzonatura della card che mi darà diritto alla maglietta (primo step dopo tre cime, per il secondo si vedrà negli anni a venire...), qualche foto e giù per la stessa via di salita.
Di nuovo allo Sennjoch, basta uno sguardo per vedere il fratello minore dello Hoher Burstall, lo Niederer Burgstall. La via di salita è elementare e velocissima, in cinque minuti sono anche sulla seconda cima di giornata.
Il panorama è stato sempre celato da nuvole passeggere, mi sarebbe piaciuto buttare gli occhi sulla Franz Senn Hutte toccata l'altro giorno in occasione della salita alla Rinnenspitze ma ciò non è stato possibile. Bella invece la vista su alcuni bastioni dolomitici dai versanti impressionanti e, più in  là, sul Serles e sull'Elfer.
In compagnia di una giovane italiana che lavora in Austria e che va in montagna come uno stambecco (chapeau) mi avvio con più calma verso la Bergstation di Kreutzjoch dove mia moglie mi attende da due ore e mezzo.
Viene ora il momento ludico con ottima merenda al ristorante, pausa prendisole sulle sdraie ad uso gratuito e discesa in funivia a Fuelpnes.
Chiusura di gita all'ufficio turistico di Neustift per ritirare quanto mi spetta.
Sviluppo: 7 km circa; SE: 13 km circa, comprendente l'ascesa alla seconda cima e quindici minuti di pause totali.
Nota: il Sennjoch indicato sul waypoint è relativo alla hutte, il passo si trova duecento metri circa più in alto ma mi mancano le coordinate per poter sistemare.

Tourengänger: rochi