Brunegghorn

Publiziert von ciolly , 25. Mai 2017 um 19:59.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:21 Mai 2017
Aufstieg: 1950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Briga-Visp-Turtman-Turtmantall (percorrere la strada sino al suo termine)

Oggi c'è in programma... almeno per me... la ripetizione di una splendida vetta, in territorio Elvetico, ottima meta per un percorso scialpinistico "contemplativo" a cospetto delle imponenti pareti di Weisshorn, Bishorn in primis, ma anche con un buon colpo d'occhio su tutte le "Grandi Alpi" dal Cervino al Monte Rosa e ai Mischabel.

In realtà eravamo... tre "girls" al seguito... partiti per un altra destinazione... almeno loro... ma, alla fine, vista la pressoché totale assenza di neve... cosa che già dubitavo... eccoci pronti e spediti a "parare" in Turmanntall un magico angolo, incuneato tra valli più blasonate e battute, che non delude mai!

Vorder Sänntum ore 7.15: Fino al Lago di Turmann (45 minuti) con gli sci sosopesi, ma da qui... ancora qualche togli-metti..., anche se la neve è un po' agli sgoccioli, riusciamo a "pellare" fino alla Turtmannhutte, per indirizzarci all'imbocco del Gässi, lo stretto corridoio che collega al superiore fronte del Brunegg Gletscher.
Il canale è piuttosto ripido, ma con dei buoni coltelli riesco a dietrfonteggiare per tutto il suo sviluppo mentre le "lady", saggiamente, optano per il ramponaggio.
Usciti dal canale ecco che si apre il "mondo"... grandioso balcone glaciale... un tantino anche noioso... che si spinge sino alla base del Brunegghorn, la nostra cima, traversando alla base... ma la distanza è parecchia... dei maestosi seracchi sospesi... erano tali anche una decina d'Anni fa... sulla parete N del Bishorn.
Il percorso è qui tutto logico e ben visibile... la montagna è lì ma non si arriva mai... e, a parte gli ultimi 500mt della rampa finale, altro non è che l'attraversamento di un grande bacino glaciale con pendenza ridotta, ma oggi, per nostra fortuna, molto più scorrevole e curvoso del previsto.

Brunegghorn ore 13,20: Fin all'ingresso sul ghiacciaio ho scortato le "sciure", ma da lì in poi mi sono permesso una tranquilla fuga... tenerne tre a bada "a l'è dura"... aspettando il loro arrivo in vetta crogiolato al sole... e in tenuta juventina (forza 6)!!!
...lo so che poco o nulla centri con la montagna... ma "al cor non si comanda"...

Brunegghorn ore 14: A Gruppo riunito... Sabry, Edy e Pya bb, scambio di congratulazioni... tanti baci e abbracci..., foto di gruppo e "via"... un attimo lasciamole un po' riposare che questa è pur sempre una bella tirata... si lamentano sempre "ma so gaiarde"... ormai lo so e faccio finta di non sentire!!!

Sciata strepitosa con un fondo di fresca polvere bianca... poca ma buona... sui pendii sommitali ed anche su tutta la "terrazza" con un finale in "marcetto" diretti per un alternativo canale finale... "a bombazza"

Vorder Sänntum ore 17,15: Portage finale... ma, stanco (io) e soddisfatte (loro), siamo di nuovo al punto di partenza... con i piedi a bagno nel fiume...
...e anche questa è andata!